Single Cattolici Italia

Single Cattolici Italia

Filmografia



Segnaliamo qui una serie di film consigliati utili per tante riflessioni, a tema con la relazione e l'interiorità. 
Non tutti sono a stampo cattolico ma sono selezionati rigorosamente per i loro messaggi positivi di morale o di riflessione profonda. 
 

 Playlist Youtube SCI
 


 

🎥 Indice




FILM VARI

 
Film moderni (cattolici e non) che hanno qualche significato profondo, virtù e morale, o anche solo che invitano a riflettere...!



IL MIO CUORE DICE SI - VIVAH (sull'amore)

https://www.youtube.com/results?search_query=il+mio+cuore+dice+si&sp=EgIYAg%253D%253D

Uno dei più bei film che io abbia mai visto, ambientato nella splendida India. Storia d'amore combinata ma acconsentita per folgorazione da colpo di fulmine, la storia in realtà cela tantissimi messaggi morali e d'amore di ogni specie, che superano quel che sono le gelosie, l'odio e le convenzioni.
Dall'ironia (è simpaticissimo!) si passa per l'amore per la famiglia, il rispetto tra famiglie/parenti, la fratellanza, l'amore vero ed incondizionato tra due persone oltre ogni problema, il sacrificio, la sacralità.
Questo film, quasi verso la fine, ha una delle dichiarazioni d'amore più belle che possano esistere: l'amore che non muta con i problemi, l'amore che si vede dalle piccole cose, l'amore che si dona totalmente, l'amore che vuole togliere il male dall'altro. Non è a stampo cattolico ma non importa: io ci vedo tanto di Gesù in quella dichiarazione. Assolutamente da non perdere.
Aggiungo qui alcuni simpatici Bonus Tracks inediti sul film (da vedere dopo il film, per capire alcune espressioni): 
1 - Sera , 2 - Giochi , 3 - Aereo , 4 - Presentazione a casa



I PASSI DELL'AMORE (sull'amore)

(Non ho ancora trovato online il film completo: appena lo troverò inserirò subito il link)
Landon è uno studente di liceo in una piccola cittadina della provincia americana: frequenta un gruppo di compagni di scuola svogliati e fannulloni, che spesso si divertono a prendersi gioco di Jamie, la figlia del pastore. Le cose cambiano quando Landon si innamora della ragazza, tranquilla e profondamente religiosa, apparentemente cosi diversa da lui.



FIREPROOF (sull'amore dell'altro e matrimonio)

(Non ho ancora trovato online il film completo: appena lo troverò inserirò subito il link)
Fireproof racconta di Caleb Holt, un capitano dei vigili del fuoco, che svolge un lavoro eroico e che segue diligentemente una massima del padre: “Mai lasciare indietro il tuo compagno”. Nella vita privata però Caleb incontra molte difficoltà. Dopo sette anni di matrimonio, il suo rapporto con la moglie Catherine sta fallendo. I due non si comprendono più, si accusano l’un l’altro, sembrano aver perso la fiducia e l’amore che li ha portati a sposarsi. Caleb sostiene che Catherine è troppo sensibile e non mostra rispetto per lui. Catherine invece racconta ai suoi colleghi di ospedale che suo marito è insensibile e non comprende le sue necessità ed è per questo che vuole chiedere il divorzio. I genitori di Caleb sono preoccupati: dicono al figlio di non rassegnarsi e gli propongono di iniziare un percorso di 40 giorni composto da buone azioni quotidiane. Si comincia dal lavare i piatti, poi comprare fiori e regali per la moglie, rifare i letti, cucinare per la cena, invitare la moglie al ristorante, curarla, accudirla, prestarle amorevole attenzione. 
Caleb comincia a capire che amare significa vincere l’egoismo e prendersi cura di sua moglie. Catherine, però, non si fida, ha la madre malata ed un medico che le fa la corte e così, nonostante gli sforzi di Caleb, manda avanti le pratiche per il divorzio. A questo punto Caleb sembra sconfitto, eppure non cede. Si converte nel profondo, prega e compie atti di amore gratuito. Da questo momento il matrimonio di Caleb e Catherine esce dall’abisso dove stava cadendo e inizia una nuova vita.


