Single Cattolici Italia

Single Cattolici Italia

Corporeità, Castità, Sessualità



Compendio di siti riguardanti l'aspetto fisico e sessuale della persona, legato alla più profonda spiritualità. Siti di alto spessore, con insegnamenti provenienti anche da grandi fonti sante.

Castità = EQUILIBRIO (astinenza è una parola diversa, con un significato diverso)

Castità = "la raggiunta integrazione della sessualità nella persona e .. l'unità interiore dell'uomo .. corporeo e spirituale" (CCC 2337)

"La castità è una virtù eucaristica che ci consente di riscoprire il valore sacerdotale del nostro corpo"
 
 
 
🗓️📝 Consulta il nostro CALENDARIO per avere una panoramica delle date di tutti i corsi!
 

 


Indice: 



~~~



SITI, WEEKEND FORMATIVI E CORSI SUGGERITI



ITALIA (varie sedi e web online)

PROGETTO TOB (Theology of the body)


La potenza guaritrice di questi insegnamenti è offerta a tutti: single, fidanzati, sposi, sacerdoti, religiosi, consacrati.
Un weekend introduttivo alla Teologia del corpo di san Giovanni Paolo II, alla scoperta del progetto di Dio sulla sessualità. L'esperienza è proposta nelle diocesi e in collaborazione i Frati Minori dell'Umbria presso la Domus Pacis di Assisi. Un'esperienza di sei giorni di approfondimento e condivisione attraverso un intenso percorso psico - corporeo - spirituale.

"Oggi, dopo secoli in cui il corpo umano è stato spesso disprezzato e visto con sospetto, ci troviamo in un’epoca di profondo smarrimento. La nostra cultura sessualmente confusa ha cessato di interrogarsi sul significato del nostro essere maschi e femmine, e per un malinteso senso di uguaglianza opta costantemente per la cancellazione di questa differenza. Giovanni Paolo II precorrendo i tempi, come fa ogni grande profeta, con i suoi insegnamenti ha consegnato all’umanità l’antidoto a questa cultura, da lui stesso definita: “cultura di morte”. Le sue riflessioni sulla corporeità si rivelano quindi di grandissima attualità e di interesse strategico per la vita dei cristiani di oggi. Il fatto che la teologia comprenda anche il corpo non deve meravigliare né sorprendere nessuno che sia cosciente del mistero e della realtà dell’Incarnazione. Per il fatto che il Verbo di Dio si è fatto carne, il corpo è entrato, direi, attraverso la porta principale nella teologia, cioè nella scienza che ha per oggetto la divinità." (San GPII)



ITALIA (varie sedi e web online)

TEOLOGIA DEL CORPO & MORE

Giulia e Tommaso ci parlano della teologia del corpo, sul seguito degli insegnamenti di Papa GPII e Christopher West: essa abbraccia molti più aspetti della nostra vita di quanto non si possa immaginare, e loro ci mostrano questi tante appassionanti sfaccettature!



ITALIA (varie sedi)

FORUM WAHOU


Incontri di 2 giorni volti a far riscoprire il significato del corpo e della sessualità nel progetto di Dio attraverso una esperienza tra catechesi, testimonianze, workshop, riflessioni personali e momenti di dialogo e preghiera.
È stato messo a punto dal "Theology Of the Body European Center" (TOBEC) in Francia, attraverso la collaborazione con teologi e filosofi, con l’intento di offrire un week-end introduttivo ai temi principali di "Teologia del corpo" di San Giovanni Paolo II.
E' possibile richiedere tali giornate in tutta italia scrivendo alla loro email!


Torna su

 

ITALIA (varie sedi e web online)

MATRIMONIO CRISTIANO


Illuminanti articoli di Antonio e Luisa ed altre coppie, alla sequela di Padre Raimondo Bardelli (link qui sopra), su amore, fidanzamento e soprattutto matrimonio, relazione di coppia e sessualità.
Su richiesta svolgono un paio di giornate altamente formative su tali temi, su insegnamenti di quel famoso Padre.



CATTOLICA-RIMINI 

INTERCOMUNIONE DELLE FAMIGLIE e GAVER


Seguito delle catechesi del "santo" padre Raimondo Bardelli, missionario ed esperto in rapporto di coppia sotto tutti gli aspetti, soprattutto pratici e relativi alla sessualità in modo specifico. Possibilità di contatto con referenti regionali nel sito (tra cui Antonio e Luisa https://matrimoniocristiano.org/ ).
In passato ci sono state giornate d'incontro singles, chiamate "Gaver": guardare il sito per aggiornamenti.



