Single Cattolici Italia

Single Cattolici Italia

Incontri e catechesi per Singles



Speciali percorsi, giornate formative, incontri e siti per single cattolici  👫🏻 🙋🏼‍♂️🙋🏻 🤝🏻
 
 
🗓️📝 Consulta il nostro CALENDARIO per avere una panoramica delle date di tutti i corsi!
 
 
📖  Libri suggeriti ai singles (ma guardate anche la categoria "Basi per tutti" 😉 )


 Playlist Youtube SCI
Playlist Singles



~~~



ITALIA (web online)

SINGLE CATTOLICI ITALIA SCI

https://www.facebook.com/groups/singlecattoliciitalia/

Il nostro gruppo Facebook dove saranno pubblicati gli eventi di tutta Italia per i single cattolici, ed  articoli/catechesi a tema.


 

ASSISI 

CORSO FIDANZàTI O FIDàNZATI - Fondamenti biblici dell'amore umano

Calendario corsi di Assisi ordinati per data (sul nostro sito SCI): https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/calendario.html
Calendario corsi sul sito del SOG: http://www.fratisog.it/calendario-corsi/
Possibilità di passaggi da tutta Italia: https://fratisog.it/informazioni-e-iscrizioni/
Video dei frati di Assisi sul nostro canale Yt SCI: https://www.youtube.com/playlist?list=PLZ1vIWtJkwwG5KsNHzHD6OBECJyHhlthu

Famoso percorso del "santo" carissimo Padre Giovanni Marini, per single e fidanzati. E' la Bibbia del fidanzamento e dell'amore!
Fa notare e racconta in maniera davvero molto simpatica, con esempi biblici ed allegorie in particolare dell'Antico Testamento, tutto ciò che riguarda l'amore di coppia e relazionale, partendo dalle basi, passando per la propria vita, giungendo alla realizzazione della felicità piena.
Dalla descrizione originale: "Il Corso Fidanzati è rivolto a coppie di fidanzati o anche a single che vogliono formarsi sul tema dell’amore e riscoprirne i fondamenti biblici.
Il corso affronta varie tematiche: il corteggiamento nobile, il fidanzamento aureolato, l’esperienza della sofferenza e l’annuncio del kerygma, i nuclei di morte di una coppia, l’amore a sé e il significato del matrimonio cristiano. Questo corso, ovviamente, non vuole sostituire un corso prematrimoniale ma vuole dare un fondamento biblico – teologico – esistenziale all’aspetto dell’affettività e della relazione interpersonale di coppia e con Dio.
Tre giorni di ascolto, rivolti a giovani, coppie di fidanzati o single, per scoprire che l’amore umano e l’amore di Dio non sono né incompatibili, né si contrappongono, anzi si illuminano reciprocamente e rimandano l’uno all’altro".
Posto qui un video del frate di Assisi F.sco Piloni: "Le persone belle non smetti mai di starci assieme! Ecco perchè t'innamori! Non vorresti andare via! Fai foto, vorresti conservare quel momento, per riviverlo... perchè vorresti che sia ETERNO" (è sempre ricerca di Dio, ndr) - https://www.youtube.com/watch?v=XzyDvt9OU1c


 

S.GIOVANNI ROTONDO - ROMA

INGANNEVOLE COME L'AMORE


Corso irrinunciabile del grandissimo Mimmo Armiento, il MUST per singles e fidanzati, su amore e vita in generale.
Passa in maniera simpatica e molto profonda dalla conoscenza di se', alla relazione, alla vita di coppia ed alle caratteristiche dell'essere uomo e dell'essere donna, giungendo (come il corso Fidanzàti o Fidànzati di Assisi) alla realizzazione della felicità piena.
Lo staff di Ingannevole non è "uno solo" ma in realtà ho notato che ce ne sono almeno tre: 
 
1 - è lo staff composto da Mimmo e collaboratori
2 - sono le suore di clausura che pregano per i corsisti
3 - sono i tre specialissimi santi che pregano per i corsisti e i gruppi! Giastin, Rosaria e Cosimo: vieni a scoprire la loro stupenda e commovente storia oppure guarda proprio loro sul nostro canale Youtube!!!  😇 🌸 🌼 🌻
 
Posto qui alcuni video sempre indispensabili del grandissimo Psic. Mimmo Armiento su amore, scelta, vita di coppia, etc. 



