Single Cattolici Italia

Single Cattolici Italia

Identità sessuale



"Io, infatti, conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo - dice il Signore - progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza. (Geremia 29,11)
 
"Accogliere non vuol dire giustificare". Mons. Giuseppe Marciante, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, incaricato della cura pastorale delle persone con tendenze omosessuali. 
 
 
 
🗓️📝 Consulta il nostro CALENDARIO per avere una panoramica delle date di tutti i corsi!
 
 
 
 


 Playlist Youtube SCI



~~~



LETTERA AI VESCOVI DELLA CHIESA CATTOLICA SULLA CURA PASTORALE DELLE PERSONE OMOSESSUALI

https://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_19861001_homosexual-persons_it.html

Firmata da Joseph Ratzinger ed approvata da Papa Giovanni Paolo II nel 01/10/1986.



GRUPPO LOT - LUCA DI TOLVE


"E' un percorso di conoscenza di sé, che ti aiuta a portare alla luce, con la grazia dello Spirito Santo, quali sono gli ostacoli, paure, ferite e false bugie che non ti permettono di prendere consapevolezza di chi sei realmente e di quale sia il tuo vero progetto di vita. Ti aiuta a ritrovare la fiducia in te stesso e in Dio, a riscoprire la bellezza dei tuoi talenti e del tuo potenziale di maschio e di femmina per essere sicuro nella tua identità e perseguire così lo scopo della tua vita con fiducia e vivere in pace con te stesso e con gli altri."
Luca, un ex gay (omosessuale) che ha scoperto la parte più profonda di se', è riuscito ad arrivare a comprendere la vera radice dell'uomo e la ripropone con coraggio al mondo intero, anche attraverso giornate formative. Assolutamente un grande. Nella sezione "libri" è presente quello scritto da lui.


 Torna su

  

JOSEPH NICOLOSI

NARTH - Associazione nazionale per la ricerca e terapia dell'omosessualità (National Association for Research and Therapy of Homosexuality)

https://it.wikipedia.org/wiki/Joseph_Nicolosi
https://www.josephnicolosi.com/translations-italian
https://www.testimonianzecristiane.it/teologia/famiglia/datireali/nicolosi.htm

Psicologo clinico ora salito al cielo, cattolico praticante, co-fondatore dell'associazione NARTH.
Ha detto tante cose interessantissime! Cito alcune fonti, da "Wikipedia" a "Testimonianze Cristiane" (link qui sopra)

"Quando il cliente è motivato comincia a comprendere come alcuni eventi della sua infanzia hanno posto le fondamenta per un adattamento omosessuale. ... comincia a riconoscere che la sua storia personale si inquadra nella classica triade familiare descritta; ... può darsi che identifichi momenti traumatici, di intensa vergogna ... la formazione della propria identità di genere come maschio. ... Si tratta di sciogliere i traumi del passato.
Un altro fattore importante nella terapia è lo sviluppo di amicizie maschili significative.
Il cliente comincia a rendersi conto che ciò che sta dietro la sua attrazione per lo stesso sesso in realtà non ha affatto carattere sessuale, ma è un desiderio di quelle che chiamiamo le tre A: attenzione, affetto, approvazione.
Questi sono bisogni affettivi, bisogni di identificazione, e man mano che essi vengono soddisfatti attraverso amicizie profonde, in molti casi il cliente scopre che le sue tendenze omosessuali diminuiscono." (T.C.)

Aveva inteso l'omosessualità come uno "sviluppo naturale della sessualità deviato o impedito da particolari dinamiche", "una sorta di immaturità affettiva dovuta a carenza o eccessiva dominanza dell'affettività verso una delle figure genitoriali".
Egli "sostiene di non considerare necessariamente l'omosessualità in sé come una malattia, ma di offrire una terapia volta a sanare la condizione di egodistonia di quegli omosessuali che non desiderano accettare lo "stile di vita gay" propinato attraverso le terapie affermative", ed afferma anche di "non aver mai incontrato omosessuali egosintonici, a sua impressione, realmente contenti della propria omosessualità. (Wiki)

Giorgio Ponte ricorda di lui questa bella frase: “noi non siamo le nostre ferite. E le nostre ferite non sono la nostra condanna”
 

 

 

COURAGE e ENCOURAGE


E' un apostolato della Chiesa Cattolica che offre accompagnamento spirituale alle persone con attrazione per lo stesso sesso ed anche ai loro cari. Sono stati approvati dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e dal Papa GPII.
C'è anche un programma chiamato "EnCourage" che offre accompagnamento spirituale a parenti, coniugi e amici di persone con attrazione per lo stesso sesso.
Sono presenti nformazioni circa l’attrazione per lo stesso sesso e la castità. Con lo sviluppo di una vita interiore di castità, una chiamata universale per tutti i cristiani, si può andare oltre i confini dell’identità omosessuale verso una più completa unione in Cristo.
In Courage conoscerai uomini e donne che condividono le stesse preoccupazioni, incontrandoli online o di persona alle riunioni, conferenze, giornate di raccoglimento e ritiri.





GIORGIO PONTE

https://linktr.ee/giorgioponte
https://www.youtube.com/@giorgioponte9878

Una carissima e simpatica persona che ci racconta la storia della sua vita e le vicende che gli hanno permesso di scoprire dov'è l'autenticità e la pienezza dell'amore vero :-)



 

NON MI DEFINISCO GAY - DANIEL MATTSON

https://www.nonmidefiniscogay.blog/wp/

La testimonianza eroica del potere sanante della grazia di Dio e della pace e della gioia che derivano dal vivere la virtù della castità nella mente, nel cuore e nel corpo.
"La vera omofobia consiste nell’ignorare i problemi delle persone, dire che è buono ciò che è male, e nel banalizzare le loro sofferenze."
"Queste persone hanno bisogno di aiuto per capire che il «coming out» o abbracciare la visione della sessualita` che ha il mondo, non gli dara` la felicita` che desiderano."
Ha scritto anche un libro e girato un bel film che parla anche di castità (sono presenti nelle relative sezioni).


Torna su

 

IFTCC - INTERNATIONAL FEDERATION FOR THERAPEUTIC AND COUNSELLING CHOICE


Una casa per gli ex-gay, per coloro che vogliono uscire dall'omosessualità e per gli ex-transessuali...perché siamo liberi di scegliere.
Disponibili varie risorse internazionali e video con sottotitoli nel loro canale youtube.


 

AMORE PURO GESU'


Testimonianze e articoli sull'argomento omosessualità, conversione, leggi, attualità. Di stampo forse protestante, ma ci sono testimonianze a livello mondiale, aggiornate e ben descritte e curate.




ARRIGO MUSCIO


Sito web strapieno di tante cose belle: dalle preghiere insieme in diretta, a grandi articoli per tutti (anche di psicologia e identità sessuale per i gay, pornografia, etc), e relazioni documentate su alcune apparizioni, esorcismi, etc..