Single Cattolici Italia

Single Cattolici Italia

Compendio Libri



A proposito di libri... Pausa lettura!  ☕  📖


💡 Consiglio! Se cercate libri anche a bassissimo costo visitate www.comprovendolibri.it , www.subito.it , ma date un occhio anche su Vinted e Wallapop
Inoltre potete trovare tanti altri libri gratis e scaricabili sottoforma di ebook e pdf al sito TOTUS TUUS https://www.totustuus.cloud  😊 📙 


🪶 Momento distensivo: Noi di SCI abbiamo lanciato un appuntamento online dove vengono letti molti dei libri qui descritti:  
Il Salotto Virtuale 🛋️ 📚
Per info clicca sulla nostra pagina "Appuntamenti ed Iniziative"! 
 

 Playlist Youtube SCI

 
 
 
📕 Indice:


~~~


BASI PER TUTTI



PADRE GIOVANNI MARINI - ASSISI

 
L'AMORE: UN NOME, UN VOLTO
Pochi sanno che il famoso corso di Padre Giovanni Marini è anche... nero su bianco! Benchè ad ogni corso egli sfoggi esempi sempre nuovi e pregnanti, nonchè divertenti e singolari, questo libro esplica i punti fondamentali di tutto il weekend che si tiene ad Assisi. Per chi eventualmente non può recarvisi di persona, ma anche un must da tenere assolutamente in casa... e nel cuore. (NDR)
Come costruire un solido rapporto di coppia? Qual é il valore della sessualità? Come progettare insieme la vita familiare? Questo libro si propone di dare risposte concrete alle domande dei giovani su temi di grande attualità. Pagine nate dalla vita di ogni giorno e illuminate dalla sapienza del Vangelo, per riscoprire insieme le leggi fondamentali dell'Amore. 
 
SU ALI D'AQUILA. I 12 PILASTRI DELL'AMORE
"Da molto tempo vivo a stretto contatto con il mondo giovanile: ogni volta che parlo con un ragazzo o una ragazza, mi stupisco della ricchezza e del desiderio di felicità che li abita. Ho però notato che questi giovani, alla ricerca di un significativo rapporto d'amore, imboccano talvolta strade tortuose, piene di insidie e pericoli... credono di crescere come coppia, ma alla fine si ritrovano con le mani vuote. Ecco perché ho immaginato un'autostrada, veloce e sicura, fondata su solidi pilastri: 12 criteri - rivelati dalla Parola di Dio - capaci di condurre a quella pienezza tanto desiderata. Questo libro - senza pretendere di dare risposte ad ogni domanda - si propone di offrire indicazioni concrete per un rapporto d'amore più vero e maturo". (P.Giovanni Marini)



HENRY CLOUD e JOHN TOWNSEND

BOUNDARIES - CONFINI. Quando dire sì, come dire no, per riacquistare il controllo della propria vita.
Avere confini chiari è essenziale per uno stile di vita sano ed equilibrato. Un confine è una linea di proprietà personale che segna le cose di cui siamo responsabili. In altre parole, i confini definiscono chi siamo e chi non siamo. I confini influenzano tutte le aree della nostra vita: i confini fisici ci aiutano a determinare chi può toccarci e in quali circostanze - I confini mentali ci danno la libertà di avere i nostri pensieri e le nostre opinioni - I confini emotivi ci aiutano ad affrontare le nostre emozioni e a liberarci dal emozioni dannose e manipolatrici degli altri - I confini spirituali ti aiutano a distinguere la volontà di Dio dalla tua e ti forniscono un rinnovato stupore per il tuo Creatore - Spesso i cristiani si concentrano così tanto sull'essere amorevoli e altruisti che dimenticano i propri limiti e limitazioni. Quando si confrontano con la loro mancanza di confini, chiedono: - Posso stabilire dei limiti ed essere comunque una persona amorevole? - Quali sono i confini legittimi? - E se qualcuno è turbato o ferito dai miei confini? - Come rispondo a qualcuno che vuole il mio tempo, amore, energia o denaro? - I confini non sono egoistici? - Perché mi sento in colpa o ho paura quando prendo in considerazione la possibilità di stabilire dei limiti? Il dottor Henry Cloud e il dottor John Townsend offrono risposte basate sulla Bibbia a queste e ad altre domande difficili, mostrandoci come stabilire confini sani con i nostri genitori, coniugi, figli, amici, colleghi e persino noi stessi.

Sulla stessa linea consigliamo: 

ANSELM GRÜN, RAMONA ROBBEN

IL SENSO DEL LIMITE. Impulsi spirituali per riuscire a incontrarci.
Vivere – anziché essere vissuti, il punto è questo. Infatti, chi non riesce a dire di no, si ammala. Chi vuole andare sempre incontro a tutte le aspettative, avvertirà presto in modo doloroso i propri limiti. Sia nel rapporto di coppia, sia sul lavoro, sia nell’educazione – per tutte le relazioni è importante poter definire i propri limiti e confini. Molti vivono al di sopra delle proprie forze oppure al di sopra delle loro relazioni. Ma, a un certo punto, si rendono conto di aver perduto il proprio centro. Ma solo chi ha il proprio centro personale riesce anche a oltrepassare i propri limiti. Nell’accompagnamento, Anselm Grün e Ramona Robben hanno sperimentato in continuazione questo fatto – e lo documentano anche rinviando alle storie di saggezza della Bibbia e delle fiabe.
Per potersi incontrare davvero, occorre un buon equilibrio tra protezione e apertura, tra la definizione dei propri confini e il donare se stessi. Solo chi conosce i propri limiti e i propri confini può anche oltrepassarli ogni volta per andare incontro all’altra persona e incontrarla davvero.


Torna all'indice


MIMMO ARMIENTO

 
TI PENSO POSITIVO. #LAFELICITÀ È UNA SCELTA
 In questo saggio l'autore propone una psicologia fondata teologicamente, che si rifà al recente orientamento della Psicologia Positiva. Sganciandosi dal paradigma positivista che aveva consegnato lo studio dell'uomo a ideologie relativiste o riduzioniste, essa presenta una prospettiva in cui la felicità non può prescindere dalla vita morale, dalla realizzazione di sé nella propria mission di vita, da una relazione intersoggettiva buona e da un rapporto spirituale con Dio vissuto in modo non fondamentalista. «Questo libro è per invitarti a non chiuderti nella prigione del tuo io», scrive l'autore, «ma per lasciarti incontrare da una Benedizione che ti precede e che non solo ti libera da ogni giudizio di condanna che hai interiorizzato, ma sprigiona anche tutte le tue potenzialità di bene, perché tu possa far fiorire la tua vita a partire da un Cielo che ti sorride, da una Voce che ti bene-dice con un: «È ok che tu sia», cioè «Ti penso positivo!» 
 
LASCERAI TUO PADRE E TUA MADRE. DALLA SCHIAVITÙ DEI «BRAVI RAGAZZI» ALLA LIBERTÀ DEI FIGLI DI DIO
È lungo e non privo di insidie il cammino che conduce alla libertà. Come vincere le paure? Come liberarsi dai legami che non aiutano a crescere? Come progettare il domani? Come costruire rapporti affettivi sempre più solidi? Questo libro si propone di dare risposte concrete ai giovani, chiamati a crescere nell'autonomia e a guardare con occhi nuovi al proprio futuro. Ma, allo stesso tempo, anche ai genitori e agli educatori, perchè possano svolgere il loro compito formativo con sempre maggiore consapevolezza. Pagine nate dalla vita e dall'esperienza quotidiana, per offrire uno spazio di riflessione su temi di grande attualità. 
 
SI PUÒ ANCORA DIRE DIO? "FUORI DAL QUADRATO": AUTO-SABOTAGGI, ETICA E PSICOTERAPIA
Dio non si può dimostrare come oggetto di un esperimento o di un calcolo aritmetico o di un teorema logico. Quindi non è ?vero?? Non è ?scientifico?? E' così lontano dall'evidenza dei sensi e dalla realtà oggettiva da essere solo un'opinione personale, un gusto soggettivo, una credenza più o meno vana, un desiderio più o meno utile? E se uscissimo fuori da questo schema narcisistico, in cui ci siamo intrappolati culturalmente? E se Dio fosse indimostrabile non perché troppo soggettivo, ma perché "troppo" oggettivo, non perché troppo lontano, ma perché troppo vicino, non perché troppo oscuro, ma perché troppo chiaro? E se l'evidenza dei sensi e l'evidenza della logica su cui si fondano ogni possibile dimostrazione richiedessero esse stesse un presupposto che le preceda? Allora Dio non verrebbe dopo, ma prima di ogni possibile dimostrazione! Ma allora senza Dio non sarebbe possibile né la dimostrazione, né la scienza, né la ragione! Dio, così chiaro da non poter essere visto! Ma da permettere a noi di vedere. Così reale, da non poter essere immaginato! Ma da permettere a noi di immaginare. Così vero, da non poter essere conosciuto con una dimostrazione! Ma da permettere a noi di conoscere. Così fuori da ogni schema, da non poterlo "con-prendere" dentro! Ma da permettere a noi di comprendere, essendo da Lui "con-presi"! Dio, ma non un Dio qualsiasi. Solo un Dio di cui si può dire: "In principio era il logos" (Gv 1,1).


Torna all'indice


JOHN GRAY

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui!
https://marsvenus.com/

GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE
Assolutamente da conoscere: la differenza uomo-donna! Essenziale e basilare per tutti! Prima di essere convinti di aver capito la vita, leggete questo libro. Ha scritto anche altre versioni, in base a occasioni diverse. Per tutti i gusti! (NDR)
Il libro di John Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare. I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti. Per esempio, tanto l'uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di "ritirarsi nella sua caverna", in solitudine, quanto la donna, alle prese con le stesse problematiche del partner, sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri. II dialogo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è però impossibile, anzi: dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano. E, cosa più importante, possiamo imparare ad amare e a sostenere nel modo migliore le persone che sentiamo vicine.



