Single Cattolici Italia

Single Cattolici Italia

Adolescenti e ragazzi

 

Percorsi ed incontri suggeriti per giovani adolescenti e ragazzi 🏃🏻
 
 
📞 PER NUMERI SOS H24 ☎️ consulta questa pagina: https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/indirizzi.html  
 
 
💡 Per le DOMANDE SULLA FEDE abbiamo simpatici video! Cerca "Catequizmo", "Religione 2.0", "Robert Cheaib" qui: https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/preghiera-domande-e-vita-cattolica.html
 
  
 
  
📚 Per i LIBRI E FUMETTI per ragazzi, abbiamo tante chicche qui:
e qui! 
 
 
🗓️📝 Consulta il nostro CALENDARIO per avere una panoramica delle date di tutti i corsi!
 
  
 Playlist Youtube SCI
Per le testimonianze di ragazzi (e non) passati al Cielo, clicca qui  😇
 

 
 
~~~



ITALIA varie sedi - MANFREDONIA

YOU ARE GOLDEN

https://www.ingannevolecomelamore.it/portfolio/you-are-golden/


Grande progetto per far giungere nella mente e nel cuore di ogni ragazzo questo messaggio “Tu sei d’oro, tu sei prezioso, You are golden!”
Sono chiamati alla partecipazione e formazione anche educatori, pedagogisti, video editor e professionisti delle arti creative digitali: dopo una giornata di formazione, che il team Young vi offrirà, l’intero percorso sarà organizzato e condotto da voi educatori e proposto a ragazzi adolescenti della vostra città.
Le attività proposte sono sempre accompagnate da musica, letture di brani, proiezioni di video, dinamiche ludiche che si alternano ad altre più profonde, con la convinzione che la Bellezza (il Signore) che viene mostrata è possibile ammirarla in tutte le esperienze della vita, una Bellezza rivelatrice di una Verità più profonda, che si è incarnata e che continua ad incarnarsi ogni giorno in ogni istante.
All’interno del progetto You are Golden viene proposto il percorso “Un altro senso” articolato su 6 serate, in cui vengono consegnati spunti di riflessione a ragazzi utili per trovare nel magma generale della vita una bussola che possa indirizzarli verso una via buona, una strada da percorrere in cui sentirsi liberi e autentici, una via che sia la loro via! 
Il nostro intento è quello di offrire strumenti che permettano ad ogni adolescente di giungere ad una vita adulta fatta di consapevolezza e presenza a sé varcando queste cinque soglie (5 sensi) che mettono in dialogo il mondo interiore con quello esteriore, così da poter fare esperienza di una profonda connessione con se stessi e, in quella connessione, scoprire il volto di chi è al Principio di tutto, riscoprendosi legati in una relazione fondante che dà un “senso” al nostro vivere. Parlare dei sensi allora diviene occasione giocosa e profonda per dare un “senso” alle cose della vita.
Appuntamenti: Log-in, I Like, On-Air, Wireless, Touch Screen, Enjoy (La notte dei desideri). 
 
Lo staff di Ingannevole non è "uno solo" ma in realtà ho notato che ce ne sono almeno tre: 
 
1 - è lo staff composto da Mimmo e collaboratori
2 - sono le suore di clausura che pregano per i corsisti
3 - sono i tre specialissimi santi che pregano per i corsisti e i gruppi! Giastin, Rosaria e Cosimo: vieni a scoprire la loro stupenda e commovente storia oppure guarda proprio loro sul nostro canale Youtube!!!  😇 🌸 🌼 🌻
 






ASSISI

TU SEI IL SOGNO DI DIO


Il corso Tu sei il Sogno di Dio è dedicato ai giovanissimi di 16-18 anni che vogliono vivere all’altezza dei propri desideri.