Torna su

 

 

ASSISI

DOVE SEI

Possibilità di passaggi da tutta Italia: https://fratisog.it/informazioni-e-iscrizioni/

Catechesi per single dai 33 anni in poi: permette di scavare nella propria interiorità e capire quali possano essere alcune difficoltà che abbiano impedito una realizzazione vocazionale entro questa fascia di età.


 

 

BARI - MILANO - ROMA - VERONA - MODENA - PERUGIA, TORINO

12 CESTE ~ ASSISI

INFO: info12ceste@gmail.com (email generica x aggiornamenti sulle città disponibili, poichè possono variare)

Percorso per single cattolici mai sposati (34/55 anni) nato dal corso "Tu sei mio figlio" tenutosi ad Assisi nel 2019: elaborato dai Frati Minori di Assisi, viene sviluppato nelle varie realtà locali da gruppi di laici seguiti da un assistente spirituale. 
L'obiettivo è quello di riscoprirsi Figli amati da Dio: il progetto di Dio per il single, la Grazia che viene in aiuto contro il peccato che potrebbe ostacolare il raggiungimento delle aspirazioni personali, la costruzione di una personalità strutturata.
Il progetto prende il nome di “12 Ceste”, che erano quelle avanzate dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci, in cui «tutti si cibarono a sazietà» (Mt. 14, 15-21).
Il cammino è ciclico e su base triennale: Battesimo e conoscenza di sè, Eucarestia e relazione con l'altro, Cresima e dono di sè.




PADOVA

SANT'ANTONIO CASAMENTEIRO, in Basilica

Due tipologie di incontri: uno annuale generale (per tutti), ed un percorso di formazione di un anno (per gli iscritti, un incontro mensile), con catechesi, condivisione e approfondimenti. Per singles 30-50 anni circa. 

 


Torna su



PADOVA - CAMPOSAMPIERO

GRUPPO SALE

Un gruppo in cui incontrarsi, fare amicizie, confrontarsi e condividere la propria vita. Questo percorso offre la possibilità di una crescita umano-spirituale per tutti quelli che, dai 30 ai 60 anni, sentono il bisogno di dare sapore alla propria vita. Gli incontri del percorso prevedono serate di approfondimento di un tema specifico, momenti di condivisione nel gruppo di appartenenza e vari momenti dinamici di taglio ludico e spirituale che rafforzino la coesione del gruppo, la conoscenza di sé e l’esperienza di relazione profonda con Dio.




MODENA (EMILIA ROMAGNA)

MASCHIO E FEMMINA LI CREO'

Incontri sul modenese per single cattolici, per approfondire la propria esperienza e aiutarsi a vivere nelle difficoltà quotidiane che si incontrano.

 

 


MERATE (LECCO - LOMBARDIA)

GRUPPO SINGLE SABBIONCELLO - BETANIA


Incontri, catechesi e condivisioni e preghiera per singles organizzati dal Convento Francescano di Sabbioncello: si fa riferimento al linguaggio di Gesù e di San Francesco d'Assisi, con un'evidenza sull'evoluzione dei diversi significati della vita relazionale, per arrivare così ad orientarsi nelle proprie scelte.



 

ITALIA (varie sedi e ove richiesto)

DODICI CENE ~ Per gustare ogni “ben di Dio”


L’invito a queste cene è rivolto in modo particolare a persone che non fanno già un cammino di fede.
Le prenotazioni alle cene avvengono direttamente al telefono di casa, da parte di chi avrà saputo dell’iniziativa. Gli ospiti possono partecipare anche ad una sola cena, anche a percorso inoltrato.
“A chi ha sarà dato”
Si possiede veramente  solo ciò che si dona.
E’ un’esperienza di GIOIA: coppie di sposi, a partire dalla loro esperienza nuziale, nell’intimità della propria casa, a tavola, accolgono per dodici sere un gruppetto di persone, a cui annunciare la Bellezza della Vita in Dio. Testimoniano che essere una famiglia cristiana è bello, che intorno alla mensa, il focolare domestico, si spezza non solo il pane quotidiano ma anche la Parola, per non venir meno all’Alleanza suggellata nel giorno del matrimonio, per sperimentare che il nostro Alleato è sempre vivo e presente nella nostra quotidianità. In una società dove non si conosce il vicino di casa, dove la diffidenza regna sovrana e vige il motto “facciamoci i fatti nostri”, il gesto dell’aprire la porta di casa ed accogliere “chiunque” fa scalpore ed incuriosisce. Questo è il desiderio di chi organizza il cenacolo: rompere questi schemi che ci sabotano e vivere l’altro non come l'”estraneo”, ma come “familiare”, “di casa”, quasi “carne propria”, dentro quell’etica nuziale che proprio il nostro sacramento ci insegna e ci invita ad accogliere.