RUSS HARRIS

LA TRAPPOLA DELLA FELICITÀ. COME SMETTERE DI TORMENTARSI E INIZIARE A VIVERE
Perché nella società occidentale del benessere sembriamo tutti stressati, depressi e insoddisfatti (e chi non lo sembra spesso in realtà lo è comunque, solo che finge il contrario)? Perché siamo prigionieri della "trappola della felicità", un circolo vizioso che ci spinge a dedicare il nostro tempo, la nostra energia, la nostra vita, a una battaglia persa in partenza: quella contro i pensieri e le emozioni negative. Che è poi una battaglia contro la realtà e contro la stessa natura dell'essere umano. Perennemente in lotta, e perennemente sconfitti, dato che il controllo che abbiamo sui nostri pensieri ed emozioni è in realtà infinitamente meno di quanto la nostra cultura voglia farci credere, è inevitabile ritrovarsi spossati, frustrati e delusi di sé e della propria esistenza. In questo libro, Russ Harris ci conduce alla scoperta della nostra personale trappola della felicità, guidandoci a prendere coscienza dei meccanismi mentali che ci tengono prigionieri facendoci ostinare a perseguire chimere impossibili - essenzialmente, avere sempre emozioni e pensieri positivi e mai negativi - e a recuperare la nostra libertà di scegliere e di agire come riteniamo meglio per noi. Ciò è possibile applicando i principi e le tecniche dell'Acceptance and Commitment Therapy, un approccio terapeutico basato sulla mindfulness, diretto a sviluppare la "flessibilità psicologica" che consente di superare i momenti critici e di vivere pienamente il presente muovendosi nella direzione tracciata dai propri valori.





COSTANZA MIRIANO

SI SALVI CHI VUOLE – MANUALE DI IMPERFEZIONE SPIRITUALE

Avete letto di tutto, dalle regole giapponesi al metodo danese, avete ascoltato guru improbabili, dal Grande Cocomero ai maestri orientali. Perché non provare allora a riscoprire una tradizione che, almeno, ha duemila anni di storia e miliardi di clienti molto soddisfatti e indubbiamente rimborsati? Recintare uno spazio per l'incontro con Dio, il totalmente Altro, e cercare di difenderlo a ogni costo è decisivo per la nostra felicità, eppure molti di noi procedono improvvisando, a tratti, con le energie residue, quando si ricordano. Ma come si fa a organizzare una vita spirituale nelle nostre giornate troppo connesse, compresse, piene di urgenze che altri hanno deciso per noi? Costanza Miriano - moglie carente, madre limitata, lavoratrice in ritardo - prova a proporre una regola di vita fondata su cinque pilastri: preghiera, parola di Dio, confessione, Eucaristia, digiuno. Tante persone questa regola già cercano di viverla, in modo rigorosamente imperfetto, alcuni per conto proprio, altri formando una piccola compagnia, una sorta di monastero wi-fi, a cui ci si vota con dedizione - si può avere un cuore da monaco salendo in metro o cucinando, facendo la spesa o correndo - e in cui ci si fa compagnia, anche da lontano, come confratelli. Una comunità wi-fi, dunque, una fedeltà senza fili, che unisce un piccolo esercito di mendicanti, scalcagnati, fragili, incoerenti, innamorati di Dio.







SINGLE




BRIGIDINA JONES

IL DIARIO DI BRIGIDINA JONES. AVVENTURE SEMISERIE DI UNA SINGLE CRISTIANA
 Diario semiserio di una single, trentenne, cattolica che con grande ironia e profondità racconta gioie e fatica della sua situazione. aro Diario, come Bridget Jones, sono a metà strada tra i trenta e i quaranta, zitellissima anche se fa più chic dire single. Come lei, non sono né bella né brutta. Ma a differenza di Bridget sono cattolica, felice di esserlo e appassionata per la fede e per la Chiesa. Ho pensato di scriverti un po’ della mia esperienza di single cattolica; cercherò di farlo con un pizzico di ironia, ma anche parlando delle difficoltà che incontro, a livello personale ed ecclesiale. Ti racconterò le mie speranze, i miei sogni, le mie difficoltà; i momenti in cui mi viene qualche lacrimone e quelli in cui rido di gusto per le mie disavventure sentimentali; le mie paure per il futuro e le situazioni improbabili che mi trovo a vivere; ti confiderò qualche preghiera, qualche domanda che rivolgo al buon Dio, qualche pensiero e qualche episodio divertente. Sei pronto?



PAOLA LAZZARINI

SINGLE DI DIO
Chi è una single di Dio? È una donna, credente e impegnata, che si ritrova a vivere una solitudine non scelta e cerca di affrontarla con fede e un pizzico di ironia. Il mondo delle single di Dio è un mondo di affetti desiderati e temuti, controcorrente rispetto alle masse tele-dirette, non conosce la mercificazione dei sentimenti né dei corpi, accetta (nonostante la fatica) che la vita sia fatta anche di attesa. Questo libro intende aprire un varco su quel mondo, osservarlo con partecipazione e descriverlo con affetto, ma anche offrire qualche riflessione pungente, come:
Ritrovarsi sole, nonostante tutto
Riconoscersi bisognose
La tentazione di colmare il vuoto
Rimettersi in gioco dopo aver amato
Limitare le aspettative
Cercare l'amore in Rete
Il silenzio di Dio
Dedicato alle single di Dio... ma anche ai loro amici, genitori, accompagnatori spirituali! 



IVANA QUADRELLI

SINGLE VITA SOSPESA
Ti è mai capitato di rimanere bloccata/o in un luogo, nell’attesa di qualcosa, aspettando che si aprisse una porta, o che qualcuno chiamasse il tuo nome? Di tornare a casa e trovarla vuota, e cercare di riempire quella solitudine straziante. Vorresti uscire ma sei stanco/a dei soliti giri e discorsi futili. È una situazione in cui non sai cosa fare, devi solo aspettare, e non sai nemmeno che senso dare all’attesa. Abbiamo i nostri desideri, desideri di pienezza, di realizzazione, di servire, di esprimerci come persone. Ma non capiamo come colmare lo spazio tra il desiderio e la sua realizzazione. Questo spazio neutro, dove il cuore anela ad un’unione è il tempo dell’attesa. Sei disposta/o a lasciarti travolgere dall’avventura più emozionante della tua vita? Sei pronta/o a intraprendere il viaggio della preparazione alle nozze? L’attesa non è statica, è un viaggio, il viaggio alla scoperta di sé, della propria chiamata.

 

Torna all'indice

 

FABIO RAGUSO

IL DESERTO DEI COCCI - CATTOLICI DELLA GENERAZIONE DI MEZZO
Questo libro è diretto ai giovani adulti cattolici che, immersi in questo nostro tempo così complesso sotto tutti i punti di vista, si trovano spesso in uno stato di precarietà e con una frammentata e dolorosa dimensione psico-affettiva, sperimentando un senso diffuso di esclusione sociale e talvolta anche ecclesiale.
Nella prima parte, con un linguaggio colloquiale e attingendo alla Tradizione della Chiesa, l'autore esplora le caratteristiche di quanti si trovano ad affacciarsi all'età adulta, con tutte le contraddizioni, i conflitti e le problematiche che contraddistinguono questo delicato momento di vita, analizzandolo in chiave sociale e spirituale. Nella seconda parte, rileggendo, secondo le categorie spirituali dei consigli evangelici, lo stato di vita attuale dei giovani adulti cattolici, tenta di interpretare il presente alla luce del senso cristiano dell'esistenza, proponendo una visione della realtà trasfigurata dalla vita nuova di Cristo risorto.




PADRE GIOVANNI MARINI - ASSISI

 
L'AMORE: UN NOME, UN VOLTO
Pochi sanno che il famoso corso di Padre Giovanni Marini è... anche nero su bianco! Benchè ad ogni corso egli sfoggi esempi sempre nuovi e pregnanti, nonchè divertenti e singolari, questo libro esplica i punti fondamentali di tutto il weekend che si tiene ad Assisi. Per chi eventualmente non può recarvisi di persona, ma anche un must da tenere assolutamente in casa... e nel cuore. (NDR)
Come costruire un solido rapporto di coppia? Qual é il valore della sessualità? Come progettare insieme la vita familiare? Questo libro si propone di dare risposte concrete alle domande dei giovani su temi di grande attualità. Pagine nate dalla vita di ogni giorno e illuminate dalla sapienza del Vangelo, per riscoprire insieme le leggi fondamentali dell'Amore.



CIRO PICCOLO E RAFFAELLA ESPOSITO CORCIONE


IL MANUALE DEL CORTEGGIAMENTO: ALLA SCOPERTA DI SE STESSI, DELL'ALTRO E DELLA FELICITÀ!

Il corteggiamento, scintilla che accende il fuoco dell'amore, è un tempo decisivo di preparazione e di attesa. Ma oggi i giovani sono spesso abbandonati a se stessi, privati di punti di riferimento stabili verso cui potersi orientare per intraprendere questo viaggio. Cercando una risposta alle molte domande che suscita il delicato e avvincente tema dell'innamoramento, questo "manuale" si rivolge ai ragazzi e a tutti coloro che sono chiamati, come educatori, a condurre i giovani alla vita, all'amore, alla felicità. Ciro e Raffaella Piccolo raccontano la loro esperienza di coppia dalla quale è nato "Il manuale del corteggiamento", che può essere di aiuto alle giovani coppie. Alla scoperta di se stessi attraverso l'altro, senza fretta.





