Single Cattolici Italia

Single Cattolici Italia

Aiuto per relazioni in difficoltà, Separati, Conviventi, Genitori Single, Vedovi, etc.




Segnaliamo qui vari link per persone in difficoltà: per chi vive problemi, separazioni, chi vive la genitorialità, etc. 
 
 
 Playlist Youtube 
   
 

Indice: 

  1. Crisi di coppia e difficoltà generali
  2. Divorziati, separati, conviventi
  3. Genitori single e adozione
  4. Coppie senza figli
  5. Vedovanza
  6. Pornografia e sessualità sbagliata (su pagina sessualità)


~~~



CRISI DI COPPIA E DIFFICOLTA'




ITALIA (varie sedi e web online)

RETROUVAILLE

http://www.retrouvaille.it/ 

Percorsi per coppie in difficoltà, in crisi, in procinto di separazione, divorzio, e con problemi. 
Disponibile numero verde 800123958 (solo da fisso. Per cellulare consultare il sito) 
 
📞 PER ALTRI NUMERI SOS H24 ☎️ di aiuto clicca qui: https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/indirizzi.html





CFAI - CENTRO FRANCESCANO DI ASCOLTO ITINERANTE

I riferimenti sono nel sito.

Centro Francescano di Ascolto Socio-Psico-Spirituale-Itinerante
Questo progetto nasce nel 2011 dall’evidenza che nella società di oggi si riscontrano sempre più spesso situazioni socio-psico-spirituali molto difficili che colpiscono tutte le fasce di età; giovani disorientati, con gravi problematiche di carattere affettivo e occupazionali, persone con complesse situazioni di sofferenze di vario genere, causate spesso dagli operatori dell’occulto. Le famiglie si trovano spesso sole a far fronte a questi problemi, incappando spesso in ambienti che rischiano di peggiorare la situazione.
In una società complessa e frammentata come la nostra, non è più sufficiente la buona volontà di gruppi o di singoli; è necessario offrire una risposta più efficace. Il Centro francescano di Ascolto Itinerante (CFAI) nasce appunto come una risposta, offrendo alle persone in difficoltà:
Accoglienza e Ascolto: ponendo la massima attenzione a mettere a proprio agio la persona che si rivolge al CFAI, studiandone la situazione e cercando di individuare le possibili risposte attraverso un operatore professionale.
Orientamento: informando le persone sulle risorse esistenti che potrebbero dare risposta parziale o totale ai problemi.
Presa in Carico: nel caso in cui ci si trovi nelle possibilità di risolvere il bisogno si interviene personalmente nel caso contrario si indirizza la persona presso la struttura più idonea.
Formazione: il personale è in formazione permanente rivolta sia all’aspetto spirituale sia all’aspetto tecnico attraverso iniziative mirate e momenti periodici di confronto e di riflessione.






ITALIA (web online) - FOGGIA - BARI  (PUGLIA)

CENTRO PER L'AIUTO SPIRITUALE (C.A.S.)  Fondato sull''HAGHIOTERAPIA

https://centrohaghioterapiafoggia.jimdofree.com/la-medicina-antropologica-e-l-haghioterapia/
https://hagio.hr/en/
340 101 14 63 - pathgt@gmail.com

È un percorso cattolico di guarigione spirituale, riconosciuto dal Magistero: l'intento è di portare l'uomo alla salute spirituale (guarigione), nel proprio cuore, da quelle ombre e quegli ostacoli che ci limitano o ci fermano nell'andare verso Dio.
Il centro offre anche laboratori creativi e terapeutici, aiuto telefonico, visite negli ospedali o in casa, negli istituti riabilitativi, nelle case per anziani, etc.. Si organizzano incontri, trasmissioni radio, educazione e formazione del personale per il lavoro in Haghioterapia.
--
Lo scopo è portare l’uomo a vivere secondo la legge morale-etica. Se l’uomo non vive secondo tali principi commette il male, distrugge il rapporto con sé stesso, con gli altri e con Dio danneggiando in questo modo la sua salute spirituale.