Si propone la casa come “piccola Chiesa” in cui si fa un’esperienza di annuncio della Vita Bella, di preghiera comune e di accoglienza fraterna. A tavola, come spesso Gesù stesso ha fatto.



Torna su



ROMA

CANTICO DEI CANTICI

Associazione per singles cattolici con incontri dal vivo. Possibilità di iscrizione al loro sito e ricerca di persona affine. Tale sito comprende anche la categoria dei divorziati o separati, per cui si precisa, per chiarezza, che potrebbero essere presenti anche agli incontri.


 

 

ITALIA (varie sedi e web online)

5p2p - 5 PANI 2 PESCI

Francesco ed Alessandra, simpaticissimi ragazzi testimoni di P.Giovanni Marini e Ingannevole Come l'Amore, con esempi e consigli di vita vissuta per singles, fidanzati, sposati, vita di preghiera, sessualità, etc. In tre parole: divertentissimi, utilissimi, immancabili!


 

 

ROVIGO - VENETO - LENDINARA

NATI PER AMARE

singlenatiperamare@gmail.com  - Massimo Arturo De Stefani 346 3576266 - don Christian Malanchin 338 1031652

Incontri con catechesi, condivisione e momenti ludici per singles 35/55 anni.
Per tutti quelli che si sentono soli ed hanno bisogno di dare sapore alla propria vita!
Si inizia con apericena, si approfondisce un argomento, segue condivisione e momento ludico :-)

 


Torna su


 

CUNEO (FOSSANO)

INCONTRI INTORNO AL POZZO

Incontri per single dai 35 ai 55 anni (su per giù) per confrontarsi e crescere in un percorso di fede e riflessione.

 

 

 

LIGURIA (ARENZANO)

SINGLE CRISTIANI IN RICERCA

https://www.facebook.com/singlecristiani/

Incontri ed appuntamenti per single cattolici, distribuiti anche su più giornate: prevedono S.Messa, catechesi, condivisioni.


 

 

ITALIA - BRESCIA

IL WISHING WELL - POZZO DEI DESIDERI


https://www.facebook.com/wishingwell2021/
https://www.facebook.com/groups/757122725009270
327 65 47 285 - seamisvolti@gmail.com - virtualwell2021@gmail.com

Il pozzo: luogo di incontro nell’antichità, oggi spazio di conoscenza e gioco!
Serate e weekend di fraternità, nel bresciano o in altri luoghi, all'insegna di  incontri e conoscenza, svago e cammino all’aria aperta, crescita personale, confronto e condivisione, creatività!
Età circa 28-45 anni.

 


Torna su



ROMA (o altre sedi, ove richiesto)

AMATI PER AMARE

Roberto e Claudia, sviluppano incontri su argomenti specifici soprattutto per coppie di fidanzati, coppie sposate, singles, etc., in particolare su come affrontare le specificità della relazione e quelle interiori personali.



 

ITALIA (varie sedi e web online)

CUORI PURI

Associazione con incontro annuale a luogo variabile (con prevalenza Vitorchiano, vicino Viterbo), ricco di catechesi presenti anche online, sulla castità prematrimoniale.



 

PADOVA - TORREGLIA

FATTI PER AMARE

Incontri e catechesi bibliche per singles 30-45 anni, un incontro al mese (di sabato o domenica pomeriggio).



Torna su


 

CAMPANIA

SINGLE CATTOLICI CAMPANIA SCC

https://www.facebook.com/groups/singlecattolicicampania/

Il nostro gruppo Facebook per la regione Campania dove saranno pubblicati gli eventi per i single cattolici, ed  articoli/catechesi a tema. 

 

 

 

ITALIA (varie sedi e web online)

SINGLE CATTOLICI SANTA RITA 

https://www.facebook.com/groups/SingleSantaRita

Gruppo nazionale di amicizia, condivisione e preghiera che organizza anche incontri dal vivo e preghiere per condividere la fede insieme, sia a livello nazionale che regionale.