Sono quattro giorni vissuti con altri adolescenti ad Assisi, nei quali ci lasceremo accompagnare dalla Parola di Dio e dalla figura di San Francesco.
Tenteremo insieme di dare un nome ai propri desideri, alla sete di felicità che abita ognuno di noi per imparare e affrontare con coraggio tutto ciò che ostacola e ferisce il nostro cuore.
È possibile venire come singoli o come gruppo (max gruppi da 15 ragazzi + 1 educatore ogni 7 ragazzi). I minorenni dovranno portare l’autorizzazione dei genitori in carta semplice secondo il modulo allegato. I gruppi dovranno essere accompagnati da un responsabile.





ROMA, TORINO, MILANO, GENOVA

TURRIS EBURNEA


La torre e l’avorio, simbolo di fortezza e di purezza, due virtù indispensabili per vivere una giovinezza responsabile.
Incontri per ragazze, adolescenti e anche occasioni per bimbe, dove si tratta di argomenti legati all'amore puro, pieno e delicato: dono, purezza, pudore, i colori dell'amore, espressione nella moda e nella sobrietà, corpo e castità, etc.
Nata negli anni '40 da Don Michele Peyron, la Turris è arrivata in tutto il mondo grazie ai suoi eventi, anche laddove non accoglievano cattolici.
La sua attenzione è soprattutto rivolta alla donna, nella convinzione della sua straordinaria influenza positiva o negativa sull’uomo.
Per questo don Peyron è convinto che sia soprattutto la ragazza ad aver bisogno di essere illuminata sui problemi del cuore per saper scegliere lo sposo e affrontare il matrimonio in modo cosciente e responsabile. Dalla preparazione e dalla scelta dipende la sintonia della coppia. Innamorato della Madonna, vede in lei il modello di femminilità e di bellezza.
Un gruppo di giovani qui si incontrano per cercare insieme la verità sull'Amore, quello vero, possibile per tutti, ma che oggi purtroppo è spesso svilito e confuso. E' un originale cammino di formazione umano e cristiano nel campo dell’affettività, dell’amore e della dignità della donna, per la realizzazione del matrimonio secondo il progetto di Dio, così come lo ha voluto.
Nei nostri centri questi temi vengono trattati attraverso pranzi di amicizia, testimonianze di coppie sposate, incontri con esperti… ma non solo: anche attraverso sfilate di moda al di fuori di ogni commercio e con capi propri, che mettono la giovinezza e la bellezza al servizio del bene. Sono sfilate di idee, perché le indossatrici vengono intervistate e parlano dell’amicizia, della donna, della moda, dell’amore, del matrimonio, della castità come bellezza.






INCONTRO MATRIMONIALE - WORLD WIDE MARRIAGE ENCOUNTER (WWME)


SINGLE 20-35 ANNI - CHOICE, IL WEEKEND PER GIOVANI
Anche questo Weekend vuole condurre alla scelta di vivere la propria vita con consapevolezza e tenacia, poiché NON è mai troppo presto per seguire il proprio sogno profondo. Che aspetti? Fatti il regalo che meriti! Noi ti aspettiamo con gioia.
 
Incontro Matrimoniale è uno stile di vita proposto durante un fine settimana. Non è una tecnica, ma un modo per far vivere meglio e far sì che il mondo attorno possa credere, perché ha visto gente sperimentare che l’amore è possibile. Il fine settimana è di ispirazione cattolica e gli animatori sono cattolici, ma è un’esperienza aperta a tutti.
Incontro Matrimoniale è la proposta italiana di World Wide Marriage Encounter (WWME), un movimento che promuove nel mondo, attraverso un week end, un metodo per migliorare il dialogo in coppia, e, per i sacerdoti e religiosi/e, per confrontarsi con la propria Comunità di riferimento. 
