Single Cattolici Italia

Single Cattolici Italia

Regolamento



REGOLAMENTO 
DEI CANALI SOCIAL 
E STORIA DEL PROGETTO
"SINGLE CATTOLICI ITALIA - SCI"


Riferimenti: 






Per chi non abbia voglia di leggere il solito "papiello", vi speghiamo in breve! 😄

Nota: il presente regolamento è valido per il progetto "Single Cattolici", ivi inclusi il sito e tutti i canali social correlati ad esso. 
Per il gruppo "Friends of..." e "Assisi Passaggi Centro - Sud", invece, riferirsi a questo link .




CHI: il nostro PROGETTO accomuna persone con uno stesso credo religioso cattolico ed appartenenti ad uno stesso stato anagrafico "single", che possano sposarsi in chiesa. Chi non rientrasse in tale precisa categoria poichè separato o divorziato, clicchi qui.
IL PRESENTE PORTALE, non è solo per i single cattolici in senso stretto, benchè sia radicalmente incentrato su di esso (essendo la categoria meno considerata), bensì tratta a 360° la tematica della RELAZIONE anche per altri stati vocazionali, quindi vi sono riferimenti anche per essi.

COSA E': I nostri canali sono uno spazio per:

~ in primis migliorare se stessi per preparare un buon terreno che faccia fecondare l'amore (la comunicazione, il dialogo chiaro, aperto e non giudicante con se stessi e con gli altri, il rapporto e l'incontro con l'altro e con Dio, etc);

~ comprendere lo splendore e le sfumature della RELAZIONE col prossimo ed approfondire la fede nel Signore per fiorire nell'amore e nella vita;

~ segnalare o creare incontri dal vivo ed online per single cattolici, alfine di sviluppare, favorire e realizzare concretamente le relazioni;

~ condividere la propria testimonianza e portare la propria esperienza per aiutare gli altri, porre questiti e relazionarsi per creare amicizia, che è la base di ogni rapporto umano.

COSA NON E': Questo NON E' UN CATALOGO, NE' UN LUOGO DOVE CERCARE L'ANIMA GEMELLA SENZA ALCUN CRITERIO E DISCERNIMENTO
Siamo prima di tutto CATTOLICI per cui ricordiamo che abbiamo a che fare con persone umane, non siamo esseri animali che vivono solo per trovare una persona con cui approcciare o accoppiarci, come se il resto del mondo non esistesse. Ripetiamo: coltivate la buona amicizia, è la base dell'umanità.
Ricordate:

~ Nelle vostre comunicazioni ogni parola ed ogni gesto ha un grande peso, che sia detta o non detta, fatto o non fatto.

~ Per QUALSIASI cosa scrivete agli admin, e segnalate qualsiasi problema. Da noi regna la cordialità e la cortesia, ma nel contempo non abbiamo una palla magica per scovare dal nulla la gente problematica, quindi site pregati di segnalare qualsiasi comportamento strano o non ammesso dal presente regolamento. 
Se non dichiarate quel che succede, atto di omissione a parte, non andate poi a lamentarvi se nei gruppi dei single trovate delle persone infiltrate e problematiche.
Il buon vivere sta a noi TUTTI, quindi anche nell'amore e nella cura a partire dalle piccole cose.
Maggiori info le trovate cliccando qui.