 


Torna su

 

MILANO 

STAY WITH ME

Incontri su argomenti specifici e aperitivi per singles.




ASSISI

SOG - SERVIZIO ORIENTAMENTO GIOVANI
Calendario corsi di Assisi ordinati per data (sul nostro sito SCI): https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/calendario.html
Calendario corsi sul sito del SOG: http://www.fratisog.it/calendario-corsi/
Possibilità di passaggi da tutta Italia: https://fratisog.it/informazioni-e-iscrizioni/
Video dei frati di Assisi sul nostro canale Yt SCI: https://www.youtube.com/playlist?list=PLZ1vIWtJkwwG5KsNHzHD6OBECJyHhlthu
 

Elenchiamo qui le varie e tante proposte dei frati di Assisi, per ogni occasione!

~ CORSO FIDANZàTI O FIDàNZATI
Vedi riferimento in alto a questa pagina

~ MARCIA FRANCESCANA
http://www.fratisog.it/corsi-frati-assisi/marcia-francescana/
https://www.marciafrancescana.it/
La Marcia Francescana è un cammino di dieci giorni per giovani dai 18 ai 33 anni circa, che desiderano impegnarsi in un breve itinerario spirituale per dare luce alla propria vita interiore e così raggiungere a piedi la meta di Assisi che coinvolge ogni anno qualche migliaio di giovani di tutta Italia e dell’Europa. Si tratta sostanzialmente di un “viaggio a piedi” lungo un itinerario (nei diversi territori d’Italia) che ha come meta finale l’arrivo a S. Maria degli Angeli in Assisi il giorno 2 agosto, per poter vivere la Festa del Perdono. In questo giorno solenne, voluto e istituito da S. Francesco nel 1216, traspare in tutta la sua grandezza quel perdono che il Padre elargisce a tutti coloro che sperimentano nella loro vita la gioia di essere Figli di Dio. Un cammino del corpo e dell’anima, un viaggio nella bellezza e nella condivisione che va oltre la fatica e gli imprevisti, con lo sguardo fisso alla Porziuncola.

~ AMARE COME... (GIACOBBE, MADDALENA, FRANCESCO)
https://fratisog.it/corsi-frati-assisi/amare-come/
Questo percorso è rivolto a giovani, dai 18 ai 33 anni, che desiderano approfondire la conoscenza di sé e la relazione con Dio, accompagnati da due 
personaggi biblici che ne rivelano l’Amore.
GIACOBBE: un albero senza radici non porta frutto. Attraverso la vita di Giacobbe riguarda la tua storia con occhi di misericordia.
MADDALENA: lasciati conquistare dalla bellezza di una donna avvolta dalla misericordia che è immagine dell’amore e del dono gratuito di sè. È la 
meraviglia e lo stupore di chi vive da risorto.
FRANCESCO: per andare all’essenziale della nostra vita come ci insegna san Francesco…alla fine di tutto cosa resta?

~ "COME GIUSEPPE"
https://www.domuspacis.it/corso-come-giuseppe
L’obiettivo del Corso sta già nel sottotitolo: ‘un week-end alla riscoperta della virilità’. 
L’idea nasce dalla volontà di sostenere l’uomo di oggi, nel suo percorso umano e spirituale, mentre si trova ad affrontare le tante difficoltà poste in essere 
dall’odierna massificante cultura contemporanea, il cui tentativo sembra essere quello di omologare i sessi o addirittura marginalizzare il maschio, in netto 
contrasto con la visione biblica della Genesi, laddove si dice ‘maschio e femmina li creò’.
Attraverso riflessioni e confronti con i relatori (fra Pasqualino Massone ofm per la parte biblico – spirituale; il dott. Roberto Marchesini per la parte 
psicologica) si approfondiranno le tematiche dell’identità maschile e del suo posto all’interno della coppia, della famiglia e della società.

~ CANTO NELLA NOTTE (NOTTE DI GRAZIE)
https://fratisog.it/corsi-frati-assisi/un-canto-nella-notte/
Notte di grazie nasce dal desiderio di ritrovarsi per ringraziare e benedire il Signore per tutto il bene vissuto. E’ la notte dei sì, la notte del canto, della gioia, 
dove tutto di noi, povertà e doni, vengono portati davanti a Lui, in Porziuncola. E’ un tempo propizio fatto di relazione con Dio, con i fratelli e con sé.
