Single Cattolici Italia

Single Cattolici Italia

Per Lui - Per Lei

 

Una pagina di chicche espressamente per uomini o donne: oltre le classiche risorse per entrambi, qui suggeriamo una lista di siti indicati per le specifiche esigenze maschili e femminili 🤵🏻 💞 👰🏼‍♀️


Indice: 

~ 👨🏻 Per Lui
~ ▶️ Video per Lui
~ 📘 Libri per Lui (su altra pagina) 
 
~ 👩🏼 Per Lei
~ ▶️ Video per Lei
~ 📕 Libri per Lei (su altra pagina)




~~~




PER LUI



FRANCESCO RAO and friends - 5P2P
 

"Realmen si diventa, non si nasce.
Se sei un uomo, rimboccati le maniche e mettiti a lavoro, perché a questo siamo chiamati!
Se sei una donna, aspira ad incontrare un uomo non meno di questo!"






ASSISI -
CORSO "COME GIUSEPPE
 
~ https://www.domuspacis.it/corso-come-giuseppe
~ Calendario corsi di Assisi ordinati per data (sul nostro sito SCI): https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/calendario.html
~ Calendario corsi sul sito del SOG: http://www.fratisog.it/calendario-corsi/
~ Possibilità di passaggi da tutta Italia: https://fratisog.it/informazioni-e-iscrizioni/

L’obiettivo del Corso sta già nel sottotitolo: ‘un week-end alla riscoperta della virilità’.
L’idea nasce dalla volontà di sostenere l’uomo di oggi, nel suo percorso umano e spirituale, mentre si trova ad affrontare le tante difficoltà poste in essere dall’odierna massificante cultura contemporanea, il cui tentativo sembra essere quello di omologare i sessi o addirittura marginalizzare il maschio, in netto
contrasto con la visione biblica della Genesi, laddove si dice ‘maschio e femmina li creò’.
Attraverso riflessioni e confronti con i relatori (fra Pasqualino Massone ofm per la parte biblico – spirituale; il dott. Roberto Marchesini per la parte
psicologica) si approfondiranno le tematiche dell’identità maschile e del suo posto all’interno della coppia, della famiglia e della società.
 
 
 
 
  

ROBERTO MARCHESINI

E' un grandissimo psicoterapeuta, che ci parla della virilità e del ruolo del "vero uomo": come dice anche don Fabio Rosini, oggi l'uomo è svilito, e deve recuperare assolutamente il suo ruolo. Entrambi hanno centrato tanti punti, ed è importante riconoscerli ed ascoltare i loro consigli.
~ Per i suoi libri clicca qui: https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/compendio-libri.html#lui
~ Gli abbiamo dedicato anche una playlist sul nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLZ1vIWtJkwwFudLcizumr279aOtRu0hMm
 




ROMA (LAZIO)

"Sii forte e móstrati uomo" (1Re 2,2)
 
https://lapartemigliore.org/

Percorso per giovani ragazzi sul carisma/vocazione della virilità.
(NOTA: il percorso è per l'anno 2023/2024, non sappiamo se verrà fatto anche in futuro. Per quanto possibile, terremo sempre aggiornate le nostre pagine!)
 
 



Sezione dedicata agli incontri Eucaristici!!! https://heroicmen.com/eucharist-encounter/
 
Sito assolutamente GRANDIOSO! Tantissimi articoli e video su tutto ciò che gira intorno ad ogni fase della vita maschile: è legato a progetti di Jason e Crystalina Evert :-)
"Gli uomini hanno una chiamata eroica a seguire l'esempio di guida, apprendimento e servizio di Cristo con le nostre famiglie. Ma non possiamo farcela da soli.
Gesù Cristo ci mostra come essere un vero uomo e un leader eroico attraverso la preghiera, l'apprendimento e uno scopo.
Heroic Men segue le sue orme attraverso la nostra moderna natura selvaggia. Curiamo e trasmettiamo in streaming i migliori contenuti per coinvolgere, istruire ed equipaggiare gli uomini per la missione."
 
 
 
 
 
 

Il Chastity Project è un progetto di Jason e Crystalina Evert che promuovono la virtù della castità attraverso seminari, risorse, club e social media. Hanno parlato in sei continenti con più di un milione di persone sui benefici dell'astinenza. In questa serie Jason invita i relatori a condividere con gli uomini intuizioni sul vivere una vita santa casta.