 
Una nostra cara amica illustratrice, creativa, una persona deliziosa: lo dimostra anche dalle sue opere! Ha fatto dei piccoli libri, anche per bambini (ma direi che li possiamo leggere anche noi ;-) ) e anche alcune creazioni di piccola e simpatica gioielleria!
E' lei che ci ha fatto il logo S.C.I. ;-)
 
INCONTRI DEL CHAT. GUIDA UMORISTICA SEMISERIA ILLUSTRATA DI LAURA
Guida umoristica ma veritiera, per destreggiarsi nel mondo delle chat in cerca del vero amore, attraverso i consigli e l’esperienza di Laura (personaggio illustrato).
 
 



AGOSTINO TOMMASELLI

L' AMORE NON È UN SENTIMENTO. PICCOLO MANUALE DELL'AMORE VERO
Il titolo di questo libro, a molti, suonerà come una provocazione, una tesi platealmente falsa: "l'amore non è un sentimento". Perdinci, è ovvio che lo sia - penserete - anche perché, se non un sentimento, che cosa mai potrebbe essere? Se fiutate che nell'amore correttamente inteso e autenticamente vissuto c'è qualcosa di altro e di totalizzante che non può essere di natura sentimentale, allora sarete grati ad Agostino Tommaselli per aver scritto un libro che non solo va al cuore del problema, ma affronta il problema del cuore. Seguendo i suggerimenti di psicologi e psicoterapeuti esperti nelle dinamiche di coppia e basandosi sui più recenti studi di sociologia, l'autore ci accompagna alla riscoperta dell'amore vero, del matrimonio, della famiglia. Un libro-indagine che si rivolge a ognuno di noi e che rivela l'amore di coppia in tutta la sua accecante bellezza, restituendolo al suo significato più autentico, lontano da ipocrisie e falsi miti.
Da una recensione: "Bellissimo! Un libro breve, veloce e immeditato. L'autore non si perde in giri di parole inutili, trasmette quello che è il messaggio del libro in poco più di 100 pagine ed è convincente. A dispetto dell'apparenza, il testo è profondamente cattolico, anche se tutto quello che l'autore argomenta è assolutamente condivisibile anche da un non credente. Lo consiglio a chi vuol capire davvero cos'è l'amore. "



TONINO CANTELMI, VALERIA CARPINO

AMORE TECNOLIQUIDO. L'EVOLUZIONE DEI RAPPORTI INTERPERSONALI TRA SOCIAL, CYBERSEX E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Amore tecnoliquido è un viaggio tra le nuove modalità dell'essere sociale. Si è sempre più connessi, isolati dalla realtà e soli. Ci si cerca, ci si trova, ci si lascia, ci si cerca nuovamente, per tentare di istaurare di legami che non siano troppo stretti ma sostituibili e intercambiabili, in formato tascabile. Questa continua evoluzione riuscirà a estinguere il bisogno umano di relazioni d'amore autentiche?
Un'ottimo e dettagliato excursus tra spiegazioni del sociale, dei problemi derivanti (quindi anche per svelarli) e di ciò che si prospetta. (ndr)









PER LUI

 
 
 
ROBERTO MARCHESINI

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui!

QUELLO CHE GLI UOMINI NON DICONO. LA CRISI DELLA VIRILITÀ
Tra i tanti fenomeni emergenti di questi ultimi anni c'è sicuramente la crisi dell'uomo, inteso come maschio. È debole, demotivato, solo. Alcuni uomini sono depressi, ansiosi; sperimentano un senso di inadeguatezza in famiglia, sul lavoro, e con gli altri uomini. Hanno scarsa autostima e poca fiducia in sé e nelle proprie capacità; si sentono timidi, deboli. Le ricerche dicono che aumenta l'impotenza maschile, l'ansia da prestazione sessuale, l'infertilità maschile persino una graduale riduzione del desiderio sessuale e del livello di testosterone. È una crisi di virilità. Intesa come disponibilità a rischiare la vita per salvarla, per salvare l'onore (la dignità umana), per la fedeltà ai propri valori; intesa come assertività, coraggio, fortezza. La crisi della virilità è per l'uomo una crisi d'identità: egli non sa più chi è, come è, come dovrebbe essere e come lo vogliono gli altri. Ci prova, ad accontentare tutti, ma non funziona: sembra che nessuno sia contento di lui. È una crisi inedita nella storia dell'umanità. Non è mai accaduto che così tante persone restassero senza risposta davanti agli interrogativi: "Chi sono? Qual è il mio ruolo? Qual è il mio posto nel mondo?". 
 
CODICE CAVALLERESCO PER L’UOMO DEL TERZO MILLENNIO
La parola più usata per descrivere l’ora presente è forse «crisi». Economica, che dura ormai da quasi un decennio; geopolitica, per la quale è sempre più difficile prevedere l’esito finale; sociale, per cui vivere diventa sempre più difficile. Ma accanto a queste crisi, e forse all’origine di esse, c’è la crisi morale. Non è solo una «crisi dei valori», come spesso si legge: l’edonista uomo occidentale contemporaneo sembra vivere in un vuoto morale. È libero di vivere secondo il proprio gusto, ma di questa libertà non sa che farsene. Avuto il suo piatto di lenticchie (l’ultimo modello di smartphone, lo status symbol del momento) si guarda intorno smarrito e angosciato. Uomini, basta fare le vittime: voi avete abdicato al ruolo di capo della famiglia, voi avete rinunciato ad essere guida coraggiosa e sicura di sé per le vostre donne, voi avete rifiutato l’incarico da allenatore virtuoso dei vostri figli, condannandoli a una vita gracile, fifona e senza regole. È ora di riprendere in mano la vostra virilità! È ora di farlo per voi stessi, per le vostre donne, per i vostri figli. L’intera società in cui viviamo ne ha bisogno! Per tutti gli uomini che aspirano a un ordine e a una legge, Roberto Marchesini propone il Codice cavalleresco per l’uomo del terzo millennio. 
 
LE VIRTÙ. IL CAMMINO DEL CAVALIERE
Qual è lo scopo della nostra vita? Il denaro? Il successo, la carriera? Gli antichi pensavano che lo scopo della vita fosse conseguire le virtù. Oggi si parla molto di valori, piuttosto che di virtù. Ma i valori sono qualcosa di astratto, l'adesione ai quali non costa nulla. Le virtù, invece, costano; richiedono sacrificio, pazienza e perseveranza. Non a caso l'esercizio delle virtù è associato alla santità, al valore; le virtù erano «il cammino del cavaliere», la strada per la quale si incamminavano coloro che hanno rappresentato (e forse rappresentano ancora), in Occidente, il prototipo dell'uomo virtuoso. È ancora possibile, oggi, vivere in modo virtuoso, percorrere il cammino del cavaliere? Questo è l'interrogativo che ha spinto lo psicologo Roberto Marchesini ad affrontare questo tema che sembra desueto, ma che forse non è mai stato così attuale.

Torna all'indice

 

COSTANZA MIRIANO

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui!

SPOSALA E MUORI PER LEI. UOMINI VERI PER DONNE SENZA PAURA 
Dopo "Sposati e sii sottomessa", il nuovo manifesto, sottilmente polemico, per la salute della coppia. Sta alla donna aiutare l'uomo a ritrovare il suo ruolo virile, paterno, autorevole. Un ruolo che - diciamocelo - si è un po' perso per strada, così che troppe volte ci ritroviamo in casa dei maschi disorientati, poco preparati a prendere in mano le situazioni più delicate e a salvaguardare l'equilibrio della famiglia. Ai difetti degli uomini spesso corrispondono i difetti delle donne: si alimentano a vicenda. Ed è questa perversa complicità che può essere spezzata, con un tocco di saggezza, di esperienza e tanta ironia. Forte delle sue profonde convinzioni cattoliche, l'autrice ci insegna a ritrovare il significato - e il coraggio dello stare insieme. 



MARIOLINA CERIOTTI MIGLIARESE

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui!

MASCHI. FORZA, EROS, TENEREZZA
«Ma a che cosa servono gli uomini?». È una domanda che ricorre sempre più spesso tra le giovani donne... Nella nostra società complessa il cosiddetto «sesso forte» si sta rivelando, invece, quello più fragile. I maschi odierni, oscillanti tra narcisismo e aggressività, tra solitudini e dipendenze, sono disorientati di fronte alle sfide che li attendono, prima tra tutte la paternità. Dalla sua esperienza di psicoterapeuta, Mariolina Ceriotti Migliarese ha studiato l'universo dei maschi in una prospettiva femminile, evidenziandone le criticità e le molte risorse: la sua riflessione è un invito appassionato perché gli uomini continuino a essere portatori di quella «potenza buona, feconda e fecondante di cui il mondo e anche la donna continuano ad avere estremo bisogno».  

PADRI E FIGLI: I SENTIERI DELLA PATERNITÀ
Anche per chi non crede, l’inesauribile riflessione sul paterno ha come riferimento ultimo la relazione tra il “Padre” e il “Figlio” per eccellenza: questo libro parte da lì, per condurci alla concretezza delle nostre relazioni. È un invito a comprendere che amare secondo il cuore di Dio non passa da cose complesse, ma dalla realtà di ogni giorno, e richiede perciò una piccola e costante educazione della mente e del cuore. Un percorso in nove tappe per riscoprire l’autentica paternità, che, giorno dopo giorno, prende forma attraverso le normali imperfezioni delle nostre relazioni quotidiane.