Torna all'indice

 

UN ALTRO SEGNALE DIVINO (storia vera!)

(Non ho ancora trovato online il film completo: appena lo troverò inserirò subito il link)
Film squisitamente natalizio, una storia vera: due persone si incontrano per caso condividendo un viaggio, e scoprono che sono diretti nello stesso posto, ad un matrimonio di parenti! L'affinità è immediata e persistente. Abitano però in luoghi molto diversi. Lei verso la fine scopre di avere una patologia e vorrebbe rinunciare a questo speciale amore, ma il finale... è da scoprire :-)
L'articolo condiviso nel link mostra anche una vera foto di loro due di Facebook 🥰
Ciliegina sulla torta: i due sono anche... credenti! 🥰




COSA MI LASCI DI TE (su lutto, vedovanza e fede e rinascita)

Storia vera, un cantante cristiano incontra una ragazza. Lei ad un certo punto scopre di avere una malattia, ma lui le chiede comunque di sposarlo. TUtto va bene, ma presto la malattia si ripresenta e acuisce, e lei passa ad altro mondo. Lui dapprima si dispera, però poi trova un biglietto della moglie nella sua chitarra come incoraggiamento a superare il dolore (la fede, el'amore direi, è più grande), e così continua a scrivere canzoni, le quali vanno a colpire altre persone nella stessa situazione, tra cui un'altra ragazza, nel suo stesso stato. Si conoscono e si sposano, formando una bella famiglia.
Il film non è ancora disponibile in italiano, ma contuineremo le ricerche.


 

(APP)UNTAMENTO PER NATALE - MINGLE ALL THE WAY

(Questo film completo è in inglese, ma si possono impostare i sottotitoli: appena lo troverò in italiano, inserirò subito il link)
Molly crea un'app che permette ai professionisti di trovare un partner per appuntamenti di lavoro (per possibilità di successo e carriera). Cerca un finanziatore: uno di questi le chiede di provare i risultati dell'app personalmente.
Nello stesso momento c'è Jeffrey che ha il bisogno di trovare una partner per un appuntamento lavorativo, così la sorella lo iscrive.
In realtà i due già si sono "scontrati" in precedenza... il resto è film :-D
 
 

Torna all'indice

 

IMMATURI (su crescita e maturità)

(Non ho ancora trovato online il film completo: appena lo troverò inserirò subito il link)
Sei ex compagni del liceo 38enni si rincontrano 20 anni più tardi, a causa di un disguido burocratico (il loro diploma fu ritenuto non valido a causa di irregolarità). 
Per questo motivo, il neuropsichiatra infantile Giorgio (Raoul Bova), l’agente immobiliare Lorenzo (Ricky Memphis), il conduttore radiofonico Piero (Luca Bizzarri), la manager aziendale Luisa (Barbora Bobulova), il donnaiolo Virgilio (Paolo Kessisoglu) e la chef Francesca (Ambra Angiolini), un tempo molto amici, decidono di rivedersi per prepararsi insieme alla tanto temuta prova di maturità.
Riassaporeranno immediatamente la solidità della loro veterana amicizia, come se il tempo trascorso non avesse reciso alcun legame. Uniti come ai vecchi tempi, gli amici ritrovati non solo si sosterranno in vista dell’esame ma si troveranno ad affrontare insieme situazioni complicate delle loro scompigliate vite.