Per il resto, vi rimandiamo ai particolari qui sotto descritti 😉
Buona lettura! ☺




~~~




ISCRIVENDOVI AI NOSTRI CANALI DICHIARATE DI AVER PRESO VISIONE ED ACCETTATO IL SEGUENTE REGOLAMENTO NONCHE’ DI PRESTARE IL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI VOSTRI DATI (Punto 8).

Nota: chi è già iscritto ai gruppi e chat dagli anni precedenti alla creazione del suddetto Regolamento è invitato comunque a leggere il suddetto;  mantenendo la propria iscrizione si dichiara di accettarlo implicitamente ed integralmente. In caso di dissenso, l’utente è pregato di abbandonare immediatamente il gruppo/chat, o di chiederne la propria uscita agli Amministratori o Moderatori (di seguito "Admin"). 




INDICE: 







1 - FINALITA'

Il progetto Single Cattolici Italia nasce per creare un punto di riferimento unico che favorisca l'incontro fra persone che condividano lo stesso credo religioso, Cristiano Cattolico, in coerenza con la dottrina vigente (in conformità al Magistero della Chiesa) e che condividano uno stesso stato civile anagrafico. 
(Can. 215 - I fedeli hanno il diritto di fondare e di dirigere liberamente associazioni che si propongano un fine di carità o di pietà, oppure l'incremento della vocazione cristiana nel mondo; hanno anche il diritto di tenere riunioni per il raggiungimento comune di tali finalità).
In particolare si rivolge a persone con la vocazione al Sacramento del Matrimonio, inteso come vera e propria missione/vocazione, che non può essere intrapresa se non ponendo al centro di essa Cristo. 
(Can. 1055 §  1. Il patto matrimoniale con cui l'uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole, tra battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento). 

A tale scopo il progetto attraverso i propri canali condividerà informazioni riguardanti incontri, percorsi, catechesi ed articoli riguardanti il mondo dei Single Cattolici ed in particolare sulla RELAZIONE, così da presentarsi come Portale (raccolta di risorse) per coloro che sono alla ricerca di supporti validi a cui riferirsi, e per creare amicizie con le quali condividere uno stesso stato.

Il sito ospita, altresì, informazioni riguardanti anche altri stati vocazionali (fidanzamento, matrimonio, vocazione) per una auspicata evoluzione della vita del single, in modo da offrire buone risorse alfine di far fiorire e fruttificare la loro vita.

Gli iscritti ai nostri canali sono invitati a pubblicare, qualora ne fossero a conoscenza, appuntamenti ed eventi correlati, per una maggiore e capillare diffusione sul territorio.
Gli utenti iscritti sono autorizzati, inoltre, a condividere post, link, esperienze e testimonianze, porre quesiti e riflessioni inerenti la fede, analizzando e confrontandosi su ogni argomento, in particolare sul tema del fidanzamento cattolico e della vita coniugale, in modo da favorire la conoscenza reciproca e di Dio. 
Possono, altresì, proporre e/o creare incontri di gruppo (oltre quelli previsti, nonchè quelli segnalati periodicamente nella sezione "Appuntamenti ed Eventi" e "Calendario") al fine di consolidare e rendere concreta la condivisione amicale che va' formandosi tra gli iscritti.

Gli iscritti possono invitare amici e conoscenti, purchè realmente Cattolici ed in linea con il presente regolamento, così da permettere la formazione di un punto di riferimento coerente, veritiero e concreto per chi possiede le medesime caratteristiche. 








2 - AMMESSI 

Nei nostri canali vengono ammesse le persone di stato civile anagrafico (stato sentimentale) SINGLE e di religione CATTOLICA.  

Per CATTOLICO si intende la persona appartenente, praticante e fermamente credente della religione Cristiana Cattolica, secondo quanto insegnato dalla dottrina e dal Magistero della Chiesa, accettandone in toto relative norme e precetti (ivi compresa castità, CCC e CDC). 