L’evento è costituito da momenti di catechesi, testimonianza, preghiera ed un breve pellegrinaggio.
I dettagli dell’evento vengono forniti dopo ogni Pasqua.

~ CAPODANNO
https://fratisog.it/corsi-frati-assisi/capodanno-in-assisi/
Capodanno assieme ai Frati di Assisi direttamente dalla Porziuncola: a partire dalle 19 circa, si vive il momento in presenza oppure in collegamento online.
Si prevedono momenti di ascolto, testimonianze e s. Messa, per ringraziare e lodare Dio per tutto il bene ricevuto durante l'anno!

~ TRIDUO PASQUALE
https://fratisog.it/corsi-frati-assisi/triduo-pasquale/
Il Triduo Pasquale è il centro di tutto l’anno liturgico e non c’è celebrazione più importante di questa per noi cristiani. Celebreremo l’atto di obbedienza per il quale siamo stati salvati, il gesto d’amore che ci ha ridato la Vita per sempre!
Durante il Triduo Pasquale non rievochiamo un avvenimento del passato a modo di commemorazione, come si può fare per qualsiasi evento tragico, noi celebriamo la passione, morte e resurrezione del Signore Gesù a modo di Mistero. L’evento della crocefissione, agonia, morte e resurrezione di Gesù, si 
riattualizza, si rende presente negli effetti salvifici. Per mezzo della celebrazione del Triduo Pasquale l’evento della nostra salvezza diviene contemporaneo a noi e noi a lui.
Attraverso catechesi e tempi di preghiera personale e comunitaria ci prepariamo a comprendere e accogliere la salvezza di Gesù Cristo che dà la vita per noi.




ITALIA varie sedi

MEETING FRANCESCANO GIOVANI (18-28enni)

https://www.fragiovani.org/categoria-di-evento/meeting-francescano-giovani/

Il meeting francescano giovani è un evento che ogni anno raduna giovani e frati delle nostre comunità francescane (e non solo!) da tutto il nord Italia. Il Meeting è l’occasione per ritrovarsi, fare nuove amicizie in un contesto di gioia e fraternità, e anche vivere un’esperienza coinvolgente, sentire una testimonianza forte o fare un pellegrinaggio insieme. Negli ultimi anni siamo stati a Roma, da papa Francesco, abbiamo fatto esperienze di evangelizzazione di strada, siamo stati in preghiera davanti alla Sindone, abbiamo scoperto la bellezza di città come Bologna, Milano, Genova, Venezia, Padova. E molto altro ancora: provare per credere! 



Torna su



BOLOGNA

SINGLE SANTA SOFIA

 
Iniziative di incontri per singles over 35 sul territorio bolognese: ogni tanto sono previsti aperitivi, etc.




LORETO

TERRA DEI FIORETTI - Pastorale Francescana Giovanile Loreto


http://www.terregiovani.org
366 19 40 922 - info@terregiovani.org

Progetto per giovani e adolescenti organizzato dai frati francescani di Loreto: sostenuti da P. Emidio Alessandrini, della Provincia di Assisi e Sr. Armanda Parente, delle Suore Francescane Alcantarine, si è qui creata una realtà simile a quella del SOG di Assisi tra corsi, incontri ed accompagnamento spirituale. Qui una panoramica dei loro incontri annuali:
- Corso LEB: Percorso di formazione affettiva a tappe, per giovani dai 19 ai 25 anni.
- Corso SICAR: Laboratorio su affettività e sessualità, per giovani dai 26 anni compiuti in su.
- Corso DAVIDE: Per adolescenti che cercano l’amicizia autentica e la vera felicità. Per giovanissimi di I-III superiore che vivendo questo “tempo” di forti cambiamenti vogliono confrontarsi con altri amici e raccogliere la gioia e la bellezza della vita attraverso un cammino sull’icona biblica del re Davide e aprire il proprio cuore per mettersi in ricerca di se stessi.
- GIOVANINSIEME: Per iniziare nella gioia il nuovo anno pastorale
- MARCIA FRANCESCANA Loreto Assisi a piedi: percorreremo le strade delle Marche e dell’Umbria insieme per arrivare il 2 agosto alla Porziuncola per il perdono di Assisi. L’esperienza è per tutti i giovani dai 17 ai 35 anni.




