Single Cattolici Italia

Single Cattolici Italia

Sposi e Vita Matrimoniale



Speciali percorsi per sposi e vita matrimoniale  👩🏻‍❤️‍💋‍👨🏻 💞 💒
 
 
🗓️📝 Consulta il nostro CALENDARIO per avere una panoramica delle date di tutti i corsi!
 
 
 

 Playlist Youtube SCI
Playlist "Matrimonio e Dintorni"
 
 

 ~~~

  


ITALIA (varie sedi)

INCANTEVOLE COME L'AMORE

 
Dal magnifico Psic. Mimmo Armiento, un altro succulento frutto di Assisi: un corso per sposi, per la riscoperta dell'amore, e la sua vita in pienezza, rivalutando ogni piccola sfumatura per essere felici senza misura. Assolutamente necessario! 
Lo staff di Ingannevole non è "uno solo" ma in realtà ho notato che ce ne sono almeno tre: 
 
1 - è lo staff composto da Mimmo e collaboratori
2 - sono le suore di clausura che pregano per i corsisti
3 - sono i tre specialissimi santi che pregano per i corsisti e i gruppi! Giastin, Rosaria e Cosimo: vieni a scoprire la loro stupenda e commovente storia oppure guarda proprio loro sul nostro canale Youtube!!!  😇 🌸 🌼 🌻

 



ITALIA (varie sedi e web online)

5p2p - 5 PANI 2 PESCI

Francesco ed Alessandra, simpaticissimi ragazzi testimoni di P.Giovanni Marini e Ingannevole Come l'Amore, con esempi e consigli di vita vissuta per singles, fidanzati, sposati, vita di preghiera, sessualità, etc. In tre parole: divertentissimi, utilissimi, immancabili!



ROMA (o altre sedi, ove richiesto - LAZIO)

AMATI PER AMARE

Roberto e Claudia, sviluppano incontri su argomenti specifici soprattutto per coppie di fidanzati, coppie sposate, singles, etc., in particolare su come affrontare le specificità della relazione e quelle interiori personali.



Torna su



ITALIA (web online)

MARTE E VENERE: DIVERSI PER AMARSI - JOHN GRAY

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui!
https://marsvenus.com/

Essenziale spiegazione sulla diversità uomo-donna. Bisogna assolutamente essere consapevoli di tali differenze, per non additare all'altro comportamenti solo percepiti ed immaginati, irreali ( ...e lo facciamo di continuo). Ognuno porta delle differenze di natura corporale e psicologica, sostanziali e profonde, che non pregiudicano nessun rapporto: solo la non conoscenza e la non accettazione della diversità comportano litigi, rotture, incomprensioni. Questi audio, compendio del libro elencato in calce, sfatano i luoghi comuni che causano tali problemi.



ITALIA (varie sedi e web online)

MATRIMONIO CRISTIANO


Illuminanti articoli di Antonio e Luisa ed altre coppie, alla sequela di Padre Raimondo Bardelli (link qui sopra), su amore, fidanzamento e soprattutto matrimonio, relazione di coppia e sessualità.
Su richiesta svolgono un paio di giornate altamente formative su tali temi, su insegnamenti di quel famoso Padre.



ITALIA (web online)

SPOSI E SPOSE DI CRISTO

Pietro e Filomena, francescani inside, testimoniano la vita di coppia vissuta nella fede e nella donazione totale al Signore, ai fratelli ed al lavoro. Perchè "...la Felicità è un'arte che passa dall'Amore"!


Torna su



CATTOLICA-RIMINI  (EMILIA ROMAGNA)

INTERCOMUNIONE DELLE FAMIGLIE e GAVER


Seguito delle catechesi del "santo" padre Raimondo Bardelli, missionario ed esperto in rapporto di coppia sotto tutti gli aspetti, soprattutto pratici e relativi alla sessualità in modo specifico. Possibilità di contatto con referenti regionali nel sito (tra cui Antonio e Luisa https://matrimoniocristiano.org/ ).