ITALIA (varie sedi e web online)

5p2p - 5 PANI 2 PESCI

Francesco ed Alessandra, simpaticissimi ragazzi testimoni di P.Giovanni Marini e Ingannevole Come l'Amore, con esempi e consigli di vita vissuta per singles, fidanzati, sposati, vita di preghiera, sessualità, etc. In tre parole: divertentissimi, utilissimi, immancabili!


Torna su

 

ROMA, TORINO, MILANO, GENOVA

TURRIS EBURNEA


La torre e l’avorio, simbolo di fortezza e di purezza, due virtù indispensabili per vivere una giovinezza responsabile.
Nata negli anni '40 da Don Michele Peyron, la Turris è arrivata in tutto il mondo grazie ai suoi eventi, anche laddove non accoglievano cattolici.
La sua attenzione è soprattutto rivolta alla donna, nella convinzione della sua straordinaria influenza positiva o negativa sull’uomo.
Per questo don Peyron è convinto che sia soprattutto la ragazza ad aver bisogno di essere illuminata sui problemi del cuore per saper scegliere lo sposo e affrontare il matrimonio in modo cosciente e responsabile. Dalla preparazione e dalla scelta dipende la sintonia della coppia. Innamorato della Madonna, vede in lei il modello di femminilità e di bellezza.
Un gruppo di giovani qui si incontrano per cercare insieme la verità sull'Amore, quello vero, possibile per tutti, ma che oggi purtroppo è spesso svilito e confuso. E' un originale cammino di formazione umano e cristiano nel campo dell’affettività, dell’amore e della dignità della donna, per la realizzazione del matrimonio secondo il progetto di Dio, così come lo ha voluto.
Nei nostri centri questi temi vengono trattati attraverso pranzi di amicizia, testimonianze di coppie sposate, incontri con esperti… ma non solo: anche attraverso sfilate di moda al di fuori di ogni commercio e con capi propri, che mettono la giovinezza e la bellezza al servizio del bene. Sono sfilate di idee, perché le indossatrici vengono intervistate e parlano dell’amicizia, della donna, della moda, dell’amore, del matrimonio, della castità come bellezza.



ITALIA (varie sedi e web online)

CUORI PURI e CUORI PURI SPOSI

Associazione con incontro annuale a luogo variabile (con prevalenza Vitorchiano, vicino Viterbo), ricco di catechesi presenti anche online, sulla castità prematrimoniale e matrimoniale, rapporto di coppia e l'amore sponsale.



ITALIA (varie sedi e web online)

MISTERO GRANDE

Coatechesi sulla sessualità per ragazzi, per fidanzati, teologia per sposi, etc, disponibili anche molte catechesi in file audio, direttamente da ascoltare.



PADOVA - CAMPOSAMPIERO

VIVERE LA SESSUALITA' SECONDO IL VANGELO

https://www.casadispiritualita.it/eventi/sessualita-vangelo-basi-cristiane-2021/

Esistono diversi modi di vivere la propria sessualità perché essa non è determinata soltanto geneticamente.
Ogni persona, inconsapevolmente, ne elabora una propria, che raramente mette in discussione per il resto della propria vita. 
Una modalità di essa favorirà le relazioni, mentre un’altra produrrà nelle relazioni ferite psicologiche e spirituali, indipendentemente dallo stato di vita che una persona conduce. Il Vangelo è anche la base di una sessualità (quindi non solo corporeità) emancipante capace di arricchire ogni relazione in ogni stato di vita.



PIEMONTE (e web online)

NICOLETTA MUSSO OREGLIA

Consulente in sessuologia, consulente coniugale, mediatrice, counselor, simpaticissima e frizzantina, ci suggerisce tantissime perle! Accordi di coppia, cassetta degli attrezzi, tentazioni, cicatrici, fiamme, desideri, e tanto altro.







ITALIA (web online)

JASON E CRYSTALINA EVERT

Qualche loro video tradotto e passabile a DVD: https://grcompany.wordpress.com/808-2/  https://heroicmen.com/
https://www.youtube.com/c/HEROICMEN
Sezione dedicata agli incontri Eucaristici!!! https://heroicmen.com/eucharist-encounter/

Grande e simpaticissimo personaggio che spiega tutto sugli approcci e i movimenti dell'amore e della persona. Dalla sessualità al rispetto della propria persona in tutti i sensi, passando per la vita reale, la spiritualità e raccontando diverse esperienze. Lui e la moglie... semplicemente grandiosi. 

THE HEROIC CHASTITY SERIES WITH JASON EVERT