CATTOLICA-RIMINI 

INTERCOMUNIONE DELLE FAMIGLIE e GAVER


Seguito delle catechesi del "santo" padre Raimondo Bardelli, missionario ed esperto in rapporto di coppia sotto tutti gli aspetti, soprattutto pratici e relativi alla sessualità in modo specifico. Possibilità di contatto con referenti regionali nel sito (tra cui Antonio e Luisa https://matrimoniocristiano.org/ ).
In passato ci sono state giornate d'incontro singles, chiamate "Gaver": guardare il sito per aggiornamenti.



Torna su



ASSISI

SUORE FRANCESCANE MISSIONARIE DI ASSISI

Possibilità di passaggi da tutta Italia: https://fratisog.it/informazioni-e-iscrizioni/

Percorso per le donne dai 35 anni in su che vogliano riflettere sul cammino di santità nella propria storia personale, attraverso un itinerario biblico-francescano! 
Facciamo nostre le parole di Papa Francesco nella sua esortazione apostolica Gaudete et exultate: "Tutti siamo chiamati ad essere santi vivendo con amore e offrendo ciascuno la propria testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno, lì dove si trova" (n. 14).





CORSO "PRE-MATRIMONIALE" E "PRE-FIDANZAMENTO" PER UOMINI


Indicazioni utilissime offerte in versione scritta, per una buona e felice scelta della "propria metà".
Molto incisivo, chiaro, veritiero, pregnante, sito pieno di riferimenti biblici.
Si può considerare un breve saggio per seguire la santa Grazia e individuare (discernere) quali possano essere le buone strade nonchè i pericoli e le scelte errate che potrebbero portare ad una via sbagliata e quindi una erronea scelta, con conseguenze spesso molto dolorose.
E' di compendio necessario a quello d'ufficio tenuto nelle chiese prima di sposarsi.
Conosciamo la fonte anche se non è indicata.






ITALIA (varie sedi e web online)

INCONTRO MATRIMONIALE - WORLD WIDE MARRIAGE ENCOUNTER (WWME)


Incontro Matrimoniale è uno stile di vita proposto durante un fine settimana. Non è una tecnica, ma un modo per far vivere meglio e far sì che il mondo attorno possa credere, perché ha visto gente sperimentare che l’amore è possibile. Il fine settimana è di ispirazione cattolica e gli animatori sono cattolici, ma è un’esperienza aperta a tutti.
Incontro Matrimoniale è la proposta italiana di World Wide Marriage Encounter (WWME), un movimento che promuove nel mondo, attraverso un week end, un metodo per migliorare il dialogo in coppia, e, per i sacerdoti e religiosi/e, per confrontarsi con la propria Comunità di riferimento. 
WWME, diffuso in tutti i continenti, è oggi presente in oltre 90 paesi.

Il costo del WeekEnd è teso a coprire le spese di vitto e alloggio sostenute dai partecipanti durante il periodo di permanenza presso la struttura: la quota è indicata nelle pagine di riferimento di ogni percorso. Tuttavia non vi sarà chiesto di versare una quota fissa, ma di donare un contributo (che potrà anche essere maggiore del costo) per permettere di partecipare anche a chi dovesse avere difficoltà finanziarie. Per questo, alla fine del WeekEnd, sarà consegnata una busta bianca per il vostro contributo, che resterà anonima. L’eventuale difficoltà economica non deve essere in alcun modo un impedimento a una partecipazione serena.

SINGLE 36-50 ANNI - WEEKEND GRANCHOICE
Per tutti quelli che vogliono riflettere sull’orientamento da dare alla propria vita, al fine di riuscire a prendere la direzione migliore davanti alle proprie scelte importanti. Per tutti quelli che sentono l’esigenza di vivere pienamente la vita di ogni giorno.
PER FASCE D'ETA' INFERIORI CONSULTARE QUESTA PAGINA.


Torna su


ITALIA (varie sedi)

GUESS LOVE - Indovina l'amore!

https://www.ingannevolecomelamore.it/portfolio/guess-love/

Indovina l’amore. Stesso le parole sembrano quasi evocare una sorta di gioco. In fondo è un po’ così. Ci si gioca…
È un percorso a tappe sulla scoperta dell’amore nuziale che poggia le fondamenta sull’amore per se’ stessi, riconoscendosi proprio come una “meraviglia” esattamente come Dio ci ha pensati. Si comprende che, solo così, si può diventare pilastri della propria vita, riuscendo ad arrivare all’altro e sposare l’Amore alto, quello libero e intenso, quello in grado di trasfigurarci e renderci più belli, più felici e più liberi di stare quaggiù, in un pezzo di Paradiso.