(Can. 214 - I fedeli hanno il diritto di rendere culto a Dio secondo le disposizioni del proprio rito approvato dai legittimi Pastori della Chiesa e di seguire un proprio metodo di vita spirituale, che sia però conforme alla dottrina della Chiesa). 

Per SINGLE si intende la persona di stato civile anagrafico (stato sentimentale) LIBERO, cioè MAI sposato in Chiesa, o il cui matrimonio è stato dichiarato nullo dal Tribunale Interdiocesano di appartenenza (con successivo riconoscimento del provvedimento anche in sede civile per chi ha contratto matrimonio concordatario), che è quindi in condizioni attuali (nubilato/celibato) tali da poter contrarre il Sacramento del Matrimonio Cattolico. 
(Can. 1062 § 1. La promessa di matrimonio, sia unilaterale sia bilaterale, detta fidanzamento, è regolata dal diritto particolare stabilito dalla Conferenza  Episcopale, nel rispetto delle eventuali consuetudini e leggi civili). 

Sono ammessi, altresì, anche gli stati civili di:  

- vedovanza,
- separazione e divorzio DA MATRIMONIO UNICAMENTE CIVILE e non religioso (poi convertito e praticante), cioè coloro il cui matrimonio è cessato ai soli effetti civili e non religiosi, ovvero i divorziati a seguito di sentenza di un Tribunale Civile ordinario, ma che si siano convertiti ed abbiano un cammino di fede rispettando il  Magistero della Chiesa Cattolica (Can. 209 - §1. I fedeli sono tenuti all'obbligo di conservare sempre, anche nel loro modo di agire, la comunione con la Chiesa). 

Gli iscritti sono pregati di mantenere un clima tranquillo e sereno, che sia terreno fertile per una santa amicizia e condivisione gioviale per tutti.  

Ogni iscritto è totalmente e legalmente responsabile di ciò che scrive, pertanto gli Admin sono tutti manlevati da ogni responsabilità relativa a post/commenti scritti da altri (per ulteriori responsabilità degli Admin, leggere al paragrafo 7).








3 - NON AMMESSI E DIVIETI 

3.A - Non sono ammesse ai nostri gruppi e chat le persone SEPARATE o DIVORZIATE (tranne le separazioni derivanti da Matrimoni civili, come esplicato nel paragrafo precedente): siamo, infatti, indirizzati a Cattolici che abbiano facoltà di DIRIGERSI VERSO IL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO CATTOLICO.  
Tali due stati (separazione e divorzio, susseguenti il Matrimonio religioso) secondo la Chiesa Cattolica non consentono in sé di poter ricevere un ulteriore Sacramento del Matrimonio, proprio perché secondo la Chiesa Cattolica queste persone risultano ancora ufficialmente sposate.
Per tali persone possiamo suggerire un gruppo a noi correlato: per info scrivere qui specificando il proprio stato.
Per chi possa pensare che questo sia discriminatorio, si fa presente che i "gruppi" esistono proprio per tale finalità: accomunare alcuni determinati tipi di persone con caratteristiche affini allo scopo di condividere, scambiare idee, comunicare e fare amicizia. Tali sono le nostre peculiarità, per cui non potremo ospitare chiunque, ma solo chi possegga le dichiarate caratteristiche.

3.B - Questo NON è un gruppo di evangelizzazione: non si può qui pretendere di voler cambiare il gruppo "a propria immagine", pertanto se non si rientra in tali categorie qui su esposte, si può scegliere di far parte o meno di questo. 

3.C - Si invitano gli iscritti a limitare o possibilmente evitare i post del "buongiorno/buonanotte", in particolar modo nei gruppi e chat Whatsapp: potrebbero moltiplicarsi in eccesso i messaggi da leggere, e gli altri utenti potrebbero infastidirsi e quindi uscire dagli stessi.

3.D - E' vietata la condivisione/pubblicazione delle foto dei membri del gruppo (postate in seguito ad incontri) in altri gruppi/luoghi/bacheche/diari/profili/etc. senza il consenso degli Admin. 
E' vietato taggare altre persone nelle foto del gruppo, relative agli incontri, senza il loro consenso. 

3.E - Non si ammettono: 

- "catene", o post *INOLTRATI* di qualsiasi natura, ed in particolare dove ci siano richieste di preghiere per i quali non si conosca di persona la  fonte (cioè dal vivo),  