Con l’ Haghioterapia si arriva alla salute dello spirito nei seguenti casi:
- malattie ereditarie e mancanza della salute a livello spirituale;
- quando è danneggiata la salute spirituale a causa della mancanza d’amore (mancanza di fiducia, sensi di colpa, paure, aggressività, chiusura, vita senza senso, disperazione, inclinazione verso il suicidio o l’autodistruzione, anoressia, bulimia, ecc.);
- quando le strutture dello spirito sono danneggiate (coscienza, libera volontà, intelletto, carattere, ecc.);
- quando sono presenti traumi e sofferenze causate da: crisi matrimoniali e familiari, difficoltà con i figli, perdita di una persona cara, stress, disturbo da stress post-traumatico, sindrome post-abortiva, ecc.;
- quando le prospettive morali e comportamentali sono rovesciate (odio, mancanza di perdono, desiderio di vendetta);
- dipendenze da: da altre persone, droga, alcool, tabacco, gioco, magie, pratiche occulte, piaceri, denaro, ecc.;
- medium - psicosi;
- malattie sintomatiche e psichiche che trovano la loro causa al livello dello spirito.
Parole chiave del percorso sono: Sapienza, Morale, Trascendenza, Teologia, Carità, Fiducia, Riconciliazione, Liberazione, Grazia.
--
E' fondato da un sacerdote cattolico croato, Tomislav Ivancic, membro della commissione pontificia nonchè teologo e professore di una Facolta di Teologia ed autore di numerose pubblicazioni, salito al cielo nel 2017.
-
"Ridurre il dolore di qualcuno, asciugare anche una sola lacrima, aiutare un'anima a fare un passo avanti, aprire gli occhi di qualcuno alla luce e al Paradiso, portare qualcuno fuori dalle dipendenze e dalle tenebre della depressione è un lavoro così grande a cui vale davvero la pena dedicare la propria intera vita. E' un privilegio essere d'aiuto all'uomo nelle sue difficoltà. E' ancora un più grande privilegio essere strumenti della grazia e della tenerezza di Dio per gli altri, amare, sostenere e portare un essere umano alla presenza di Dio, aiutarlo a non indebolirsi sul percorso verso il traguardo della sua vita", P. Tomislav Ivancic
---
Trova le sue radici nella legge naturale e morale, iscritta in ogni uomo.
L’Haghioterapia ristabilisce la salute attraverso la via della Sapienza (via Sapientiae), la via della Morale (via Moralis), la via Trascendentale (via Trascendentalis) e infine la via Teologica (via Theologica) con le sue cinque sottovie:
via Caritatis – via dell’Amore gratuito di Dio
via Fiducialis – via dell’Abbandono o della Fiducia
via Reconciliationis – via della Riconciliazione
via Liberationis – via della Libertà e scelta del bene
via Gratiae – via della Grazia
Conosciamo la salute esistenziale, basica e specifica che possiamo osservare da quattro punti di vista: Cognitivo, Trascendentale, Interpersonale, Religioso.




ITALIA (varie sedi e web online)

INCONTRO MATRIMONIALE - WORLD WIDE MARRIAGE ENCOUNTER (WWME)

SPORTELLO ASCOLTO


Ciao, se senti la necessità di parlare con qualcuno, di chiedere aiuto, o semplicemente se ti senti solo, inserisci i tuoi dati. Ti faremo contattare a breve da qualcuno che abita nella tue vicinanze. 
Incontro Matrimoniale è uno stile di vita proposto durante un fine settimana. Non è una tecnica, ma un modo per far vivere meglio e far sì che il mondo attorno possa credere, perché ha visto gente sperimentare che l’amore è possibile. Il fine settimana è di ispirazione cattolica e gli animatori sono cattolici, ma è un’esperienza aperta a tutti.
Incontro Matrimoniale è la proposta italiana di World Wide Marriage Encounter (WWME), oggi presente in oltre 90 paesi.



PADOVA - CAMPOSAMPIERO (VENETO)

PERDONARSI E PERDONARE

https://www.casadispiritualita.it/percorsi/perdono-perdonarsi-perdonare-2021/

Perché non sono capace di perdonare? Perché non riesco a perdonarmi?
Perdonare o non perdonare: questo è il dilemma. Soprattutto quando ad averci ferito è chi amiamo. Allora si fanno i conti con la rabbia, il risentimento e altre emozioni negative. Le ferite si possono però risanare: a patto che ci siano amore, fiducia e coraggio di rimettersi in gioco. Basta questo? Quali altre dinamiche servono per perdonare e perdonarsi? E cosa c’entra in tutto questo la figura del Padre?