VOLESSE IL CIELO (sull'abbandono)

https://www.youtube.com/watch?v=NgIcxBzDf_4 

Celebri attori (Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Rocco Papaleo, Biagio Izzo, Tosca D'Aquino) per un grandissimo film meraviglioso, serio e divertente allo stesso tempo. 
Immenso significato e recitazione: una madre abbandona il neonato in un cassonetto. Inizia una trama con dei personaggi e tale neonato ormai cresciuto. 
Il "neonato" non riesce a sapere il suo nome e lo cerca, lo anela come un desiderio di amore infinito ed un "permesso di esistere" (quello di cui parliamo tanto, di Padre Giovanni Marini!!!).
I personaggi cercano in tutti i modi di far scoprire il nome alla creatura, con tante vicende profonde, pulite, d'effetto. Alla fine rispunta la madre, ed i personaggi in realtà sono... ma lascio a voi il commovente finale...!!! :-)



IL DESIDERIO DELLE COLLINE ETERNE (su identità sessuale)

“Guardare il volto dell’altro e… scoprire che egli ha un’anima, una storia e una vita e che Dio lo ama”. Benedetto XVI

(Non ho ancora trovato online il film completo: appena lo troverò inserirò subito il link)
Daniel C. Mattson è anche uno dei protagonisti del suo film-documentario “Desire of Everlasting Hills – Il desiderio delle colline eterne” (2015) www.everlastinghills.org, che racconta di tre persone, con attrazione per lo stesso sesso (ASS), che parlano del loro cammino verso la castità e la pace raggiunta grazie all’amore di Cristo. Il film celebra la “buona novella” della castità, una virtù necessaria a tutti i discepoli di Gesù per l’amore cristiano (CCC 2348), non solo a chi prova tendenze omosessuali. Le persone intervistate in questo film danno una testimonianza eroica del potere sanante della grazia di Dio e della pace e della gioia che deriva dal vivere la virtù della castità nella mente, nel cuore e nel corpo. Non tutti possono condividere le loro esperienze personali, ma tutti possiamo essere ispirati dal loro esempio di vivere e di amare castamente.  
 

Torna all'indice


ATTO DI FEDE
Intrappolato sott'acqua, in un lago gelato, per oltre quindici minuti, un ragazzino viene ricoverato in ospedale, dove lotta tra la vita e la morte. Al pessimismo dei medici si contrappone l'incrollabile fede religiosa dei genitori.
 
 
 
 
NOSSO LAR - IL PARADISO PER DAVVERO - MIRACOLI DAL CIELO
 
Tre film scaricabili da "Google Drive", su esperienze di vita legate allo spirituale.
Sul sito sono presenti anche alcune storie realmente accadute all'autore. Una che mi ha particolarmente colpito è questa: https://www.miracolidalcielo.online/lincontro-con-dio/


Torna all'indice





GRANDI CLASSICI

 
Raccolta di film storici, epici, sui personaggi della Bibbia, ma anche più recenti con storie di santi, e tanto altro!

 


THE PASSION - MEL GIBSON


Film realistico, duro ma veritiero, molto simile alla realtà, estratto da Sacre Scritture, rilevazioni mistiche riconosciute e la deliziosa e infuocata opera magnifica della Valtorta.
Testimonianze degli attori e coincidenze incredibili sul set:
Testimonianza profondissima e toccante del protagonista: https://www.youtube.com/watch?v=iKsKikGqwVo
Testimonianza e coindicenze dell'attore che impersona Barabba: https://www.youtube.com/watch?v=IUyAz_xdnKg


GESU' - ZEFFIRELLI

Un classico film, maestoso ed austero, rappresentante la vita intera del Signore Gesù.


MOSE', DAVIDE E GOLIA, SAUL, SANSONE, LA REGINA DI SABA, ESTER, RUTH, GEREMIA, GIUSEPPE E I FRATELLI;
MARCELLINO PANE E VINO, BERNADETTE, FATIMA, PAPA LUCIANI, PAPA GIOVANNI PAOLO II;
RITA DA CASCIA, PADRE PIO, SANT'ANTONIO, MADRE TERESA, SAN PAOLO, SANTA TERESINA, CATERINA DA SIENA, MARIA GORETTI, SAN FRANCESCO, S. CHIARA, GIOVANNA D'ARCO, etc...

La nostra Playlist Youtube è strapiena di video storici ed epici: vieni a scoprirli! 



Torna all'indice




G
M
T
Y