In passato ci sono state giornate d'incontro singles, chiamate "Gaver": guardare il sito per aggiornamenti.



ASSISI  (UMBRIA)

CORSI AQUILA E PRISCILLA


Il corso “Aquila e Priscilla”, per coppie di sposi fino a 7 anni di matrimonio, si struttura su due appuntamenti (1 e 2) indipendenti come tematiche: il primo, attraverso la metafora del viaggio, affronta le gioie e i dolori dei primi anni di matrimonio, dalla disillusione ai rapporti con le famiglie d’origine passando attraverso il tema della comunicazione. Il secondo, visitando le stanze della casa, riflette sul progetto di vita della famiglia negli ambiti essenziali: accoglienza, “prendersi cura”, sessualità, genitorialità, preghiera.
I due corsi sono intercambiabili come sequenza.

CONTA LE STELLE - Ritiro per coppie alle prese con l’infertilità


Il ritiro “Conta le stelle”, per coppie di sposi cristiani che si trovano a confrontarsi con la realtà dell’infertilità, propone un percorso umano e spirituale per rileggere il dito di Dio nella propria storia, per scoprire la Sua fedeltà e la chiamata alla fecondità propria di ogni coppia.



ITALIA (varie sedi e web online)

MISTERO GRANDE


Corsi per fidanzati, teologia per sposi, etc, disponibili anche molte catechesi in file audio, direttamente da ascoltare.
Percorsi: Ecco lo Sposo, Andategli incontro, Con Gesù in missione, Talità kum, Al pozzo di Giacobbe, Catechesi don Renzo, Comunità Familiari di Evangelizzazione (CFE), La piccola via degli sposi cristiani, Love to Live, Sposi con Gesù, Noi tra le pagine della Bottega dell'Orefice.
I progetti per gli sposi continuano con questa pagina dedicata alla famiglia e i figli: https://www.misterogrande.org/strumenti_genitori_e_figli .
Sono disponibili anche altri percorsi sulla fede a questo indirizzo https://www.misterogrande.org/strumenti_tutti .



ITALIA (varie sedi e ove richiesto)

DODICI CENE ~ Per gustare ogni “ben di Dio”


L’invito a queste cene è rivolto in modo particolare a persone che non fanno già un cammino di fede.
Le prenotazioni alle cene avvengono direttamente al telefono di casa, da parte di chi avrà saputo dell’iniziativa. Gli ospiti possono partecipare anche ad una sola cena, anche a percorso inoltrato.
“A chi ha sarà dato”
Si possiede veramente  solo ciò che si dona.
E’ un’esperienza di GIOIA: coppie di sposi, a partire dalla loro esperienza nuziale, nell’intimità della propria casa, a tavola, accolgono per dodici sere un gruppetto di persone, a cui annunciare la Bellezza della Vita in Dio. Testimoniano che essere una famiglia cristiana è bello, che intorno alla mensa, il focolare domestico, si spezza non solo il pane quotidiano ma anche la Parola, per non venir meno all’Alleanza suggellata nel giorno del matrimonio, per sperimentare che il nostro Alleato è sempre vivo e presente nella nostra quotidianità. In una società dove non si conosce il vicino di casa, dove la diffidenza regna sovrana e vige il motto “facciamoci i fatti nostri”, il gesto dell’aprire la porta di casa ed accogliere “chiunque” fa scalpore ed incuriosisce. Questo è il desiderio di chi organizza il cenacolo: rompere questi schemi che ci sabotano e vivere l’altro non come l'”estraneo”, ma come “familiare”, “di casa”, quasi “carne propria”, dentro quell’etica nuziale che proprio il nostro sacramento ci insegna e ci invita ad accogliere.
Si propone la casa come “piccola Chiesa” in cui si fa un’esperienza di annuncio della Vita Bella, di preghiera comune e di accoglienza fraterna. A tavola, come spesso Gesù stesso ha fatto.





PIEMONTE (e web online)

NICOLETTA MUSSO OREGLIA

Consulente in sessuologia, consulente coniugale, mediatrice, counselor, simpaticissima e frizzantina, ci suggerisce tantissime perle! Accordi di coppia, cassetta degli attrezzi, tentazioni, cicatrici, fiamme, desideri, e tanto altro.