https://watch.heroicmen.com/the-heroic-chastity-series-with-jason-evert

Il Chastity Project è un progetto di Jason e Crystalina Evert che promuovono la virtù della castità attraverso seminari, risorse, club e social media. Hanno parlato in sei continenti con più di un milione di persone sui benefici dell'astinenza. In questa serie Jason invita i relatori a condividere con gli uomini intuizioni sul vivere una vita santa casta.

Sono presenti anche nella nostra sezione "Per lui - Per lei"


Torna su

 
 

ITALIA (incontri in varie sedi)

TEEN STAR

www.teenstar.it

Formazione di professionisti o educatori per lo sviluppo di una personalità sana dei più giovani nel campo della sessualità.





LORETO

TERRE GIOVANI


Sito con diverse attività per ragazzi e adolescenti, tra cui il corso Sicar (giovani dai 26 anni compiuti Laboratorio su affettività e sessualità).
 
 
 


ITALIA (varie sedi in tutto il mondo)

10 PAROLE o 10 COMANDAMENTI


Percorso annuale di sante, divertenti, profonde ed assolutamente grandiose (da lasciare a bocca aperta) catechesi/incontri di Don Fabio Rosini. 
Toccano TUTTI QUANTI GLI ARGOMENTI della vita, con grande specificità e profondità, come solo da Dio possono venire. 
Adatto in particolar modo a chi non si è mai avvicinato o non ha mai approfondito la fede cattolica, ma a tutti per coprire le bellezze delle sfumature dell'Amore di Dio, che è sempre un Signore <3 Per tutti: single, fidanzati e sposati.
Video di esempio di una sua potente catechesi sulla guarigione interiore (tratta dal suo libro "L'arte di guarire")
https://www.youtube.com/watch?v=eVJMXdJNqu0&feature=youtu.be (1a parte di 4 catechesi, le altre vi compariranno come suggerimento su Youtube)



ROMA (e web online)

CINQUE PASSI


Sito ricco di catechesi superlative e adatte anche a chi non crede o non mastica bene ancora il cristianesimo (esempi di titoli: Gesù à la carte e il Vangelo che piace a me, Poltroni e sofà, Un'ora sola mi vorrei, La giustizia di coccolino, Carnali virtuali, Sto benissimo!Soffro molto!, Il Papa veste Prada, A che ora muore la speranza?, E non c'è sesso senza amore?, Questo matrimonio non s'ha da fare!, Lingue biforcute, etc), ...nonchè canzoni (discoteca), films (cineteca) e libri a tema (biblioteca e antologia), consigliati dai fedeli amici!
Una grande ricchezza che tocca tutti i temi della persona, anche in chiave ironica! Un sito tutto da navigare (qui sono stati riportati i due link per me principali).


Torna su

 



PORNOGRAFIA



ITALIA (incontri in varie sedi)

PURI DI CUORE

"Se questi ce l'hanno fatta, e quelli pure... perchè tu non potresti?" S.Agostino d'Ippona

Associazione dedicata alle sfide poste dalla pornografia. Promuove l'integrità nelle relazioni personali e affettive a fondamento di una felicità lunga e duratura, e tutela le famiglie e lo sviluppo felice ed integrale di ciascuno secondo le proprie condizioni di vita.

E' disponibile l'email di un medico sessuologo per eventuali domande, Dottor Piergiorgio Casaccia piergiorgiocasaccia@gmail.com

Aggiungiamo qui un video pregnante (sono disponibili sottotitoli nelle impostazioni del vostro Youtube) sugli effetti anche fisici delle dipendenze, i quali intaccano aree biologiche e neurologiche di cervello e corteccia. Una ripresa è possibile, ringraziando il cielo, anche se dopo tempo. La castità(=equilibrio) guarisce. https://www.youtube.com/watch?v=wSF82AwSDiU&list=PLP_OLqDmh_wDYqupXfYsJXB4UAefBTzah&index=1



ITALIA (web online)

PORNO TOSSINA


Credente evangelico ma orientato a tutti (vedi presentazione della Costanza Miriano), Antonio Morra svela i tanti aspetti della dipendenza diffusa della pornografia, anche nei suoi aspetti più nascosti, e fornisce consigli concreti su come agire per guarire e preservarsi da tale abnorme problema. La Miriano trova in esso diverse similitudini con gli Esercizi Spirituali di Sant'Ignazio di Loyola: semplicemente grande libro e grande progetto!



ARRIGO MUSCIO


Sito web strapieno di tante cose belle: dalle preghiere insieme in diretta, a grandi articoli per tutti (anche di psicologia e identità sessuale per i gay, pornografia, etc), e relazioni documentate su alcune apparizioni, esorcismi, etc..


Torna su