WWME, diffuso in tutti i continenti, è oggi presente in oltre 90 paesi.

Il costo del WeekEnd è teso a coprire le spese di vitto e alloggio sostenute dai partecipanti durante il periodo di permanenza presso la struttura: la quota è indicata nelle pagine di riferimento di ogni percorso. Tuttavia non vi sarà chiesto di versare una quota fissa, ma di donare un contributo (che potrà anche essere maggiore del costo) per permettere di partecipare anche a chi dovesse avere difficoltà finanziarie. Per questo, alla fine del WeekEnd, sarà consegnata una busta bianca per il vostro contributo, che resterà anonima. L’eventuale difficoltà economica non deve essere in alcun modo un impedimento a una partecipazione serena.







BOVOLONE (VERONA)

GIOVANI PER I GIOVANI


“Vi do un comandamento nuovo: Amatevi gli uni e gli altri, come io ho amato voi” [Gv 13,34].
Questo è lo spirito che anima il gruppo dei Giovani per i Giovani, nato per dare una risposta concreta al problema che molte famiglie con ragazzi diversamente abili incontrano: l’esigenza di integrazione con altri giovani, creando per loro e con loro momenti di svago e condivisione.
Il gruppo è composto da ragazzi e ragazze animatori che mettono a disposizioni un pò del loro tempo per far trascorrere a questi giovani qualche ora di divertimento in compagnia. 
“Il gruppo è come una grande famiglia dove in Gesù Cristo sono tutti fratelli.” Queste parole riassumono il clima familiare del gruppo, dove ogni persona si sente accolta e ben accetta.
Se sei curioso di vedere di cosa si tratta, ti aspettiamo calorosamente ad un nostro incontro!






ROMA (LAZIO)

CENTRO PER LA PASTORALE FAMILIARE
famiglia@diocesidiroma.it

Grande centro che offre numerosi servizi per coprire diversi bisogni:
- Giornate e percorsi per ADOLESCENTI: https://giovani.chiesacattolica.it/tema-ufficio/adolescenti/




ROMA (LAZIO)
 
“Una donna forte chi potrà trovarla? Ben superiore alle perle è il suo valore" (Pr 31,10)
Percorso per ragazze sul carisma-vocazione della femminilità in collaborazione con le monache agostiniane del Monastero dei SS. Quattro coronati.
(NOTA: il percorso è per l'anno 2023/2024, non sappiamo se verrà fatto anche in futuro. Per quanto possibile, terremo sempre aggiornate le nostre pagine!)
 
"Sii forte e móstrati uomo" (1Re 2,2)
 Percorso per giovani ragazzi sul carisma/vocazione della virilità.
(NOTA: il percorso è per l'anno 2023/2024, non sappiamo se verrà fatto anche in futuro. Per quanto possibile, terremo sempre aggiornate le nostre pagine!)
 
 

PADOVA - PISTOIA - FRASCATI (ROMA) - MESSINA

SUORE FRANCESCANE DEI POVERI


Percorsi per giovani e condivisioni di aiuto e cura verso i più poveri e bisognosi, nello specifico:
~ Padova Incontri per giovani dai 18 ai 35 anni
~ Pistoia Incontri per adolescenti 
~ Frascati "Pit-stop" Percorso per giovani dai 18 ai 23
~ Messina Incontri per adolescenti





ITALIA varie sedi

FRAGIOVANI - OASI GIOVANI E FAMIGLIE


Vari e tanti percorsi, "oasi", settimane insieme e campi estivi, guidati da frati e collaboratori, per giovani e giovanissimi, adolescenti, fidanzati, e casa di ospitalità!
Tra i tanti, segnaliamo anche "Notte dei Miracoli" https://www.fragiovani.org/categoria-di-evento/con-antonio-da-gesu/
e "Chi trova un tesoro - Vangeli ed affetti",  Un percorso per conoscere il proprio vissuto affettivo, imparando a gestire con libertà e responsabilità le energie emotive, confrontandosi con Gesù e il vangelo, in stile francescano. https://www.fragiovani.org/gruppi-e-percorsi/chi-trova-un-tesoro-2020-2021/