ITALIA (varie sedi e web online)

INCONTRO MATRIMONIALE - WORLD WIDE MARRIAGE ENCOUNTER (WWME)


Incontro Matrimoniale è uno stile di vita proposto durante un fine settimana. Non è una tecnica, ma un modo per far vivere meglio e far sì che il mondo attorno possa credere, perché ha visto gente sperimentare che l’amore è possibile. Il fine settimana è di ispirazione cattolica e gli animatori sono cattolici, ma è un’esperienza aperta a tutti.
Incontro Matrimoniale è la proposta italiana di World Wide Marriage Encounter (WWME), un movimento che promuove nel mondo, attraverso un week end, un metodo per migliorare il dialogo in coppia, e, per i sacerdoti e religiosi/e, per confrontarsi con la propria Comunità di riferimento. 
WWME, diffuso in tutti i continenti, è oggi presente in oltre 90 paesi.
Il costo del WeekEnd è teso a coprire le spese di vitto e alloggio sostenute dai partecipanti durante il periodo di permanenza presso la struttura: la quota è indicata nelle pagine di riferimento di ogni percorso. Tuttavia non vi sarà chiesto di versare una quota fissa, ma di donare un contributo (che potrà anche essere maggiore del costo) per permettere di partecipare anche a chi dovesse avere difficoltà finanziarie. Per questo, alla fine del WeekEnd, sarà consegnata una busta bianca per il vostro contributo, che resterà anonima. L’eventuale difficoltà economica non deve essere in alcun modo un impedimento a una partecipazione serena.

FINE SETTIMANE PER COPPIE DI SPOSI
Perché non provare? Potreste pensare: siamo già una buona coppia. Ma chiedetevi: perché non essere una coppia migliore? Un po’ di delusione, insofferenza per piccoli problemi non affrontati, rabbia o frustrazione dopo un litigio per qualche sciocchezza: sono sentimenti e situazioni che talvolta iniziano ad abitare nella vita di marito e moglie, di un uomo e una donna che vivono assieme, nella vita del consacrato/a con la propria comunità. Dov’è finito l’amore intenso e convinto dei primi tempi? Che fare? Al fine settimana di Incontro Matrimoniale avete l’opportunità, forse unica, di riprendere in mano gli aspetti più importanti della vostra vita a due in un’atmosfera adatta. Nessuno sale in cattedra.

FINE SETTIMANA PER TUTTA LA FAMIGLIA
Un Week End «formato famiglia». Ritrovate il gusto dell’amore vissuto tra generazioni. Sì, facciamoci un regalo. Può essere semplice, come l’uovo di Colombo. E' aiutare genitori e figli a migliorare le relazioni e il modo di vivere insieme. Il fine settimana di Incontro Matrimoniale permette di trascorrere due interi giorni immersi in attività da svolgere in famiglia, con un linguaggio e un approccio adatto a tutte le età. Un tempo prezioso da dedicarsi e da vivere insieme – papà, mamma, figli – nel quale sperimentare una forma di comunicazione basata sui sentimenti, sostenuta dal dialogo per far crescere l’unità tra le diverse generazioni.Tra le varie attività del weekend ai genitori sembra di tornare bambini e i ragazzi hanno modo di dimostrare la loro maturità.
Così dopo il weekend famiglia niente può essere più lo stesso e anche le cose quotidiane possono assumere un diverso significato.... Ci si sente ancora più famiglia ed è molto probabile che diventi più facile dirsi: "ti voglio bene"... A tanti di noi è successo proprio così.



PADOVA - CAMPOSAMPIERO  (VENETO)

OASI FAMIGLIA

https://oasifamigliacamposampiero.it/eventi/

Accompagnamento e Consulenza nelle diverse fasi del ciclo della vita, formazione alla relazione di coppia e alla continua riscoperta del sacramento del matrimonio, accoglienza, ascolto: per un momento di ripresa umana e spirituale.