 

Torna all'indice

 

MARCIA GRAD POWERS

IL CAVALIERE CHE AVEVA UN PESO SUL CUORE.  UNA STORIA INDIMENTICABILE PER RITROVARE LA FELICITÀ E LA SERENITÀ
La vita tante volte ci sorprende, e non sempre le novità hanno i colori dell'arcobaleno. Spesso portano con sé nubi tempestose che preferiremmo di gran lunga far sparire dall'orizzonte. Duke lo sa bene. Lui che è un cavaliere amato e rispettato, e come cacciatore di draghi non ha eguali. La sua vita è perfetta e fatta solo di granitiche certezze. Ma un giorno accade qualcosa di inspiegabile e inaspettato, qualcosa che neanche con tutta la sua forza può impedire: Allie, sua moglie, lo lascia senza che lui riesca a capirne la ragione, mentre suo figlio Johnny delude ogni speranza che aveva riposto in lui. "Perché tutto questo capita proprio a me?" si chiede Duke sconsolato, incapace di accettare questi cambiamenti e frustrato dall'impossibilità di far tornare le cose come prima. Ma combattere contro ciò che è ineluttabile non fa che renderci depressi, stressati, furiosi. Il cuore si appesantisce fino a diventare una zavorra che trascina a fondo ogni energia, e il futuro si dipinge di tinte sempre più fosche. Come imparerà Duke intraprendendo il suo viaggio sulla Via della Serenità, si può essere felici anche se le cose non vanno esattamente come programmato, basta saperle guardare da un altro punto di vista, perché spesso persino le avversità nascondono doni inaspettati. E accettare ciò che non si può cambiare, per concentrarsi su quello che invece dipende dalla nostra volontà è il primo passo per ritrovare la serenità. Una favola rivelatrice, capace di regalare a ognuno di noi il segreto della vera felicità. 





PER LEI

 



JASON EVERT, CRYSTALINA EVERT

Qui tutti i loro ricchi e simpatici siti 

COME TROVARE L'ANIMA GEMELLA... SENZA PERDERE LA PROPRIA ANIMA - 21 SEGRETI CHE OGNI DONNA DOVREBBE CONOSCERE
Jason e Crystalina Evert, sposati dal 2003, vivono in Arizona con i loro 8 figli.
Specializzati sul tema dell'«amore per sempre», tengono conferenze in tutto il mondo e, negli ultimi dieci anni, hanno incontrato oltre un milione di ragazzi. Hanno scritto diversi libri sull'argomento, bestseller in America e in vari Paesi d'Europa. 
Da una bella recensione:  
"Vorrei che ogni ragazza del mondo lo leggesse! ... un libro ricco, pieno di storie, esperienza di vita e umanità. ... sanno davvero toccare il cuore, come (quasi) nessuno sa fare con così tanta franchezza.Sinceramente incontrarli mi ha cambiato la vita e così so di tanti ragazzi e ragazzi in giro per l' Italia e il mondo. "

 

 

JO CROISSANT 

IL MISTERO DELLA DONNA
“Il mistero della donna” torna in Italia in una nuova traduzione a opera di Giovanni Marcotullio dopo essere stato pubblicato negli anni 90 da Ancora. Primo volume di un autore straniero nella collana “UOMOVIVO – umorismo, vita di coppia, Dio”, “Il mistero della donna” porta il lettore a indagare le Scritture per comprendere il ruolo della donna e la sua grandezza in un’epoca difficile come quella attuale.
L’autrice, un membro della Comunità delle Beatitudini fin dalla fondazione, cerca di rispondere ai tanti interrogativi e alle sofferenze che riguardano l’universo femminile alla luce della Parola di Dio, illuminandone le zone più oscure e tentando di definirne i confini.
“La donna è per natura assetata d’amore. Ha delle idee meravigliose sul matrimonio, sulle relazioni tra gli esseri, ed è completamente destabilizzata quando la realtà non corrisponde a quanto aveva immaginato. Ecco perché deve scoprire le sorgenti che Dio ha messo in lei”. Jo Croissant
“Questo libro mi ha davvero cambiato la vita. È stato il libro che ha trasformato il mio sguardo su me stessa, su mio marito, sulla mia storia, sulle donne in generale”. Costanza Miriano

 

Torna all'indice

 

COSTANZA MIRIANO

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui!

SPOSATI E SII SOTTOMESSA. PRATICA ESTREMA PER DONNE SENZA PAURA 
Sposare un uomo, che appartiene irrimediabilmente a un'altra razza, e vivere con lui, è un'impresa. Ma è un'avventura meravigliosa. E la sfida dell'impegno, di giocarsi tutto, di accogliere e accompagnare nuove vite. Una sfida che si può affrontare solo se ognuno fa la sua parte. L'uomo deve incarnare la guida, la regola, l'autorevolezza. La donna deve uscire dalla logica dell'emancipazione e riabbracciare con gioia il ruolo dell'accoglienza e del servizio. Sta alle donne, è scritto dentro di loro, accogliere la vita, e continuare a farlo ogni giorno. Anche quando la visione della camera dei figli dopo un pomeriggio di gioco fa venire voglia di prendere a testate la loro scrivania. In questa raccolta di lettere, Costanza Miriano scrive di amore, matrimonio e famiglia in uno stile inedito: se fosse per lei produrrebbe delle encicliche, ma siccome non è il Papa mescola i padri della Chiesa e lo smalto Chanel, la teologia e "Il grande Lebowski", sostenendo con ferrea convinzione la dottrina cristiana del matrimonio senza perdere d'occhio l'ultima borsa di Dior. D'altra parte, come scriveva Chesterton, "non c'è niente di più eccitante dell'ortodossia". 

QUANDO ERAVAMO FEMMINE - LO STRAORDINARIO POTERE DELLE DONNE
Costanza Miriano, diventata un caso internazionale per i suoi libri anticonformisti sulla famiglia, racconta alle figlie il ruolo della donna nella società contemporanea. E, da par suo, intrecciando riflessione e racconti di vita quotidiana - tra amori imperfetti, appuntamenti con la pediatra persi e conference call dimenticate - ci restituisce l’immagine di una donna che sa di avere tra le mani i destini del mondo perché sa che il livello spirituale di un’epoca è dato dal livello spirituale delle sue donne, e che l’uomo agisce sul presente mentre la madre costruisce per l’eternità.
«Noi donne ci siamo, per così dire, emancipate, abbiamo conquistato la libertà di scegliere, nel lavoro, nell’amore, nella vita. Ma a che prezzo? Siamo davvero più felici? E soprattutto, rendiamo più felici le persone che ci sono affidate? Non è che per caso femminismo, rivoluzione sessuale e battaglie per la parità hanno finito per lasciarci più sole e tristi? Per rispondere a queste domande, dobbiamo liberarci dagli schemi della rivendicazione e capire quale grande privilegio sia l’essere femmine, destinate dalla natura ad accogliere la vita, chinandoci su di lei, in qualsiasi forma si presenti alla nostra porta. E quale grande avventura possa essere per noi diventare spose e madri, accanto all’uomo con cui possiamo arrivare a diventare una carne sola. Non sto mica parlando della casalinga anni Cinquanta: le tante donne che ho avuto la fortuna di incontrare - donne realizzate spesso anche nel lavoro - hanno percorso strade difficili, perfino drammatiche, eppure ne sono emerse straordinariamente capaci di vita, capaci di speranza contro ogni ragione. Mi hanno insegnato che essere felici è possibile, ma richiede un lavoro; che si può pure andare dove ci porta il cuore, ma poi bisogna chiamare il cervello perché ci venga a riprendere, e ci porti in un luogo segreto, dove si mette in moto una vita più feconda e piena. Quello che ho imparato da queste amiche vorrei insegnarlo alle mie figlie, adesso che ancora mi ascoltano: poi - credo sia questione di minuti - saranno adolescenti e sarà troppo tardi.» 

 

 

 

MARIOLINA CERIOTTI MIGLIARESE

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui!

EROTICA E MATERNA. VIAGGIO NELL'UNIVERSO FEMMINILE
Il nostro tempo accelerato, così legato alla dimensione del "fare" e della "prestazione", mina le fondamenta del femminile: la sua propensione all'accoglienza e alla tenerezza, come la sua naturale empatia e apertura alla vita. In particolare, assistiamo a una preoccupante scissione tra la dimensione erotica e la dimensione materna della donna, tra l'amore di sé e l'amore dell'altro: se l'eccesso della componente erotico/narcisistica comporta, infatti, egoismo e aridità emotiva, lo squilibrio verso la componente materna spinge verso modalità soffocanti che sono altrettanto pericolose nelle relazioni interpersonali. Dopo l'estesa ricognizione sulle "famiglie imperfette", Mariolina Ceriotti Migliarese esplora il "mistero" dell'universo femminile, le sue criticità e le sue inesauribili risorse, con una riflessione originale piena di spunti concreti e positivi, che sarà di grande aiuto per chi non si accontenta di relazioni provvisorie e incomplete, ma desidera incontrarsi, rispettarsi e volersi bene. 

 

 
 

CRISTINA ZENONI

AGENDA PER (FOLLI) DONNE CATTOLICHE

(ogni anno esce una nuova agenda)
Questa nuova agenda è un vero e proprio percorso lungo 365 giorni!
La struttura sarà semplice, ogni mese inizierà con una pagina da dedicare al relax colorando l’immagine per fare un primo passo verso il bible journaling cosi come i margini ampi di tutta l’agenda vi permetteranno di abbellirla come più vi piace.
Per abituarvi piano piano ad integrare le varie attività, dal journaling alle ricette, alla vostra routine etc. le attività aumenteranno man mano.
Ogni mese avrà anche due schede iniziali, una per date e obiettivi, l’altra con la tabella riassuntiva del mese con alcune date da ricordare e in basso alcune novene del mese da poter fare (all’interno ne troverete altre).
Quando nel quadratino della tabella trovate un asterisco (*) significa che in quella pagina potrete trovare un’attività o proposta di liturgical living, se invece saranno semplici frasi non ci sarà l’asterisco ma la sorpresa il giorno stesso.