MEETING FRANCESCANO TEENS (14-17enni)


Il Meeting Francescano Adolescenti è un appuntamento annuale organizzato dalla pastorale giovanile della nostra Provincia religiosa dei Frati che vede radunarsi per un fine settimana circa 300 ragazzi provenienti dalle varie regioni del Nord Italia. L'inizio di questi Meeting risale al 2000, anno giubilare, e uno degli obiettivi è sempre stato quello di far incontrare i giovani che frequentano i nostri conventi, parrocchie e realtà francescane, per proporre loro un'esperienza forte di fraternità e di fede in Gesù Cristo, vissuta con gioia e con testimonianze incisive. Non solo si cerca di curare un senso di famiglia francescana tra le varie nostre presenze sparse nel nord Italia, ma anche apriamo le porte a tutti quei giovani che sono interessati a condividere la fede sui passi di san Francesco e di sant'Antonio. 

MEETING FRANCESCANO GIOVANI (18-28enni)

https://www.fragiovani.org/categoria-di-evento/meeting-francescano-giovani/

Il meeting francescano giovani è un evento che ogni anno raduna giovani e frati delle nostre comunità francescane (e non solo!) da tutto il nord Italia. Il Meeting è l’occasione per ritrovarsi, fare nuove amicizie in un contesto di gioia e fraternità, e anche vivere un’esperienza coinvolgente, sentire una testimonianza forte o fare un pellegrinaggio insieme. Negli ultimi anni siamo stati a Roma, da papa Francesco, abbiamo fatto esperienze di evangelizzazione di strada, siamo stati in preghiera davanti alla Sindone, abbiamo scoperto la bellezza di città come Bologna, Milano, Genova, Venezia, Padova. E molto altro ancora: provare per credere! 






LORETO

TERRE GIOVANI


Sito con diverse attività per ragazzi e adolescenti, tra cui i corsi:
~ Sicar (giovani dai 26 anni compiuti Laboratorio su affettività e sessualità), 
~ Davide (sull'amicizia, giovani di scuola I-III superiore), 
~ Kefas (Triduo Pasquale), 
~ Leb (giovani 19-25 anni, per formazione affettiva a tappe)
~ Marcia Francescana per giovani 17-35.





PADOVA

SAINT FRANCIS NIGHT

https://www.fragiovani.org/categoria-di-evento/notte-di-preghiera-per-i-giovani/

La sera del 4 ottobre di ogni anno la Basilica del Santo rimane aperta a tutti, per un momento di preghiera, ascolto, con la benedizione di san Francesco. “Saint Francis Night”, appuntamento in notturna dedicato ai giovani, che chiude la festa di San Francesco al Santo. Il santuario antoniano rimarrà aperto dalle ore 21.30 fino a mezzanotte per una serata di “laude et benedizione” 



ITALIA incontri in varie sedi

TEEN STAR

www.teenstar.it

Formazione di professionisti o educatori per lo sviluppo di una personalità sana dei più giovani nel campo della sessualità.




ITALIA varie sedi

GIOVANI VERSO ASSISI

http://giovaniversoassisi.blogspot.com

Proposte varie per giovani con incontri, settimane di spiritualità, meeting internazionali, week-end e materiale da scaricare!






ASSISI

SUORE FRANCESCANE MISSIONARIE DI ASSISI


Settimane estive per adolescenti, ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni.



ASSISI

SOG - SERVIZIO ORIENTAMENTO GIOVANI


Corsi immancabili dei frati di Assisi, per tutti i gusti: scelta vocazionale, per chi è "alle prime armi" con la fede, single e fidanzamento, cammini missionari e francescani, catechesi magistrali per rivalutare la figura dell'uomo e della donna, e davvero tanto altro!

~ ZERO
http://fratisog.it/corsi-frati-assisi/corso-zero/