Nella pagina sulla castità e sessualità del nostro sito trovate anche altri suoi siti e video! 
 




CORSO "PRE-MATRIMONIALE" E "PRE-FIDANZAMENTO" PER UOMINI


Indicazioni utilissime offerte in versione scritta, per una buona e felice scelta della "propria metà".
Molto incisivo, chiaro, veritiero, pregnante, sito pieno di riferimenti biblici.
Si può considerare un breve saggio per seguire la santa Grazia e individuare (discernere) quali possano essere le buone strade nonchè i pericoli e le scelte errate che potrebbero portare ad una via sbagliata e quindi una erronea scelta, con conseguenze spesso molto dolorose.
E' di compendio necessario a quello d'ufficio tenuto nelle chiese prima di sposarsi.
Conosciamo la fonte anche se non è indicata.
 
 
 


E5MEN

https://www.e5men.org/

Ispirato alla Lettera agli Efesini di S. Paolo cap. 5, ha anche una versione femminile!
Il progetto incoraggia alla preghiera di digiuno (viene suggerito nei primi mercoledì di ogni mese, con anche partecipazione alla S. Messa): questo viene in particolar modo offerto per le proprie familiari donne ma anche le altre (e loro, dall'altro versante, fanno altrettanto per noi!).

"21 Siate sottomessi (io direi: SERVITE, ndr) gli uni agli altri nel timore di Cristo.
22 Le mogli siano sottomesse (servite, ndr) ai mariti come al Signore; 23 il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. 24 E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
25 E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, 26 per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, 27 al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. 28 Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. 29 Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, 30 poiché siamo membra del suo corpo. 31 Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola."
 
 
  
 


MARTE E VENERE: DIVERSI PER AMARSI - JOHN GRAY

Essenziale spiegazione sulla diversità uomo-donna. Bisogna assolutamente essere consapevoli di tali differenze, per non additare all'altro comportamenti solo percepiti ed immaginati, irreali ( ...e lo facciamo di continuo). Ognuno porta delle differenze di natura corporale e psicologica, sostanziali e profonde, che non pregiudicano nessun rapporto: solo la non conoscenza e la non accettazione della diversità comportano litigi, rotture, incomprensioni. Questi audio, compendio del libro elencato in calce, sfatano i luoghi comuni che causano tali problemi.  

 

 

 

ASSOCIAZIONE UOMINI CASALINGHI

https://www.uominicasalinghi.it/
https://www.facebook.com/associazionecasalinghi/

Non dovrebbe (forse) essere una associazione di stampo prettamente cattolico, ma... l'iniziativa è molto simpatica! :-)

 
 
 
 
 

PER LEI





ANITA BALDISSEROTTO alias MIENMIUAIF

ITALIAN CATHOLIC GIRL


La nostra cantante preferita :-) scrive anche molti articoli dedicati alle ragazze, alle donne ed alla femminilità!





COSTANZA MIRIANO


Donna. Quando si pensa alla parola "donna" viene in mente lei: la mamma che corre, che lavora, che vive come se avesse 10 vite in una (mi associo! ndr), che non si stanca mai e che ha sempre quel sorriso lì, splendente, delicato e dolce, che fa trasparire tutta la grazia di Dio che ha colto tra un servizio e l'altro. Una forza, un vero angelo del focolare. 
E' così che le vogliamo! Tutte.
Il Signore e la S. Vergine benedicano ogni donna, per diventare così: ad immagine di Maria Ss.!
... e non so perchè... ma quando penso a "Costanza Miriano", mi viene sempre in mente anche lei... Mariolina Ceriotti Migliarese ... hanno quel "non so che" in comune... ;-)





STILE DI VITA DI UNA FOLLE DONNA CATTOLICA