Un itinerario teorico ed esperienziale attraverso il perdono come potenzialità umana evoluta, come possibilità di trasformazione personale e relazionale, come dono del Padre misericordioso e come modello di vita cristiana.



PADOVA - CAMPOSAMPIERO  (VENETO)

OASI FAMIGLIA

https://oasifamigliacamposampiero.it/

Percorsi per chi vive difficoltà in famiglia, per ha problemi di fertilità biologica, per chi ha abortito, per ridimensionare la quotidianità ed il lavoro, etc.



ASSISI  (UMBRIA)

CONTA LE STELLE - Ritiro per coppie alle prese con l’infertilità
Possibilità di passaggi da tutta Italia: https://fratisog.it/informazioni-e-iscrizioni/


Il ritiro “Conta le stelle”, per coppie di sposi cristiani che si trovano a confrontarsi con la realtà dell’infertilità, propone un percorso umano e spirituale per rileggere il dito di Dio nella propria storia, per scoprire la Sua fedeltà e la chiamata alla fecondità propria di ogni coppia.
 
 
 
 
 
ROMA  (LAZIO)

CENTRO PER LA PASTORALE FAMILIARE
famiglia@diocesidiroma.it

Grande centro che offre numerosi servizi per coprire diversi bisogni:
- CRISI E DIFFICOLTA': sostegno per le coppie in crisi coniugale, per info tel. 0669886211 email https://www.facebook.com/UfficioFamigliaRoma/posts/3487764547999184
- ANZIANI ED AMMALATI: ascolto e supporto psicologico ai malati di tumore, ai loro familiari e agli anziani in condizione di fragilità, per info tel. 068416464 lun-ven 9-16, rispondono gli psicologi della Fondazione Ghirotti Onlus https://www.facebook.com/UfficioFamigliaRoma/posts/1619277804847877
 
 




PERUGIA  (UMBRIA)

CASA DELLA TENEREZZA

https://www.casadellatenerezza.it/

Comunità con incontri e seminari, al servizio di fidanzati verso il matrimonio, coppie di sposi, coniugi soli, famiglie, laici, e luogo di accompagnamento per coppie in difficoltà, separati, etc.



BENEVENTO  (CAMPANIA)

OASI COPPIE

https://www.oasicoppie.it/

Percorsi di weekend per coppie di fidanzati, sposi, separati, divorziati, risposati, per rinfrescare il rapporto e soprattutto per chi è in difficoltà.



NAPOLI  (CAMPANIA)

UFFICIO FAMIGLIA E VITA

https://www.facebook.com/Ufficio-Famiglia-e-Vita-Napoli-Famiglie-ferite-nuove-unioni-e-conviventi-1523561801280078/

Ufficio che offre aiuto, notizie e supporto (nonchè eventi per) a famiglie in difficoltà e separazione.



TORINO - WEB ONLINE  (PIEMONTE)

BRIICKS


Un sito simpaticissimo! Creato da ragazzi provenienti da una realtà di fede, propongono tante cose originali, idee e giochi per le coppie, gli sposi ed il matrimonio!
Trattano argomenti (e organizzano giornate formative!) sulla relazione a partire da qualche spunto per la persona singola fino a toccare più in profondità argomenti per fidanzati, coppie sposate e con figli, e soprattutto sono incentrati su domande e risposte di tutti i tipi e per tutti i gusti, tale da coprire l'esigenza di persone anche lontane dalla fede.
Semplicemente grandiosi!





SEPARATI, DIVORZIATI, CONVIVENTI




ITALIA (varie sedi e web online) 

RETROUVAILLE

http://www.retrouvaille.it/

Percorsi per coppie in difficoltà, in crisi, in procinto di separazione, divorzio, e con problemi. 
Disponibile numero verde 800123958 (solo da fisso. Per cellulare consultare il sito
 
📞 PER ALTRI NUMERI SOS H24 ☎️  di aiuto clicca qui: https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/indirizzi.html



ITALIA (varie sedi e web online)

FRATERNITA' SPOSI PER SEMPRE - P. Renzo Bonetti

http://www.fraternitasposipersempre.it/

Cammino rivolto a separati e divorziati che scelgono consapevolmente la fedeltà al matrimonio-sacramento e, con l’aiuto della Grazia divina, di vivere un amore “per sempre”, oltre la sfida del fallimento umano. Nel corso del tempo è infatti nata l’esigenza di condividere un percorso fondato sulla preghiera e orientato alla crescita personale e alla testimonianza.