ITALIA (varie sedi e web online)

CUORI PURI SPOSI

https://www.facebook.com/cuoripurisposi/

Pagina dedicata al rapporto di coppia, la castità matrimoniale ed all'amore sponsale.



PADOVA - TORREGLIA  (VENETO)

CATECHESI PER FIDANZATI E ADULTI

Incontri e catechesi per single, fidanzati e sposati, tantissime date ed incontri!


Torna su



CUNEO  (PIEMONTE)

CASA SULLA ROCCIA - Gruppo "CHARLES DE FOUCAULD"

https://www.centromissionario.org/page32.html

Catechesi per fidanzati e sposi alla scoperta della forza del dialogo e della vita interiore.



CATANIA e prov.  (SICILIA)

http://www.chiamatiallamore.it/

Corsi per fidanzati e notizie per sposi :)



TORINO  (web online - PIEMONTE)

BRIICKS


Un sito simpaticissimo! Creato da ragazzi provenienti da una realtà di fede, propongono tante cose originali, idee e giochi per le coppie, gli sposi ed il matrimonio!
Trattano argomenti (e organizzano giornate formative!) sulla relazione a partire da qualche spunto per la persona singola fino a toccare più in profondità argomenti per fidanzati, coppie sposate e con figli, e soprattutto sono incentrati su domande e risposte di tutti i tipi e per tutti i gusti, tale da coprire l'esigenza di persone anche lontane dalla fede.
Semplicemente grandiosi!
 


Torna su


ADRIA - ROVIGO  (VENETO)

I PRIMI DIECI ANNI DI MATRIMONIO


http://famiglie.diocesiadriarovigo.it/attivita/i-primi-dieci-anni-di-matrimonio/

Percorso per giovani coppie alla scoperta del tesoro nascosto!
“La missione forse più grande di un uomo e una donna nell’amore è questa. Rendersi a vicenda più uomo e più donna. Far crescere è aiutare l’atro a modellarsi nella sua propria identità. Per questo l’amore è artigianale” (A.L. 221)



BENEVENTO  (CAMPANIA)

OASI COPPIE

https://www.oasicoppie.it/

Percorsi di weekend per coppie di fidanzati, sposi, separati, divorziati, risposati, per rinfrescare il rapporto e soprattutto per chi è in difficoltà.



GENOVA (SESTRI LEVANTE - LIGURIA) - MILANO (SEVESO - LOMBARDIA)

SPOSI IN CRISTO - P. ENRICO MAURI


Associazione Sposi in Cristo, inserita nell’Opera Madonnina del Grappa fondata da Padre Enrico Mauri nel 1923.
Offrono diverse catechesi ed incontri per sposi.
Incontri per i feriti nell'amore: https://sposiincristo.altervista.org/joomla/eventi/incontri-per-coppie-di-sposi-2



Torna su



PESARO-URBINO  (MARCHE)

CARESTO

http://www.caresto.it/

Weekend per fidanzati e coppie di sposi e famiglie, utili a formare buone basi per una quotidianità vissuta appieno!
Gran bella lista di libri propri forniti da tale Eremo, anche per persone in difficoltà (vedi sezione "Compendio Libri").



PERUGIA  (UMBRIA)

CASA DELLA TENEREZZA

https://www.casadellatenerezza.it/

Comunità con incontri e seminari, al servizio di fidanzati verso il matrimonio, coppie di sposi, coniugi soli, famiglie, laici, e luogo di accompagnamento per coppie in difficoltà, separati, etc.



ASSISI

ESTIVO CAMPO ADULTI - JOY MIX, NUOVI ORIZZONTI


https://www.joymix.it/campo-adulti/

Campo estivo per adulti over 20-75 anni, proposto da Nuovi Orizzonti - Chiara Amirante: giornate di condivisione, servizio, formazione, spiritualità e preghiera, anche nei luoghi di S.Francesco.