- post che richiedono di inoltrare il messaggio ad un numero in/definito di contatti, 
- post/immagini BUFALA (per info, cercare i testi su Google prima di inoltrarli a vostra volta), né post "fake" con presunte vincite e/o buoni sconto e/o omaggi. 

3.F - Non sono ammessi post e/o commenti con discorsi/parole volgari, offensive, immorali, oscene, né allusioni, bestemmie, ed insulti.  
Ricordiamo, altresì, che bisogna saper ben leggere, dialogare e possibilmente intuire, specie nel caso in cui un post/commento potrebbe essere ironico, poiché spesso la comunicazione telematica non consente di  percepire la vera enfasi della persona che scrive, e quindi potrebbe venir frainteso, innescando, così, una  reazione di polemica a catena, la quale verrà comunque tempestivamente fermata dagli Admin. 
Le conversazioni polemiche, quando ritenute inutili e non necessarie e/o offensive, verranno rimosse e l'utente responsabile verrà avvisato e/o fatto uscire dal gruppo/chat, con o senza preavviso. 

3.G - Non sono ammesse parole e/o frasi diffamatorie, in nessun caso e verso nessuna persona: se dovessero sorgere problemi con qualcuno, o per qualcosa, l'utente è pregato di avvisare in privato gli Admin, al fine di esaminare il problema e trovare eventuali soluzioni. 
(Can. 220 - Non è lecito ad alcuno ledere illegittimamente la buona fama di cui uno gode, o violare il diritto di ogni persona a difendere la propria intimità). 

3.H - Non sono ammessi comportamenti scorretti riguardanti la comunicazione pubblica e/o privata verso tutti gli altri componenti del gruppo, anche nel caso in cui lo si abbandoni, o si venga espulsi. 
(Can. 223 - §1. Nell'esercizio dei propri diritti i fedeli, sia come singoli sia riuniti in associazioni, devono tener conto del bene comune della Chiesa, dei diritti altrui e dei propri doveri nei confronti degli altri. §2. Spetta all'autorità ecclesiastica, in vista del bene comune, regolare l'esercizio dei diritti che sono propri dei fedeli). 

3.I - Non sono ammessi discorsi e/o post e/o commenti contrari e/o contrastanti la reale Dottrina Cattolica vigente, tra cui discorsi antipapisti, anticlericali, sedevacantisti, post relativi ad altre confessioni Cristiane, né altre religioni o spiritualità (ad esempio New Age e similari), né altresì post riguardanti la politica.

3.L - Non sono ammessi ad oltranza utenti che entrano ed escono continuamente dal gruppo o dalle chat correlate, per garantire un minimo di serietà anche nei rapporti con le altre utenze (non valido per la chat "Giochi e Serate Online", come da regolamento dedicato).

Chi non rispetta tali regole, a seconda dei casi, potrà essere direttamente escluso dal gruppo/chat sia con o senza preavviso (ad esempio in casi di particolare gravità che comportino l'esclusione ed il blocco immediato dell'utente), sia potranno essergli dati max nr. 2 avvisi dopo i quali l'utente sarà rimosso senza possibilità di rientro. 








4 - SEGNALAZIONI AGLI ADMIN

Gli Admin esercitano una selezione nell'accogliere le richieste di iscrizione/inserimento nei nostri canali (nei limiti del possibile: l'impossibile è riservato a Dio solo), inoltre i nostri canali sono caratterizzati da cordialità e cortesia.
Se dovesse avvenire che qualcuno dei membri venga contattato da personaggi "strani", divorziati o separati (non sono inclusi gli annullamenti tramite Sacra Rota), antipapisti, molestatori, etc., tali membri sono pregati di CONTATTARE IMMEDIATAMENTE GLI ADMIN ed esporre il problema.
Questo è un autentico atto di amore nei confronti degli altri utenti del gruppo/chat, dove la sicurezza e la tranquillità degli stessi va tutelata al di sopra di tutto, in particolare con questa attenta forma di cura e dedizione a partire dalle piccole cose ("Fate anche agli altri tutto quel che volete che essi facciano a voi." Mt 7, 12).