Disponibili anche catechesi online!



LORETO  (MARCHE)

ITINERARI PER DIVORZIATI, RISPOSATI E CONVIVENTI

http://www.loretofamily.it/itinerario-coppia-nuova-unione/

Percorsi di accompagnamento per divorziati, risposati e conviventi.

 

TREVISO  (VENETO)

QUANDO L'AMORE VIENE FERITO E SMARRITO


http://fratitreviso.it/

La Fraternità Amori Feriti, presidiata da Padre Oliviero Svanera, propone un percorso per separati e divorziati che sentono la necessità di ritrovare vita e speranza, in una situazione che pone tanti interrogativi e comporta sofferenze e difficoltà.
 



ITALIA (varie sedi e web online)

INCONTRO MATRIMONIALE - WORLD WIDE MARRIAGE ENCOUNTER (WWME)

DIVORZIATI, SEPARATI, VEDOVI, SINGLE
 

Il Week End SINGLE (per persone sole) offre l’opportunità di riflettere sul senso della nostra vita, di guardare a che punto siamo di fronte alle nostre aspirazioni più profonde.

Pone l’accento sul proprio modo di essere in relazione con le persone che ci circondano e con cui vorremmo avere un rapporto sereno e gratificante.Temi: Come conoscere meglio me stesso? Come comunicare più apertamente con gli altri? Come vivere meglio la mia situazione? Come vivere il mio bisogno di tenerezza? Come superare la mia solitudine? Come vivere al meglio i valori in cui credo ? Come riconciliarmi con me stesso e con la mia vita? Come non sentirmi e e non essere più solo? 




ADRIA - ROVIGO  (VENETO)

PROGETTO "OLTRE"
http://famiglie.diocesiadriarovigo.it/progetto-oltre/
Sportello dal "calore umano" per migliorare le proprie relazioni in difficoltà, ed in casi di separazione e/o divorzio. Offre anche supporto concreto eventuale per i figli o altre necessità quotidiane.

LUCE SUL MIO CAMMINO
https://www.diocesiadriarovigo.it/wd-appuntamenti/luce-sul-mio-cammino-proposta-formativo-spirituale-per-persone-separate-divorziate-o-in-nuova-unione-2/
Proposta formativo-spirituale per persone separate-divorziate o in nuova unione.

FAMIGLIE FERITE LEGAMI SPEZZATI FRAGILITA’ VEDOVANZA
http://famiglie.diocesiadriarovigo.it/attivita/famiglie-ferite-legami-spezzati-fragilita-vedovanza/
Percorsi per chi vive delle ferite, per chi è in difficoltà, o nuove unioni, e deve ricostruire o ricominciare a vivere con nuova speranza.


 

ITALIA (web online)

SINGLE CATTOLICI TUTTI

https://www.facebook.com/groups/313534409025904

Gruppo Facebook di amicizia e condivisione dedicato a tutti i tipi di single cattolici: praticanti, non praticanti, separati, divorziati, genitori single, omosessuali, etc.



MERATE LECCO  (LOMBARDIA)

INCONTRI PER SEPARATI E DIVORZIATI

Info: Padre Osvaldo 3516683373 Email fosvy51@gmail.com
http://ofssabbioncello.it/

Cammino per persone separate e divorziate che vivono sole: per conoscere l'inizio dei percorsi rivolgersi al contatto indicato.
“Come esseri umani non siamo chiamati a rimanere feriti. Dobbiamo abituarci a convivere con la cicatrice, e farlo con dignità, perché le cicatrici delle sofferenze del passato ci nobilitano come le rughe per gli anziani” Papa Francesco



MILANO  (LOMBARDIA)

PASTORALE PER SEPARATI E DIVORZIATI

https://www.chiesadimilano.it/servizioperlafamiglia/pastorale-delle-persone-separate-divorziate-in-nuova-unione

Riferimenti ed accompagnamento per persone separate e divorziate, catechesi ed articoli.