E' una esperienza a basso costo, si portano lenzuola, il necessario per pochi giorni in semplicità, e tanto amore e simpatia :-)



ITALIA (web online)

MIENMIUAIF

Moglie e marito con un proprio style, bravissimi cantanti, semplicemente UNICI, fanno catechesi anche sulla carissima Radio Maria, pregano e testimoniano la magnificenza della libertà cristiana, anche nell'amore matrimoniale e nelle scelte di vita. C'è qualche articolo nel loro blog anche sul corteggiamento ;-)



Torna su



ITALIA (varie sedi e web online)

ROBERT CHEAIB

Teologo dei nostri giorni, un sant'uomo veramente. Catechesi e spiegazioni chiarissime, come solo da un uomo di enorme fede possono trasmettersi. 

Tratta sia di argomenti di fede e teologia spiegata in modo semplice e fluido (nonchè emana grande dolcezza), sia di come prepararsi all'incontro con la persona amata (per single), di amore e relazione nel fidanzamento e nel matrimonio.



ITALIA (varie sedi in tutto il mondo)

10 PAROLE o 10 COMANDAMENTI


Percorso annuale di sante, divertenti, profonde ed assolutamente grandiose (da lasciare a bocca aperta) catechesi/incontri di Don Fabio Rosini. 
Toccano TUTTI QUANTI GLI ARGOMENTI della vita, con grande specificità e profondità, come solo da Dio possono venire. 
Adatto in particolar modo a chi non si è mai avvicinato o non ha mai approfondito la fede cattolica, ma a tutti per coprire le bellezze delle sfumature dell'Amore di Dio, che è sempre un Signore <3 Per tutti: single, fidanzati e sposati.
Video di esempio di una sua potente catechesi sulla guarigione interiore (tratta dal suo libro "L'arte di guarire")
https://www.youtube.com/watch?v=eVJMXdJNqu0&feature=youtu.be (1a parte di 4 catechesi, le altre vi compariranno come suggerimento su Youtube)



ITALIA (web online)

ARRIGO MUSCIO E GENITORI CATTOLICI


Sito web strapieno di tante cose belle: dalle preghiere insieme in diretta, a grandi articoli per tutti (anche di psicologia e identità sessuale per i gay, pornografia, etc), e relazioni documentate su alcune apparizioni, esorcismi, etc..





POZZUOLI (NAPOLI) - CAMPANIA

FAMIGLIA NUOVA
 
 
Incontri su tematiche di coppia, relazione, famiglia, genitorialità, etc, molto interessanti!



Torna su



ROMA (web online) - LAZIO

CINQUE PASSI


Sito ricco di catechesi superlative e adatte anche a chi non crede o non mastica bene ancora il cristianesimo (esempi di titoli: Gesù à la carte e il Vangelo che piace a me, Poltroni e sofà, Un'ora sola mi vorrei, La giustizia di coccolino, Carnali virtuali, Sto benissimo!Soffro molto!, Il Papa veste Prada, A che ora muore la speranza?, E non c'è sesso senza amore?, Questo matrimonio non s'ha da fare!, Lingue biforcute, etc), ...nonchè canzoni (discoteca), films (cineteca) e libri a tema (biblioteca e antologia), consigliati dai fedeli amici!
Una grande ricchezza che tocca tutti i temi della persona, anche in chiave ironica! Un sito tutto da navigare (qui sono stati riportati i due link per me principali).
 
 
 
 
 
RADIO MARIA - INTERVISTE A COPPIE CRISTIANE
 
 
Varie interviste a coppie "famose" che segnaliamo anche nelle nostre pagine e sono presenti anche nel nostro canale Youtube SCI!



ITALIA (web online)

FRIENDS: INFO PERCORSI, LECTIO ED APPUNTAMENTI PER CRISTIANI CATTOLICI


Gruppo nostro che nasce con l'intento di raggruppare fonti di informazione ed eventi riguardo catechesi e lectio cattoliche (corsi, appuntamenti, incontri, etc), nonchè altri tipi di iniziative e notizie, legate sempre al mondo cattolico. In particolar modo è incentrata sulle attività di Assisi e derivate (Ingannevole come l'Amore, e loro frutti), alle catechesi sulla relazione (sia per singles che per coppie), etc.