Non mancheranno accenni a Santi e Sante che vi porteranno a voler approfondire ancora di più la loro storia.
Prendete questo libro come un viaggio mano nella mano le une con le altre, in cammino quotidiano con Cristo, Maria, i Santi e ciò che potrà esserci utile per approfondire la nostra vita di fede.
Lo spazio per scrivere non sarà esagerato ma quanto basta per poter vivere quotidianamente delle riflessioni.
Specifico che non è a colori ma sarete voi a renderla tale con la vostra creatività grazie alle impostazioni presenti in alcune pagine.

 
 
 

PRESENZA DONNA - LIBRI SPECIALIZZASI SU TEMI FEMMINILI

https://www.youtube.com/playlist?list=PLnE2y8_a-KHUCK0PdxYNSu1piEAPuD5cX
https://www.presdonna.it/biblioteca/ 

Piccoli video di presentazione libri presenti nella Biblioteca di Vicenza: si possono richiedere anche  nella Biblioteca vicino casa vostra, tramite il sistema di prestito interbibliotecario della Rete Biblioteche Vicentine!
 
 
 
 
 
MARCIA GRAD POWERS

LA PRINCIPESSA CHE CREDEVA NELLE FAVOLE. COME LIBERARSI DEL PROPRIO PRINCIPE AZZURRO
Ecco la storia di una principessa che trova il suo principe azzurro ma che scopre, come accade a milioni di donne, che non è tutto azzurro ciò che somiglia al cielo, e che nessun dolore è più atroce di quello 
inflitto dalla persona amata. Marcia Grad, con il suo piccolo best-seller, ha aiutato migliaia di donne a liberarsi di rapporti non autentici, con uomini che non piacevano loro per ciò che erano, ma per quello che 
esse volevano o avevano bisogno che fossero. È ciò che accade a Victoria, la principessa che credeva nelle favole. Ma una serie di avventure in luoghi fantastici in compagnia di personaggi spiritosi e saccenti 
la porterà, insieme alle lettrici, a distinguere i sogni dalla realtà, a scoprire cosa sia veramente l'amore.
Racconta di come si possa vivere oggi un sogno ed aiuta le persone ad imparare ad amare se stessi come si è, accettando i propri difetti e valorizzando i pregi, e a non cercare di cambiare a tutti i costi per 
piacere a qualcuno.

 
 
 
 
 

RAPPORTO DI COPPIA E RELAZIONE

  

 

PADRE GIOVANNI MARINI - ASSISI

 
L'AMORE: UN NOME, UN VOLTO
Pochi sanno che il famoso corso di Padre Giovanni Marini è... anche nero su bianco! Benchè ad ogni corso egli sfoggi esempi sempre nuovi e pregnanti, nonchè divertenti e singolari, questo libro esplica i punti fondamentali di tutto il weekend che si tiene ad Assisi. Per chi eventualmente non può recarvisi di persona, ma anche un must da tenere assolutamente in casa... e nel cuore. (NDR)
Come costruire un solido rapporto di coppia? Qual é il valore della sessualità? Come progettare insieme la vita familiare? Questo libro si propone di dare risposte concrete alle domande dei giovani su temi di grande attualità. Pagine nate dalla vita di ogni giorno e illuminate dalla sapienza del Vangelo, per riscoprire insieme le leggi fondamentali dell'Amore.
 
SU ALI D'AQUILA. I 12 PILASTRI DELL'AMORE
"Da molto tempo vivo a stretto contatto con il mondo giovanile: ogni volta che parlo con un ragazzo o una ragazza, mi stupisco della ricchezza e del desiderio di felicità che li abita. Ho però notato che questi giovani, alla ricerca di un significativo rapporto d'amore, imboccano talvolta strade tortuose, piene di insidie e pericoli... credono di crescere come coppia, ma alla fine si ritrovano con le mani vuote. Ecco perché ho immaginato un'autostrada, veloce e sicura, fondata su solidi pilastri: 12 criteri - rivelati dalla Parola di Dio - capaci di condurre a quella pienezza tanto desiderata. Questo libro - senza pretendere di dare risposte ad ogni domanda - si propone di offrire indicazioni concrete per un rapporto d'amore più vero e maturo". (P.Giovanni Marini)

 

Torna all'indice

 

MIMMO ARMIENTO

 
IO PRENDO TE COME MIA... COSA. EQUIVOCI E INGANNI NEL MATRIMONIO
"E vissero felici e contenti": inutile nascondere che il matrimonio è troppo spesso immaginato come una favola. L'amore quotidiano di due coniugi domanda invece impegno, fatica e capacità di dono reciproco. Come crescere in questo progetto? Come verificare i passi compiuti? Quali sono gli equivoci e gli inganni più diffusi? Con un linguaggio concreto, nato dalla vita e dall'ascolto attento della parola di Dio, l'autore ci conduce alla scoperta del tesoro più grande.



JOHN GRAY

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui!
https://marsvenus.com/

GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE
Assolutamente da conoscere: la differenza uomo-donna! Essenziale e basilare per tutti! Prima di essere convinti di aver capito la vita, leggete questo libro. Ha scritto anche altre versioni, in base a occasioni diverse. Per tutti i gusti! (NDR)
Il libro di John Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare. I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti. Per esempio, tanto l'uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di "ritirarsi nella sua caverna", in solitudine, quanto la donna, alle prese con le stesse problematiche del partner, sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri. II dialogo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è però impossibile, anzi: dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano. E, cosa più importante, possiamo imparare ad amare e a sostenere nel modo migliore le persone che sentiamo vicine.


Torna all'indice

 

MARCIA GRAD POWERS

LA PRINCIPESSA CHE CREDEVA NELLE FAVOLE. COME LIBERARSI DEL PROPRIO PRINCIPE AZZURRO
Ecco la storia di una principessa che trova il suo principe azzurro ma che scopre, come accade a milioni di donne, che non è tutto azzurro ciò che somiglia al cielo, e che nessun dolore è più atroce di quello 
inflitto dalla persona amata. Marcia Grad, con il suo piccolo best-seller, ha aiutato migliaia di donne a liberarsi di rapporti non autentici, con uomini che non piacevano loro per ciò che erano, ma per quello che 
esse volevano o avevano bisogno che fossero. È ciò che accade a Victoria, la principessa che credeva nelle favole. Ma una serie di avventure in luoghi fantastici in compagnia di personaggi spiritosi e saccenti 
la porterà, insieme alle lettrici, a distinguere i sogni dalla realtà, a scoprire cosa sia veramente l'amore.
Racconta di come si possa vivere oggi un sogno ed aiuta le persone ad imparare ad amare se stessi come si è, accettando i propri difetti e valorizzando i pregi, e a non cercare di cambiare a tutti i costi per 
piacere a qualcuno.

IL CAVALIERE CHE AVEVA UN PESO SUL CUORE. UNA STORIA INDIMENTICABILE PER RITROVARE LA FELICITÀ E LA SERENITÀ
La vita tante volte ci sorprende, e non sempre le novità hanno i colori dell'arcobaleno. Spesso portano con sé nubi tempestose che preferiremmo di gran lunga far sparire dall'orizzonte. Duke lo sa bene. Lui che è un cavaliere amato e rispettato, e come cacciatore di draghi non ha eguali. La sua vita è perfetta e fatta solo di granitiche certezze. Ma un giorno accade qualcosa di inspiegabile e inaspettato, qualcosa che neanche con tutta la sua forza può impedire: Allie, sua moglie, lo lascia senza che lui riesca a capirne la ragione, mentre suo figlio Johnny delude ogni speranza che aveva riposto in lui. "Perché tutto questo capita proprio a me?" si chiede Duke sconsolato, incapace di accettare questi cambiamenti e frustrato dall'impossibilità di far tornare le cose come prima. Ma combattere contro ciò che è ineluttabile non fa che renderci depressi, stressati, furiosi. Il cuore si appesantisce fino a diventare una zavorra che trascina a fondo ogni energia, e il futuro si dipinge di tinte sempre più fosche. Come imparerà Duke intraprendendo il suo viaggio sulla Via della Serenità, si può essere felici anche se le cose non vanno esattamente come programmato, basta saperle guardare da un altro punto di vista, perché spesso persino le avversità nascondono doni inaspettati. E accettare ciò che non si può cambiare, per concentrarsi su quello che invece dipende dalla nostra volontà è il primo passo per ritrovare la serenità. Una favola rivelatrice, capace di regalare a ognuno di noi il segreto della vera felicità.



CIRO PICCOLO E RAFFAELLA ESPOSITO CORCIONE
 
https://www.youtube.com/@ciropiccolo2527/videos

C'È BISOGNO DI NAZARETH. SULLE ORME DI MARIA E GIUSEPPE

Il libro è dedicato a tutti coloro che pensano che Giuseppe e Maria non siano un modello di vita quotidiana per ogni famiglia o che lo pensano e, per questo, desiderano conoscerli meglio. È una storia avventurosa e intrigante. È un viaggio nella vicenda "nascosta" che ha cambiato per sempre la storia del mondo. Un tempo per meditare, a piccoli passi, senza fretta, e scoprire che il quotidiano, anche il tuo, può divenire esperienza di eternità, di gioia e di tenerezza. 