NAPOLI  (CAMPANIA)

UFFICIO FAMIGLIA E VITA

https://www.facebook.com/Ufficio-Famiglia-e-Vita-Napoli-Famiglie-ferite-nuove-unioni-e-conviventi-1523561801280078/

Ufficio che offre aiuto, notizie e supporto (nonchè eventi per) a famiglie in difficoltà e separazione.



PERUGIA  (UMBRIA)

CASA DELLA TENEREZZA

https://www.casadellatenerezza.it/

Comunità con incontri e seminari, al servizio di fidanzati verso il matrimonio, coppie di sposi, coniugi soli, famiglie, laici, e luogo di accompagnamento per coppie in difficoltà, separati, etc.



BENEVENTO  (CAMPANIA)

OASI COPPIE

https://www.oasicoppie.it/

Percorsi di weekend per coppie di fidanzati, sposi, separati, divorziati, risposati, per rinfrescare il rapporto e soprattutto per chi è in difficoltà.


GENOVA (SESTRI LEVANTE - LIGURIA) - MILANO (SEVESO - LOMBARDIA)

SPOSI IN CRISTO - P. ENRICO MAURI

Associazione Sposi in Cristo, inserita nell’Opera Madonnina del Grappa fondata da Padre Enrico Mauri nel 1923.
Offrono diverse catechesi ed incontri per sposi.
Incontri per i feriti nell'amore: https://sposiincristo.altervista.org/joomla/eventi/incontri-per-coppie-di-sposi-2




CALUSCO D'ADDA (BERGAMO - LOMBARDIA)

PADRI SEPARATI IN DIFFICOLTA'

Associazione che offre diverse possibilità e supporti:
PADRI SEPARATI IN DIFFICOLTA'
~ Progetto "padri separati in difficoltà" avviato dall'Associazione Convento Francescano di Baccanello APS.
OPERAZIONE PANE 2020
~ Il nostro servizio di accoglienza e aiuto per i "padri separati in difficoltà" è sostenuto anche dall' "Operazione Pane" dell'Antoniano di Bologna, ed è legata anche allo Zecchino d'Oro. Operazione pane sostiene le mense francescane in tutta Italia, Aleppo e Siria che ogni giorno mettono in tavola migliaia di pasti per chi non ha nulla, per permettere a chi vive in povertà di trovare una famiglia, un luogo sicuro, un posto nuovo da chiamare casa. Anche tu puoi partecipare: visita il sito www.operazionepane.it per maggiori dettagli.
GIOVANI, BULLISMO, INTERNET
~ L'Associazione offre un luogo in cui trovare supporto ed aiuto per i giovani vittime di bullismo, cyberg-bullismo o dipendenti da un uso eccessivo delle nuove tecnologie (internet, social media, videogames): si offre anche soggiorno o cure specializzate (con presenza di medici) per tali categorie in un ambiente sereno e particolarmente favorevole per un'autentica ripartenza di vita.
~ Ritiri spirituali individuali e collettivi, anche a servizio delle parrocchie.



PESARO - URBINO  (MARCHE)

CARESTO

http://www.caresto.it/i-nostri-libri/

Lista di libri forniti da tale sito, anche per persone in difficoltà (separazioni, divorzi, etc).




ASSISI

ESTIVO CAMPO ADULTI - JOY MIX, NUOVI ORIZZONTI


https://www.joymix.it/campo-adulti/

Campo estivo per adulti over 20-75 anni, proposto da Nuovi Orizzonti - Chiara Amirante: giornate di condivisione, servizio, formazione, spiritualità e preghiera, anche nei luoghi di S.Francesco.
E' una esperienza a basso costo, si portano lenzuola, il necessario per pochi giorni in semplicità, e tanto amore e simpatia :-)




GENITORI SINGLE E ADOZIONE




ITALIA (web online)

PIU' FORTE DI ME - GENITORI SINGLE

https://piufortedime.com/

Per genitori single, un blog (tra articoli e podcast) ricco di consigli e tips per ritrovare la felicità e vivere una vita serena e gioiosa nonostante le difficoltà o i problemi della vita. "Perchè la vita è più forte di me"! 