http://www.stiledivitadiunafolledonnacattolica.com

Una mamma convertita, "sgrana-rosari", ci lascia un po' di riflessioni sulla vita e i suoi percorsi :-)
Nel sito ci parla di tante cose: anche cucito creativo, cucina con i santi, una rivista online scaricabile, moda cristiana... tante belle chicche!
 
 
 

ROMA (LAZIO)

“Una donna forte chi potrà trovarla? Ben superiore alle perle è il suo valore"
(Pr 31,10)
 
https://lapartemigliore.org/

Percorso per ragazze sul carisma-vocazione della femminilità in collaborazione con le monache agostiniane del Monastero dei SS. Quattro coronati.
(NOTA: il percorso è per l'anno 2023/2024, non sappiamo se verrà fatto anche in futuro. Per quanto possibile, terremo sempre aggiornate le nostre pagine!)
 
 
 
 
ALETEIA FOR HER
 
 
Tantissimi articoli di spessore tra news, conversioni, testimonianze, sante e storie di vita, e tanto altro!  👩🏻‍💼

 
 
 

E5 WOMAN

https://www.e5men.org/e5-woman

Ispirato alla Lettera agli Efesini di S. Paolo cap. 5, ha anche una versione maschile!
Il progetto incoraggia alla preghiera di digiuno (viene suggerito nei primi mercoledì di ogni mese, con anche partecipazione alla S. Messa): questo viene in particolar modo offerto per i propri familiari uomini ma anche gli altri (e loro, dall'altro versante, fanno altrettanto per noi!).

"21 Siate sottomessi (io direi: SERVITE, ndr) gli uni agli altri nel timore di Cristo.
22 Le mogli siano sottomesse (servite, ndr) ai mariti come al Signore; 23 il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. 24 E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
25 E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, 26 per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, 27 al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. 28 Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. 29 Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, 30 poiché siamo membra del suo corpo. 31 Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola."





Progetti di Jason e Crystalina Evert :-) 

Sito di Crystalina Evert, moglie di Jason: parlano molto circa le relazioni, la sessualità ed il valore della castità (anche a livello scientifico/laico!), e sono simpaticissimi!
La castità, come spiegata da loro, diventa avvincente, sensata e alla portata da tutti perché basata su ragioni laiche e non soltanto religiose.




MARTE E VENERE: DIVERSI PER AMARSI - JOHN GRAY

Essenziale spiegazione sulla diversità uomo-donna. Bisogna assolutamente essere consapevoli di tali differenze, per non additare all'altro comportamenti solo percepiti ed immaginati, irreali ( ...e lo facciamo di continuo). Ognuno porta delle differenze di natura corporale e psicologica, sostanziali e profonde, che non pregiudicano nessun rapporto: solo la non conoscenza e la non accettazione della diversità comportano litigi, rotture, incomprensioni. Questi audio, compendio del libro elencato in calce, sfatano i luoghi comuni che causano tali problemi. 





TRADITIONAL CATHOLIC FEMININITY AND BIBLICAL WOMANHOOD
 

Sito di stampo cattolico, sulla femminilità, i valori e la vita quotifiana :-) 
(in lingua inglese, ma ha un pulsante per la traduzione) 
 
 
 
 
 
DONNE PER LA CHIESA
 
 
News, rubriche ed articoli per tutti i gusti, circa le donne nell'ambito della chiesa cattolica. E' della nostra cara amica Paola Lazzarini che ha scritto un libro per i singles!
 
 
 
 
 
PRESENZA DONNA
Piccoli video di presentazione di alcuni dei libri presenti il biblioteca: 
https://www.youtube.com/playlist?list=PLnE2y8_a-KHUCK0PdxYNSu1piEAPuD5cX

Una associazione per e con le donne: ha tante attività, tra cui anche una ricchissima biblioteca i cui libri si possono leggere anche richiedendoli a distanza presso la biblioteca più vicina a voi!