ANNA PORCHETTI

https://annaporchetti.it

AMATEVI FINCHÉ MORTE NON VI SEPARI - Il matrimonio: scelta per uomini coraggiosi e donne veramente libere

Ha ancora senso sposarsi o è meglio prendersi un cane, un gatto, un porcellino d’India? La tesi del libro è che sposarsi sia sensatissimo e richieda due grandi alleati: la fede in Dio e fiumi di ironia. Grazie all’ironia, una moglie può ridere di tutto e soprattutto di se stessa e delle sue scoperte, come il potere salvifico delle uova, non tanto per l’anima, quanto per gli affamatissimi familiari, quando è tardi e non c’è niente di immediatamente commestibile per cena. L’autrice, malgrado la sua vita sconclusionata, in cui fa il bucato di notte e nei week end, manco fosse un hobby, ha scoperto il segreto della felicità coniugale e da allora va ripetendolo a tutti: «Amatevi finché morte non vi separi». Per riuscirci, sconsiglia di perdere tempo aspettando il principe azzurro o Mr Giusto e invece incoraggia ad arruolare alla causa del matrimonio un brav’uomo, ovvero un classico esemplare maschile, capace di fare una sola cosa per volta, di dire sempre la frase sbagliata e di non trovare mai niente nei cassetti, ma disposto a farsi muro, per proteggere sua moglie e amarla come la propria carne. Per contribuire alla riuscita del matrimonio si consigliano alle mogli un regolare training di esercizi di perdono e tecniche di accoglienza e allenamento alla gratitudine, accettando di passare sopra al fatto che il marito non sia perfetto.
Se Dio si è fidato abbastanza degli sposi da fargli amministrare il sacramento del matrimonio, a loro spetta fidarsi di Lui, che li ha abbinati per la loro felicità, confidando che sarebbero riusciti a tenere tutto insieme.

 

Torna all'indice

 

ROBERTO MARCHESINI

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui!

E VISSERO FELICI E CONTENTI. MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER FIDANZATI E GIOVANI SPOSI
Sono molte le coppie che chiedono supporto e consiglio in una fase delicata del loro rapporto: Roberto Marchesini, psicologo e psicoterapeuta, ha raccolto in questo libro i suoi suggerimenti. La parte del libro più ampia e davvero imprescindibile è quella in cui si analizzano - in modo divertente e lieve - i più frequenti errori, i meccanismi sbagliati in cui incorrono le coppie, che hanno ciascuna il proprio gioco, ma che spesso possono riproporre schemi ricorrenti. Si analizzano, e si offrono soluzioni, o almeno se ne prospettano molte possibili. Il contributo di questo libro è lo smascheramento dei meccanismi culturali che hanno portato la famiglia alla crisi attuale. Una lettura della storia della cultura e del pensiero comune davvero ricchissima di elementi, una miniera di frecce da tener pronte da scoccare col nostro arco quando ci si trova a confrontarsi con chi la pensa diversamente (pressoché tutti) sul tema della famiglia. E anche uno strumento per non farci manipolare da chi tiene le redini dell'informazione e della cultura intesa in senso lato (compresi cinema, musica, giornali e via sproloquiando sul tema dell'amore). 



ROBERT CHEAIB 

 
IL GIOCO DELL'AMORE. 10 PASSI VERSO LA FELICITÀ DI COPPIA
L'amore è inseparabile dall'umore. Tante coppie non resistono ai colpi seri della vita perché non sanno concepire la loro vita come un gioco. Chi è invece realista e lucido, sa riconoscere la forza del ludico nella propria vita e in quella della persona amata. Come ogni gioco, l'amore ha le sue regole e i suoi trucchi. Questo libro ne offre dieci coniugando psicologia, umore, spiritualità ed esperienza. Un libro per chi si prepara al matrimonio, per chi si trova impreparato nel matrimonio, per chi deve preparare altri al matrimonio.


Torna all'indice


Su ispirazione dei santi LUIGI BETRAME QUATTROCCHI E MARIA CORSINI

Vari libri dedicati alla "coppia santa" che ha fatto della propria vita un amore continuo e crescente.
Delizia all'anima, ristoro al cuore, lumi alla mente: ciò che traspare qui è tutto un fuoco vivo e pulsante.
Potete trovare la loro vita nella nostra pagina dei Santi e Mistici qui: https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/santi-e-mistici.html#corsini
Qui alcune preghiere dove si leggono stralci dei loro scritti: http://www.chiesadomestica.org/test/materials/spiritualita_beltrame.pdf

UN'AUREOLA PER DUE
Deliziosi scambi di lettere e pensieri dei coniugi, dove traspare tutto il loro sentimenti, dedizione e profondità. Qualche stralcio qui: https://www.google.it/books/edition/Un_aureola_per_due/UPIxa-W2gEcC?hl=it&gbpv=1&printsec=frontcover

LEI E LUI. COMUNICAZIONE E RECIPROCITÀ
È possibile stabilire rapporti di giustizia tra i generi, evitando i toni aspri di una conflittualità permanente e senza sbocchi? Possono l’uomo e la donna ricostruire quell’armonia originaria descritta nel versetto biblico: «Maschio e femmina li creò. A immagine di Dio li creò» (Gen 1,27)?
Questo libro suscita il gusto del pensare la reciprocità uomo-donna, liberi da nostalgie del passato e dalla pretesa di dire la parola definitiva sul futuro.
 
AMORE E PANE - EUCARISTIA IN FAMIGLIA

DAL CAMPO BASE ALLA VETTA altra raccolta di loro lettere infuocate di fede ed Amore.

L'ORDITO E LA TRAMA scritto da Maria come ultimo libro, dopo la salita al Cielo del marito.

LUX VERA In questo libro Maria Beltrame Quattrocchi, parla del pane che deve sostentare il nostro corpo e mantenerlo in vita, ci parla di tre pani spirituali ai quali generalmente non si pensa abbastanza: il pane della parola di Dio, ossia della conoscenza; il pane di vita, che è il Verbo fatto carne, nelle sue molteplici manifestazioni d’amore, nostro Maestro e Redentore, realmente presente nella S. Eucarestia; il pane fatto dalla nostra volontà, di ogni ora, di ogni minuto, la volontà cioè di fare, come già nostro Signore, la volontà del suo e nostro Padre celeste.  

L'AMICO DISCRETO. LO SPIRITO SANTO RAFFORZA E VIVIFICA L'AMORE CONIUGALE

ESSERE SANTI NEL MATRIMONIO RIFLESSIONE SULLA SANTITÀ DELLA FAMIGLIA

AMICI A VITA. IL SEGRETO DELL'AMORE CONIUGALE 
"Le coppie cristiane: sta soprattutto a loro di rimettersi in gioco, accettando la scommessa del matrimonio-salvezza e chiedendo a Chi può la Grazia di guardare l’altro, forse colpevole, forse spaventato, minacciato e perciò spesso aggressivo, con gli occhi della misericordia, continuando a sperare di ritrovare un giorno la gioia sorgiva del primo incontro, che è quella dell’Adamo esultante di fronte a Eva. Questa capacità di perdonare reclama una dimensione verticale dell’amore, che non si appoggia all’altro per alimentarsi, ma direttamente a Dio e assume da Lui la capacità di risorgere alla vita." 
 
 

Torna all'indice

 

ROBERTO E CLAUDIA, ANTONIO E LUISA, PIETRO E FILOMENA

 
3 coppie 2.0 sono diventate #INFLUENCER DELL' #AMORE
https://www.facebook.com/influencerdellamore/
Tre coppie di sposi-blogger da migliaia di visualizzazioni ciascuna firmano un libro dedicato all'amore matrimoniale. Seguendo l'invito di papa Francesco a non lasciare sole le famiglie e a usare il web a fin di bene, gli autori - veri e propri, "influencer dell'Amore" - affrontano il tema con freschezze e profondità. Ogni coppia, seguendo la propria sensibilità, sviscera un aspetto del matrimonio rifacendosi al modello antropologico biblico, che suddivide l'uomo in: söma (corpo), psyche (anima), pneuma (spirito) per descrivere le diverse relazioni dell'uomo con Dio.



GIUSEPPE SIGNORIN - MIENMIUAIF

LETTERE A UNA MOGLIE - OVVERO LA GENESI DEL DUO CON L'ANELLO NOTO IN TUTTO IL MONDO COME MIENMIUAIF
Per poter sostenere con successo un “duello all’ultimo sangue”, come lo scrittore inglese G. K. Chesterton ha definito il matrimonio, c’è bisogno di qualche super potere. L’umorismo è senz’altro uno dei super poteri più ordinari ma anche più efficaci, soprattutto in ambito coniugale. Da questo principio è nato il libricino epistolare. L’autore, convinto che più si ama una persona più la si debba prendere gentilmente per i fondelli, e che la presa per i fondelli sia il supremo atto di amore domestico nei confronti della propria consorte, ha scritto una serie di lettere durante i primi due anni di matrimonio che vogliono essere in qualche modo un aiuto per tutte quelle coppie con la tentazione di prendersi troppo sul serio. Iniziato come una sorpresa/regalo e proseguito come una vendetta, il libro scannerizza il rapporto di coppia ironizzando sulle vicende quotidiane in una luce cristiana, dove il rapporto confidente con Dio emerge alla fine di ogni lettera. Lo scorrere degli eventi è accompagnato dal racconto della nascita di una rocambolesca “wedding-band” dal nome impronunciabile “Mienmiuaif”… i cui componenti principali sono proprio i due protagonisti dell’opera. Che cosa significhi il nome del gruppo e molte altre cose si scoprono solo leggendo il libro… 


Torna all'indice


VESCOVO P. FULTON J. SHEEN

TRE PER SPOSARSI: CRISTO FONDAMENTO DELL’UNIONE SPONSALE
Bisogna essere in tre, per sposarsi bene: lui, lei e il Signore. Questa è la sostanza della felicità del matrimonio cristiano, che si basa su una visione trinitaria dell’autentico rapporto d’amore. Senza Cristo anche l’amore degli sposi è confuso, limitato e finito, come il vino alle nozze di Cana: solo grazie alla presenza e alla conoscenza del vero Sposo dell’umanità, il vino, cioè la gioia dello stare insieme, ritorna a riempire la vita, abbondante e migliore.