Qualche utente potrebbe dire "mi sembra brutto". No: il non parlare/denunciare è grave atto di omissione (ricordiamo che l'omissione è, logicamente nei suoi contesti, materia di confessione di cui quasi nessuno mai si ricorda). 
L'atto di omissione da' adito a tali soggetti di rimanere liberi nei gruppi/chat, ove possono portare scompiglio e confusione (per non menzionare situazioni più gravi): queste circostanze sono assolutamente da evitare, per il buon vivere di tutti.








5 - CHAT WHATSAPP E FB

Esistono diverse chat nelle quali poter essere inseriti: nazionali, regionali, tematiche, sia sono disponibili semplici avvisi per gli eventi senza entrare a far parte di nessuna chat.
Per l'elenco delle chat e la loro descrizione visitare questa pagina: https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/canali-social.html
Non escludiamo di poterne creare anche altre in futuro per esigenze di servizio, e per rendere il servizio più fruibile anche ai non iscritti a Facebook.
Per la privacy riferirsi al seguente punto.








6 - GRUPPO "FRIENDS OF..." ed "ASSISI Passaggi Centro - Sud"

"FRIENDS OF..."
Il gruppo Facebook "Friends: info percorsi, lectio ed appuntamenti per Cristiani Cattolici" (o detto più semplicemente "Friends of...") nasce come continuazione lineare del gruppo "Friends of Ingannevole come l'Amore" (attualmente non più esistente). 
Tale gruppo ha assunto la caratteristica di bacheca per eventi a livello nazionale: in particolare quelli legati ai corsi derivanti da Assisi & co., quindi con contenuti sulla relazione, conoscenza e miglioramento di se', ed in più vengono condivisi altri appuntamenti per cattolici dal vivo ed offline, catechesi a tema, approfondimenti, etc..
Può essere aggiunto a tale gruppo chiunque lo desideri tranne le categorie di cui ai punti da 3.B a 3.L .

"ASSISI Passaggi Centro - Sud"
Il gruppo Facebook "ASSISI Passaggi Centro - Sud" offre uno spazio ove condividere i propri spostamenti da e per Assisi, Santa Maria degli Angeli e/o zone limitrofe, alfine di offrire o cercare passaggi e/o informazioni.
Il presente regolamento si rifà ad esso per i punti 3 (da C ad i), 4, 8, 9, in particolar modo si sottolinea l'esclusione di responsabilità degli admin circa i passaggi offerti e ricevuti, nonchè la messaggistica personale tra i membri.








7 - NOTIFICHE E MEMORIA CELLULARE

Se un utente vuole far parte di un gruppo o chat, ma non gradisce le notifiche, basta semplicemente SILENZIARE le notifiche audio: bisogna accedere alle impostazioni ma, se non si è in grado di farlo, si può chiedere ai propri amici oppure agli Admin stessi. 
Se il telefono ha la memoria piena, si può scegliere di non caricare in memoria i cosiddetti "media" (audio,  foto, video): ciò va' settato sempre dalle impostazioni. 
Si fa presente comunque che FACEBOOK E MESSENGER agiscono e salvano i contenuti sul loro server, quindi non utilizzano spazio sul cellulare (tranne pochi dati di cache). 
Invece WHATSAPP salva i contenuti sul vostro cellulare, in particolare la memoria interna (quindi non la scheda SD, se il vostro cellulare la supporta e la possiede). Le chat testuali Whatsapp non occupano spazio; le immagini/foto, audio e video, invece si e molto. 
Se dovete liberare spazio sul vostro cellulare, bisogna appositamente pulire la memoria interna di Whatsapp (occupa uno spazio a partire da 1/2/3 Gb) , la quale non viene pulita cancellando le chat testuali per intero, ne' agendo sulla cache. Bisogna accedere ai file di memoria interna del cellulare, ed entrare nella cartella apposita "Whatsapp". Se non lo sapete fare, affidatevi a qualche amico. 
Effettuate pulizia di tali dati periodicamente, in modo da non avere problemi sulla gestione dei vostri messaggi, ed in modo da non dover uscire e rientrare ogni volta dai gruppi/chat.








8 - AMMINISTRATORI / MODERATORI

Gli Admin sono a disposizione degli iscritti, per qualsiasi chiarimento, informazione, avviso, e quant'altro concerne l'utilizzo e la normale fruizione del progetto.