NAPOLI - ROMA 

TALITA' KUM

Incontri e catechesi per singles e fidanzati, presenti 2/3 volte all'anno su Napoli, e l'ultima domenica di ogni mese a Roma, ma con limitazione sui 45 anni all'incirca (per la decisione vocazionale).



 

ITALIA (web online)

ANELLO D'ORO

https://www.istitutolacasa.it/showPage.php?template=istituzionale&id=17

Questa associazione di stampo cattolico, fondata da Padre Paolo Liggeri nel 1943, promuove la corrispondenza tra persone singles, previa abbonamento.



Torna su



PADOVA - CAMPOSAMPIERO

LA FELICITA' POSSIBILE OGGI

https://www.casadispiritualita.it/percorsi/la-felicita-possibile-oggi-diventare-felici-2021/

“Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell’altro mondo, ma anche in questo.” (San Giovanni XXIII)
Qualunque cosa sia la felicità, è più vicina di quanto si pensi: anche se sembra difficile da raggiungere, la strada per arrivare alla felicità è alla portata di tutti.
La proposta è stata strutturata affinché ogni partecipante, facendo esperienza pratica degli automatismi psichici favorenti oppure creanti quote di infelicità quotidiana, sappia imparare, in modo concreto, le capacità con cui vivere la felicità possibile ogni giorno.
Il percorso, essendo molto pratico, necessita che il corsista si coinvolga attivamente in aula, facendo gli esercizi proposti.


 


ROMA

GUSTATE E VEDETE 

https://www.fratipalatino.org/cammini

Pizza e film: un percorso cinematografico con visioni che aprono all' Assoluto e invitano a godere dei doni di Dio nella propria vita. Dall’11 ottobre, ogni 2° venerdì del mese, ore 19.30. Per ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni.




NOTO - ERICE

COMUNITA' DELLE BEATITUDINI


Ritiri spirituali per giovani tra i 18-30 anni, con liturgie, servizio, momenti di simpatica fraternità e tanto altro!
 
 
 
 

ASSISI

ESTIVO CAMPO ADULTI - JOY MIX, NUOVI ORIZZONTI


https://www.joymix.it/campo-adulti/

Campo estivo per adulti over 20-75 anni, proposto da Nuovi Orizzonti - Chiara Amirante: giornate di condivisione, servizio, formazione, spiritualità e preghiera, anche nei luoghi di S.Francesco.
E' una esperienza a basso costo, si portano lenzuola, il necessario per pochi giorni in semplicità, e tanto amore e simpatia :-)


Torna su

 

ITALIA (varie sedi)

10 PAROLE o 10 COMANDAMENTI


Percorso annuale di sante, divertenti, profonde ed assolutamente grandiose (da lasciare a bocca aperta) catechesi/incontri di Don Fabio Rosini. 
Toccano TUTTI QUANTI GLI ARGOMENTI della vita, con grande specificità e profondità, come solo da Dio possono venire. 
Adatto in particolar modo a chi non si è mai avvicinato o non ha mai approfondito la fede cattolica, ma a tutti per coprire le bellezze delle sfumature dell'Amore di Dio, che è sempre un Signore <3 Per tutti: single, fidanzati e sposati.
Video di esempio di una sua potente catechesi sulla guarigione interiore (tratta dal suo libro "L'arte di guarire")
https://www.youtube.com/watch?v=eVJMXdJNqu0&feature=youtu.be (1a parte di 4 catechesi, le altre vi compariranno come suggerimento su Youtube)




ITALIA (varie sedi e web online)

ROBERT CHEAIB


Teologo dei nostri giorni, un sant'uomo veramente. Catechesi e spiegazioni chiarissime, come solo da un uomo di enorme fede possono trasmettersi. 
Tratta sia di argomenti di fede e teologia spiegata in modo semplice e fluido (nonchè emana grande dolcezza), sia di come prepararsi all'incontro con la persona amata (per single), di amore e relazione nel fidanzamento e nel matrimonio.




CAMPANIA E BASSO LAZIO (e web online)

FRANCISCAN WAY


Équipe Pastorale giovanile, universitaria e vocazionale su Campania e basso Lazio.