MARIOLINA CERIOTTI MIGLIARESE

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui!

LA COPPIA IMPERFETTA. E SE ANCHE I DIFETTI FOSSERO UN INGREDIENTE DELL'AMORE?
Mariolina Ceriotti Migliarese presenta la coppia per quello che è: una straordinaria avventura. I cui protagonisti, l'uomo e la donna che si prendono finché morte non li separi, sono i veri, grandi e misconosciuti eroi del nostro tempo. Quest'avventura si realizza in un teatro amplissimo: quello tra le generazioni passate (da cui tutto ha origine) e la vita futura (consentita proprio dall'amore di tale coppia); quello del corpo (primo e ancora confuso interprete del sé) e insieme di Dio (il Terzo che accoglie i due, trasmettendo loro la sua capacità di amare). Sfide grandi, che si accompagnano con altre solo apparentemente più modeste, e comunque misteriosamente collegate alle prime, come l'accettare senza rancore l'arrosto bruciato, o il tono sbagliato di una richiesta, di un commento. Quella della coppia, eroica nella sua necessaria imperfezione, esperta fornitrice di perdoni, è l'avventura umana, la nostra avventura. Che ci chiede coraggio, buonsenso, fantasia, qui prontamente e chiaramente forniti dalle narrazioni e notazioni puntuali dell'autrice, moglie, madre, e terapeuta di straordinaria esperienza e sensibilità. (dall'invito alla lettura di Claudio Risé)  
 
L'ALFABETO DEGLI AFFETTI
«Conoscere e definire le proprie emozioni e i propri affetti non è cosa ovvia: è necessario sapersi guardare dentro, ma anche avere un linguaggio per mettere in parole ciò che si prova. Il mondo interiore è una realtà complessa e avvincente, cui non sempre riusciamo a dar voce per mancanza di parole. Il lavoro di psicoterapeuta mi mette continuamente di fronte proprio a questa sfida appassionante: accompagnare le persone a guardarsi dentro, a raccontarsi, a rielaborare la propria storia in una narrazione nuova e condivisa, ricca di significato».In questo nuovo libro Mariolina Ceriotti Migliarese, amata dal grande pubblico per le sue riflessioni sulla «Famiglia imperfetta », prende spunto dagli eventi della vita quotidiana per aiutarci a decifrare la polifonia delle nostre emozioni profonde: traccia così un percorso concreto e ricco di esperienza per riscoprire l’«alfabeto degli affetti» e fronteggiare le ansie del nostro tempo con uno sguardo aperto alla speranza.

 


Torna all'indice

 

AGOSTINO TOMMASELLI

L' AMORE NON È UN SENTIMENTO. PICCOLO MANUALE DELL'AMORE VERO
Il titolo di questo libro, a molti, suonerà come una provocazione, una tesi platealmente falsa: "l'amore non è un sentimento". Perdinci, è ovvio che lo sia - penserete - anche perché, se non un sentimento, che cosa mai potrebbe essere? Se fiutate che nell'amore correttamente inteso e autenticamente vissuto c'è qualcosa di altro e di totalizzante che non può essere di natura sentimentale, allora sarete grati ad Agostino Tommaselli per aver scritto un libro che non solo va al cuore del problema, ma affronta il problema del cuore. Seguendo i suggerimenti di psicologi e psicoterapeuti esperti nelle dinamiche di coppia e basandosi sui più recenti studi di sociologia, l'autore ci accompagna alla riscoperta dell'amore vero, del matrimonio, della famiglia. Un libro-indagine che si rivolge a ognuno di noi e che rivela l'amore di coppia in tutta la sua accecante bellezza, restituendolo al suo significato più autentico, lontano da ipocrisie e falsi miti.
Da una recensione: "Bellissimo! Un libro breve, veloce e immeditato. L'autore non si perde in giri di parole inutili, trasmette quello che è il messaggio del libro in poco più di 100 pagine ed è convincente. A dispetto dell'apparenza, il testo è profondamente cattolico, anche se tutto quello che l'autore argomenta è assolutamente condivisibile anche da un non credente. Lo consiglio a chi vuol capire davvero cos'è l'amore. " 
 
 
 
 
 
 
P. SALVATORE FRANCO

PIÙ CHE DUE
Saul, un giovane ufficiale della guardia segreta del sommo sacerdote Annah a Gerusalemme, è costretto a ricercare Adir e Avigail, una coppia di sposi fuggiti dalla città e sospettati di essere esponenti di una setta molto pericolosa. Attraverso le sue indagini, che si intrecciano con le vicende dei due sposi, entrerete in contatto con l’esperienza della comunità dei primi cristiani e della famiglia come «Chiesa domestica». Sarete condotti quindi ad approfondire e sperimentare la luce che questa esperienza dà alla diversità del maschile e femminile nella coppia, all’essere genitori e alle lotte che si possono attraversare per rimanere uniti nell’amore.
La lettura e gli esercizi proposti sono rivolti soprattutto a coloro che hanno celebrato il Sacramento del Matrimonio e a coloro che vi sono interessati. Possono essere svolti sia da soli che in gruppo.

GRAZIE A TE IL CIELO
Un percorso per coloro che credono ancora nell’amore e vogliono affrontare le difficoltà che può presentare la loro relazione di coppia, ma anche per chi desidera prepararsi al matrimonio in modo consapevole. La prima parte racconta la storia d’amore di Adir e Avigail, al tempo delle «Nozze di Cana» narrate dal Vangelo (Gv 2,1-11). La crisi che segue l’evolversi del loro rapporto li condurrà a fare, ognuno a suo modo, un percorso interiore nel quale cercare il significato di ciò che hanno vissuto e gli errori compiuti.
La seconda parte propone degli «esercizi», spunti per la riflessione e per il dialogo, volti a ripercorrere i passaggi decisivi del cammino descritto nel racconto, per adattarli all’esperienza personale e di coppia. Un ulteriore aiuto viene dalle tavole di Marcela Ferrero, che immergono nel mistero e nel fascino di ogni tappa.
Una proposta di ascesi interiore che, a partire dall’amore umano, si apre al mistero spirituale che è in esso. Perché sia più facile dirsi l’un l’altro: «Grazie a te, il cielo».

COME SIGILLO SUL CUORE
La storia d’amore che viene raccontata in questo libro è un percorso che vi guiderà nel cuore del significato del Matrimonio.
Le vicende di Avigail e Adir, due giovani contemporanei di Gesù, vi condurranno nel Cenacolo, nel Getsemani e sul Golgota, per entrare nel Mistero che si è compiuto in quei luoghi e viverlo in prima persona. Scoprirete che il Sacramento del Matrimonio è una fonte a cui ritornare per una «rinascita interiore» sia personale che di coppia. Il racconto segue la traccia segnata nel Vangelo di Giovanni, dal capitolo 13 al capitolo 17, ed è la continuazione del libro Grazie a te il cielo, nel quale i protagonisti, dopo la rottura della loro relazione iniziata alle «Nozze di Cana», hanno riscoperto le leggi dell’Amore significate nei sette Giorni della Creazione. Il testo è corredato da «esercizi» che impegnano attivamente il lettore a ritrovare il vero «sigillo» dello Sposo e dell’Amore reciproco passando attraverso le prove e le difficoltà che si incontrano in una relazione. La lettura e gli esercizi sono rivolti a coppie che hanno celebrato il Sacramento del Matrimonio e a coloro che vi sono interessati e possono essere svolti sia da soli che in gruppo.
 

Torna all'indice


EREMO DI CARESTO

http://www.caresto.it/

Eremo per famiglie, centro di spiritualità matrimoniale: qui vi si trovano una gran bella quantità di libri propri forniti da tale Eremo, per coppie di fidanzati e sposi, libri sulla relazione e la preghiera per coppie, ed anche per persone in difficoltà!
Alcuni esempi: 
~ Di chi è la colpa?
~ La casa delle 8 felicità
~ Iddio li creò... famiglia
~ Il cielo è qui
~ Prima che la coppia scoppi
~ Stanchi di camminare si misero a correre
~ Esercizi spirituali tra le pareti di casa
~ Essere senza peccato o amare?
~ L'età della coppia
~ Dio ci vuole contenti
~ I corrosivi dell'amore
~ L'olio della lampada
~ Siamo separati, e adesso?
~ I santi sposati
... e tanti altri!
 
 
 
 

LAURA VISCARDI E CLAUDIO GENTILI

COMPLICI NEL BENE - I PERCORSI DI BETANIA
Questo libro è una guida, uno spunto di lavoro, un'iniziazione allo splendore dell'antropologia cristiana e (perché no?) anche un manuale di self help per valutare lo "stato di salute" della vita di coppia. Ed è anche la prima tappa dei Percorsi di Betania, esperienza concreta - e fortunatissima - sviluppata dal Centro di Formazione Betania che, dal 2004, offre una proposta innovativa di counselling al servizio della pastorale familiare, rivolgendosi a tutti, credenti e non credenti. Come risanare una storia ferita, come riallacciare i fili di tanti matrimoni in crisi? Affrontando, prima di tutto, il tema della comunicazione nella coppia, con l'obiettivo di innescare un profondo cambiamento, umano e spirituale: capitolo dopo capitolo, si sperimenta un nuovo cammino "a due", attraverso un metodo multidisciplinare. Fino a scoprirsi alleati, finalmente, in un disegno esistenziale che porta le tracce del divino.

 

Torna all'indice


MAGDA MADDALENA MARCONI

MI AMI O MI VUOI BENE? L'INTELLIGENZA AFFETTIVA
“«Dottoressa… come faccio a capire se l’amo?», « non capisco se mi ama o se mi vuole bene…»: queste sono alcune delle domande che assillano le persone che vivono conflitti in coppia.