 

 

ROMA  (LAZIO)

CENTRO PER LA PASTORALE FAMILIARE
famiglia@diocesidiroma.it

Grande centro che offre numerosi servizi per coprire diversi bisogni:
- ADOZIONE: aiuto per coppie che vogliono iniziare un percorso di adozione. Il nostro Ufficio offre un aiuto alle coppie che vogliono intraprendere un percorso di adozione. L’obiettivo, attraverso l’aiuto di esperti, è fornire le informazioni fondamentali sul percorso adottivo, sulle procedure e i requisiti, ma soprattutto sul vero significato dell’adozione come accoglienza. Chi vuole può contattarci allo 06.69886211  https://www.facebook.com/UfficioFamigliaRoma/posts/3487768127998826



COPPIE SENZA FIGLI

 
 
Una grandissima testimonianza per voi: 
 
 
 
 
ASSISI SMA  (UMBRIA)
 
CONTA LE STELLE 
 

Ritiro per coppie di sposi per vivere la fecondità anche se il progetto sui figli arriva in modo diverso da quello aspettato.


VEDOVANZA


“Quando la vedova ha compreso che può essere ancora sposa, non di un uomo mortale, ma di Cristo che non muore, e godere le gioie, i conforti, gli aiuti dello Sposo divino per sé e per i suoi figli, non piange più. Il suo volto si illumina: il sorriso riappare, la rassegnazione si fa abbandono, l’isolamento si riempie di Cristo”. (Ven. P. Enrico Mauri – Circ. 4, 1955)

Con un'intuizione profetica padre Mauri (ad oggi Venerabile), che Pio XI definì il "pater viduarum" (padre delle vedove), percepiva nella vedovanza un talento spirituale da riscoprire e da valorizzare.
Se infatti con la morte dì un coniuge si spezza dolorosamente l’"unione coniugale” non si spezza però la "comunione", perché per il credente morire è "andare in esilio dal corpo e abitare presso il Signore" (2 Cor 5, 8). Si tratta quindi di vivere nella profonda scoperta di fede che la morte non distrugge il legame dell’amore contratto con il matrimonio, ma in Cristo Risorto permane e si trasforma.




ITALIA (varie sedi e web online)

MOVIMENTO SPERANZA E VITA

http://famigliadipadremauri.altervista.org/joomla/chi-siamo/movimento-vedovile-speranza-e-vita

Uno specialissimo accompagnamento per persone vedove, che propone anche un percorso di consacrazione denominato "Alleanza Nunziale", per una più profonda crescita personale e spirituale.
La spiritualità del Movimento "Speranza e Vita" è illuminata dal carisma del Venerabile Padre Mauri, fondato sul mistero dell’Amore di Cristo Sposo e della Chiesa Sposa, di cui la vedovanza è segno e partecipazione.
Offre cammino di formazione, percorsi di discernimento e formativi mediante giornate di ritiro, esercizi spirituali, giornate di studio, convegni, stampa, pubblicazioni.



PADOVA - CAMPOSAMPIERO  (VENETO)

GRUPPO DI AUTO-MUTUO-AIUTO

https://www.casadispiritualita.it/gruppo-di-auto-mutuo-aiuto/

Il gruppo vuole creare uno spazio dove, in un clima di fiducia, rispetto e confidenzialità, quanti hanno perduto una persona cara possano trovare ascolto, condividere la propria esperienza ed esprimere le proprie emozioni, prendersi cura di sé durante l’elaborazione del lutto, identificare le proprie risorse personali, trasformare la propria ferita in una sorgente di crescita e di solidarietà, individuare modalità per completare le cose lasciate in sospeso, cercare un senso, recuperare l’eredità lasciata dal defunto. 

  


ADRIA - ROVIGO  (VENETO)

FAMIGLIE FERITE LEGAMI SPEZZATI FRAGILITA’ VEDOVANZA

http://famiglie.diocesiadriarovigo.it/attivita/famiglie-ferite-legami-spezzati-fragilita-vedovanza/

Percorsi per chi vive delle ferite, per chi è in difficoltà, o nuove unioni, e deve ricostruire o ricominciare a vivere con nuova speranza.

 

 

ROMA (LAZIO)

CENTRO PER LA PASTORALE FAMILIARE
famiglia@diocesidiroma.it

Grande centro che offre numerosi servizi per coprire diversi bisogni:
- Percorso di aiuto all'elaborazione del LUTTO E VEDOVANZA: per info tel. 0669886211,  https://www.facebook.com/UfficioFamigliaRoma/posts/3362390383869935