Gli Admin si impegnano (nei limiti del loro tempo disponibile, a titolo gratuito) nel controllo dei gruppi/chat e del loro clima pacifico, in ottemperanza a quanto indicato dal presente regolamento.

Gli Admin hanno libertà di azione per il mantenimento dell'ordine nei gruppi/chat e tra gli utenti, e di allontanare da essi chiunque abbia un comportamento offensivo o contrario a quanto previsto dal presente regolamento. 
Si impegnano altresì, ad eliminare prontamente post/commenti/discussioni che possano degenerare in problematiche reali, e che possano mettere a rischio la sicurezza nonchè la serenità degli utenti. 
In ogni decisione presa, il giudizio degli Admin è insindacabile, proprio per la tutela dei membri ed alfine di preservare gli spazi come luoghi di dialoghi aperti e costruttivi.

Gli Admin non sono responsabili per eventuali comunicazioni e/o accordi e/o scambi di messaggi privati tra gli utenti. Se dovessero sorgere problemi in tal senso, con altri iscritti, si prega di inviare tempestivamente un messaggio privato agli Admin stessi.  
Gli Admin si ritengono manlevati da comportamenti scorretti intrapresi da altri utenti iscritti ed ex-iscritti. 

Gli Admin cercheranno di selezionare a monte l'ingresso nei gruppi/chat, con la richiesta di domande alle quali si dovrà rispondere obbligatoriamente, pena la non accettazione negli stessi. Tale selezione verrà effettuata in base alla risposta a tali domande, ed in base al profilo del richiedente. 

Gli Admin si riservano il diritto di modificare e/o integrare il presente regolamento, e s'impegnano ad avvisare prontamente gli iscritti per qualsiasi modifica e/o notizia e/o avviso. 

Gli iscritti sono tenuti a prendere visione di tali aggiornamenti, ed a restare informati su tali variazioni, nonché sugli avvisi dei gruppi/chat. 








9 - PRIVACY

Gli Admin faranno il possibile per tutelare la privacy degli utenti.

Facebook: gli Admin cercheranno di tutelare la privacy per quanto sia possibile nei limiti dei social.

Whatsapp: si chiede esplicitamente di non prelevare e/o contattare numeri di cellulare di altri iscritti presenti nella lista chat, se non preventivamente accordati sulla chat stessa nella quale si conversa, ne' di passare gli stessi a terze persone esterne a tali gruppi/chat.
Chiunque verrà segnalato per tali contatti senza preavvisi verrà in primo luogo avvisato di non perpetrare tale comportamento, ed in secondo luogo verrà rimosso dalle chat alle quali è iscritto.

Per l'effettiva visibilità dei profili e/o numeri di telefono, gli Admin sono manlevati da ogni tipo di responsabilità per il loro uso improprio, ovvero per finalità non trasparenti e poco chiare rispetto agli scopi per i quali i canali sono stati creati, nonchè per le conseguenze che potrebbero derivare dalla messaggistica privata dei suoi iscritti.
Gli Admin tratteranno i dati sensibili ricevuti in ottemperanza all'ultimo decreto legislativo sulla privacy, strettamente in relazione allo scopo per il quale essi vengono forniti, per la fruizione dei servizi previsti, e per la tutela della sicurezza di tutti gli utenti, e garantiscono che i dati di ciascuno non verranno ceduti a terzi, ne' condivisi su altre piattaforme o luoghi senza consenso dell'utente.

Per ulteriori informazioni riferirsi anche alla pagina presente sul sito web: https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/privacy-e-cookies.html












Affidiamo ogni giorno il cammino di questo intero progetto ed i nostri cammini individuali a San Giuseppe ed alla Ss. Vergine Maria, emblemi ed esempi della santa famiglia cristiana.
Preghiamo inoltre affinché questo spazio sia luogo di incontro, condivisione e crescita spirituale, ed affinché regnino in esso sempre l’armonia ed il rispetto reciproco, presupposti di ogni comune percorso.





Almæ Familiæ ora pro nobis.
Regina Pacis ora pro nobis.






Ultimo Aggiornamento 03/01/2023