Organizzano catechesi di varia natura, basate su incontri in territori diversi, o anche online.
Si organizzeranno giornate per single e fidanzati (info appena possibile, vedi AperLove), catechesi vocazionali e percorsi di approfondimento di fede. 
E' disponibile anche uno Spazio Ascolto per chiunque abbia bisogno di un confronto e/o accompagnamento spirituale: per info cliccare qui ☺ https://www.facebook.com/pastoralegiovaniofmna/photos/1271058533098924 oppure vedi la nostra pagina "Persone e coppie di riferimento per consigli"



Torna su



ITALIA (varie sedi e web online)

MISTERO GRANDE 


Proposta formativa per singles disponibile con catechesi in file audio sull'amore, la vita per singles, la vita di coppia e la sessualità, direttamente da ascoltare (pagina in momentaneo aggiornamento).
Per i singles i relatori sono Don Renzo Bonetti, Don Silvio Zonin e il Dott. Alberto D’Auria, psicologo e counsellor educativo.
Sono disponibili anche altri percorsi sulla fede a questo indirizzo https://www.misterogrande.org/strumenti_tutti .




ITALIA (web online)

MIENMIUAIF

Moglie e marito con un proprio style, bravissimi cantanti, semplicemente UNICI, fanno catechesi anche sulla carissima Radio Maria, pregano e testimoniano la magnificenza della libertà cristiana, anche nell'amore matrimoniale e nelle scelte di vita. C'è qualche articolo nel loro blog anche sul corteggiamento ;-)


 

 

ITALIA (web online)

RADIO MARIA - "Incontri per UOMINI E DONNE SINGOLI"

https://radiomaria.it/trasmissioni/incontri-per-uomini-e-donne-cristiani-singoli/

Catechesi online di un bravissimo ed illuminante psicologo, Alberto D'Auria e vari sacerdoti. Sono dirette a tutto il pubblico e coprono varie tematiche: teologia, relazione, sessualità, catechismo e amore, etc.



Torna su



 

ITALIA (web online)

MARTE E VENERE: DIVERSI PER AMARSI - JOHN GRAY

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui!
https://marsvenus.com/

Essenziale spiegazione sulla diversità uomo-donna. Bisogna assolutamente essere consapevoli di tali differenze, per non additare all'altro comportamenti solo percepiti ed immaginati, irreali ( ...e lo facciamo di continuo). Ognuno porta delle differenze di natura corporale e psicologica, sostanziali e profonde, che non pregiudicano nessun rapporto: solo la non conoscenza e la non accettazione della diversità comportano litigi, rotture, incomprensioni. Questi audio, compendio del libro elencato in calce, sfatano i luoghi comuni che causano tali problemi.




ROMA (e web online)

CINQUE PASSI


Sito ricco di catechesi superlative e adatte anche a chi non crede o non mastica bene ancora il cristianesimo (esempi di titoli: Gesù à la carte e il Vangelo che piace a me, Poltroni e sofà, Un'ora sola mi vorrei, La giustizia di coccolino, Carnali virtuali, Sto benissimo!Soffro molto!, Il Papa veste Prada, A che ora muore la speranza?, E non c'è sesso senza amore?, Questo matrimonio non s'ha da fare!, Lingue biforcute, etc), ...nonchè canzoni (discoteca), films (cineteca) e libri a tema (biblioteca e antologia), consigliati dai fedeli amici!
Una grande ricchezza che tocca tutti i temi della persona, anche in chiave ironica! Un sito tutto da navigare (qui sono stati riportati i due link per me principali).




ITALIA (web online)

ALETEIA - ARTICOLI PER SINGLES

https://it.aleteia.org/tag/single/

Lista di articoli selezionati per i single cattolici☺




ITALIA (web online)

FRIENDS: INFO PERCORSI, LECTIO ED APPUNTAMENTI PER CRISTIANI CATTOLICI


Gruppo nostro che nasce con l'intento di raggruppare fonti di informazione ed eventi riguardo catechesi e lectio cattoliche (corsi, appuntamenti, incontri, etc), nonchè altri tipi di iniziative e notizie, legate sempre al mondo cattolico. In particolar modo è incentrata sulle attività di Assisi e derivate (Ingannevole come l'Amore, e loro frutti), alle catechesi sulla relazione (sia per singles che per coppie), etc.