Il Corso Zero è proposto a giovani, dai 18 ai 33 anni, che hanno il desiderio di ri-cominciare un cammino cristiano: è rivolto sia a giovani lontani dalla fede, dall’esperienza di Dio e della Chiesa; sia ai “vicini/lontani”, cioè persone che frequentavano la realtà ecclesiale ma che per vari motivi si sono allontanate.
Il Corso Zero non dà nulla per scontato e si riparte dall’ABC della fede: come si prega (introduzione alla preghiera dei Salmi), differenza tra la fede e la religione, l’annuncio dell’amore di Dio per tutti, l’esperienza del cristiano come appartenente a un popolo (l’esperienza ecclesiale), l’esperienza di vita di San Francesco di Assisi e l’esperienza della misericordia attraverso il Sacramento della Riconciliazione.

 
 
 
 
 

CAMPANIA E BASSO LAZIO (e web online)

FRANCISCAN WAY   +   SPAZIO ASCOLTO GIOVANI


Équipe Pastorale giovanile (partecipa anche Gifra), universitaria e vocazionale su Campania e basso Lazio.
Organizzano catechesi di varia natura e percorsi di approfondimento, basati su incontri in territori diversi, o anche online.
E' disponibile anche uno Spazio Ascolto per chiunque abbia bisogno di un confronto e/o accompagnamento spirituale: per info cliccare qui ☺ https://www.facebook.com/pastoralegiovaniofmna/photos/1271058533098924





ITALIA (varie sedi)

GIFRA


Grande movimento giovanile ed anche per ragazzi e adolescenti, presente dappertutto in tutta Italia!
"Mettici la giovane età, una chiamata dello Spirito Santo e la voglia di vivere un'esperienza cristiana sul modello di Francesco d'Assisi ed hai la giusta identità del giovane francescano.
Questa è la Gi.Fra: una fraternità di giovani che vogliono prepararsi alle scelte importanti della vita seguendo l'esempio di San Francesco d'Assisi, avendo il Vangelo come Guida, l'Eucarestia al centro, la Chiesa come Madre e i poveri e gli ultimi come fratelli.
Questo significa condividere la nostra esperienza di fede in fraternità, formarci insieme, pregare, fare esperienze di servizio ma anche condividere e fare festa. "
"La Gioventù Francescana (GiFra) è formata da quei giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare in fraternità l’esperienza della vita cristiana, alla luce del messaggio di San Francesco d’Assisi, approfondendo la propria vocazione nell’ambito dell’Ordine Francescano Secolare (CCGG OFS 96.2)."


PADOVA - CAMPOSAMPIERO

PERCORSI E GIORNATE DEDICATE AI GIOVANI


Vari percorsi per giovani: per info dettagliate consultare il sito.



 
 
ASSISI

ESTIVO CAMPO ADULTI - JOY MIX, NUOVI ORIZZONTI


https://www.joymix.it/campo-adulti/

Campo estivo per adulti over 20-75 anni, proposto da Nuovi Orizzonti - Chiara Amirante: giornate di condivisione, servizio, formazione, spiritualità e preghiera, anche nei luoghi di S.Francesco.
E' una esperienza a basso costo, si portano lenzuola, il necessario per pochi giorni in semplicità, e tanto amore e simpatia :-)
 
 
 
 
 
NOTO - ERICE

COMUNITA' DELLE BEATITUDINI


Ritiri spirituali per giovani tra i 18-30 anni, con liturgie, servizio, momenti di simpatica fraternità e tanto altro!




PRESENZA DONNA

https://www.presdonna.it/giovani/

Incontri per giovani e adolescenti su donne e grandi figure, stereotipi, bullismo, cultura, e tanto altro!
 



DICASTERO PER I LAICI - SEZ. GIOVANI

http://www.laityfamilylife.va/content/laityfamilylife/it/l-ufficio-giovani-del-dicastero.html

Info sulle GMG, messaggi del Santo Padre, risorse, etc :-)