In questo libro vengono evidenziate alcune reazioni di “disillusione” che possono sfociare in vari esiti comportamentali, tra i quali, voler cambiare l’altro che non corrisponde più alla persona amata precedentemente.
Viene approfondito il significato del “voler bene” e dell’“amare” per distinguere due sentimenti molto importanti e differenti tra loro.
Le “diversità tra i partners”, la “fine del dialogo”, “il calo del desiderio” e l’“adulterio” sono temi molto frequenti che caratterizzano le crisi in coppia e che hanno l’urgente necessità di venir compresi e visti attraverso la lente della singolarità di ogni coppia. Le “reazioni psicofisiche dell’adulterio”, sono risposte interiori che si manifestano nel corpo a causa di qualcosa che l’essere umano raramente accetta del tutto.
Vengono presentati anche i temi dell’“omosessualità” e dell’“aggressività nei confronti dell’uomo e della donna” per comprendere alcuni aspetti inquietanti che raramente vengono affrontati.
Per permettere al lettore di non rimanere ostinatamente bloccato nella colpevolizzazione dell’altra persona, o nel preconcetto “non siamo fatti l’uno per l’altra”, l’autrice presenta una serie di “modi d’essere in coppia” i quali, grazie alla sua lunga esperienza professionale, ci offrono alcuni esempi non omologabili ma rappresentativi di situazioni reali in cui ci si può riconoscere.
Perché la coppia che si ama scatena negli altri reazioni negative? Perché esistono i dubbi sul proprio ed altrui sentimento? Perché si desidera che il proprio partner soffra o muoia? A queste e a tante altre domande, vengono offerte delle riflessioni che partono sempre dall’interesse e dal rispetto profondo per la diversità ed unicità dell’uomo.
L’autrice si avvale di una “psicoterapia integrata, ad orientamento umanistico-esistenziale”, che può essere di tipo sistemico oppure di tipo individuale, ma sempre come psicoterapia in coppia centrata sul “senso di stare in coppia” promuovendo nelle due persone la consapevolezza di poter “superare i conflitti senza vincitori né vinti”. 
 
 
 
 

TONINO CANTELMI, VALERIA CARPINO

AMORE TECNOLIQUIDO. L'EVOLUZIONE DEI RAPPORTI INTERPERSONALI TRA SOCIAL, CYBERSEX E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Amore tecnoliquido è un viaggio tra le nuove modalità dell'essere sociale. Si è sempre più connessi, isolati dalla realtà e soli. Ci si cerca, ci si trova, ci si lascia, ci si cerca nuovamente, per tentare di istaurare di legami che non siano troppo stretti ma sostituibili e intercambiabili, in formato tascabile. Questa continua evoluzione riuscirà a estinguere il bisogno umano di relazioni d'amore autentiche?
Un'ottimo e dettagliato excursus tra spiegazioni del sociale, dei problemi derivanti (quindi anche per svelarli) e di ciò che si prospetta. (ndr)









CORPOREITA' E SESSUALITA'



GIULIA CAVICCHI E TOMMASO LODI

Per i loro video sul nostro canale Youtube clicca qui!

IL CIELO NEL TUO CORPO. TEOLOGIA DEL CORPO DI LUI E DEL CORPO DI LEI
Chi sei tu? Qual è la tua identità più profonda? Nel rispondere a questa domanda che posto ha il tuo corpo? È esperienza comune a tanti, forse a tutti, la difficoltà nello scorgere quel “filo rosso” capace di unire le dimensioni cruciali della vita: l’amore, la fede, la sessualità, i sentimenti, le sensazioni, i limiti e i desideri. Eppure, quel filo rosso è molto meno nascosto di quanto non possa sembrare: è custodito nel nostro corpo, magnifico e fragile capolavoro. Questo libro nasce dall’esperienza unita alla conoscenza della teologia del corpo di San Giovanni Paolo II e desidera svelare le tracce di Cielo inscritte nel nostro corpo, capaci di svelare chi siamo veramente come maschi e femmine, affinché ciascuno possa abbracciare la pienezza della sua identità e del suo destino.



ANTONIO E LUISA

 
L'ECOLOGIA DELL'AMORE. INTIMITÀ E SPIRITUALITÀ DI COPPIA 
Questo è un libro molto semplice ma che racchiude un tesoro grande. Racchiude la bellezza, la bellezza di una relazione piena, di un matrimonio vissuto alla luce di Dio, ma non nell'etereo e nell'astratto. Attraverso il corpo e tutte le sue doti di tenerezza e dolcezza possiamo fare esperienza dell'amore di Dio. È un libro che nasce dall'Intercomunione delle famiglie, e che offre tanti contributi, dalla psicologia alla sessuologia, per sostenersi a vicenda nella crescita spirituale di coppia. Un viaggio meraviglioso alla scoperta delle verità naturali e soprannaturali della relazione sponsale.


Torna all'indice

 

JASON E CRYSTALINA EVERT

Qui tutti i loro ricchi e simpatici siti

ASPETTARE SI PUÒ. PUREZZA E SESSUALITÀ ALLA PROVA DEL MONDO DI OGGI 
Verginità, purezza e castità: valori difficili da mantenere per i giovani in una società che va in senso contrario e che spesso porta a esiti distruttivi, specie nel periodo delle scuole superiori. Che cosa vogliono ragazzi e ragazze? A chi appartiene il corpo? Fin dove si può arrivare? È possibile dominare i propri impulsi? Attraverso domande semplici e concrete questo libro sfata la convinzione per cui sia impossibile aspettare fino al matrimonio per fare sesso. I due autori, marito e moglie, danno le risposte nel modo più coinvolgente, dal loro punto di vista di uomo e di donna, attraverso la condivisione delle proprie esperienze e dei propri errori giovanili, senza moralismi.



5P2P - ALESSANDRA LUCCA

 
TROMBAMICA D'ECCEZIONE. 5 MOSSE PER USCIRE DALLE RELAZIONI AMBIGUE
È più desiderabile una relazione in cui ami l'altro e ti senti completamente amata, oppure una relazione ambigua? Cosa desideri davvero? Lo so che la domanda può sembrare retorica, dal momento che tutti abbiamo il desiderio di una relazione dai mille cuoricini in cui io mi sento a casa nel cuore dell'altro e viceversa. Ma allora, se desideri questo, perché ti vai sempre ad incastrare in storie assurde senza prospettiva? Non so da quanto tempo te la stai raccontando con la storia che il mondo purtroppo gira così, ma so per certo che davanti a te non vedi una via d'uscita da queste dinamiche. Io credo, invece, che è solo una questione di strumenti giusti e di prospettive chiare.


Torna all'indice

 

FABRICE HADJADJ

MISTICA DELLA CARNE. LA PROFONDITÀ DEI SESSI

Contrariamente a ogni apparenza la nostra epoca ha cancellato i sessi. Mortificati, sottomessi alle dure leggi dell'ipervalorizzazione commerciale e strumentale, la loro dialettica è stata mortificata e costretta entro la camicia di forza di imperativi e obblighi ancor più costrittivi e "repressivi" della cosiddetta vecchia morale cattolica. La scommessa teorica di questo libro di Fabrice Hadjadj può suonare un paradosso per la filosofia, o una provocazione per la teologia: salvare quella che la tradizione cristiana designa come "la carne" (con tutte le sue debolezze e i suoi allettanti peccati) riconoscendo nel corpo stesso, nei suoi desideri e pulsioni, perfino nelle sue funzioni considerate meno nobili, il sigillo del divino. Igienizzati e declassati a esercizi per mantenersi in forma, sottratti a qualsiasi riflessione sul loro significato ultimo, l'unica possibilità che abbiamo di riprendere contatto con la "profondità dei sessi", secondo l'autore, è quella di attingere alla valorizzazione del corpo e della carne intrapresa dalla tradizione giudaica, prima, e portata a piena completezza da quella cristiana. Contro un secolare dualismo di origine platonica, Hadjadj invita a ritrovare nella materia di cui il corpo è fatto, le tracce della vita spirituale, dei suoi doveri e delle sue aspirazioni più alte.
 

 

 

ANTONIO MORRA

PORNO TOSSINA. DISINTOSSICARSI DALLA PORNOGRAFIA
Credente evangelico ma orientato a tutti (vedi presentazione della Costanza Miriano), Antonio Morra svela i tanti aspetti della dipendenza diffusa della pornografia, anche nei suoi aspetti più nascosti, e fornisce consigli concreti su come agire per guarire e preservarsi da tale abnorme problema. La Miriano trova in esso diverse similitudini con gli Esercizi Spirituali di Sant'Ignazio di Loyola: semplicemente grande libro e grande progetto!
"Viaggiando in molte città, mi sono reso conto che il problema numero uno che giovani e adolescenti affrontano è proprio quello della sessualità, in modo particolare la pornografia collegata alla masturbazione. Il mio passato mi ha portato a combattere, da credente e non credente, contro la pornografia ai limiti della dipendenza. Questo libro è scritto da qualcuno che ha lottato, sofferto e perso tante battaglie. “PornoTossina” esamina come il porno inquina la mente, le relazioni e la società, partendo dalla scienza arrivando alla fede. Analizzeremo insieme come possiamo disintossicarci attraverso un processo sia spirituale ma anche molto pratico. Questo libro non è solo per chi è dipendente dal porno ma per tutti coloro che stanno lottando, hanno lottato oppure vogliono lottare per gli altri." 
 
 
 

P. RAIMONDO BARDELLI

https://matrimoniocristiano.org/ 
Per i video di Antonio e Luisa (suoi figli spirituali) sul nostro canale Youtube clicca qui!

L'ECOLOGIA DELL'AMORE E DEL SESSO. INIZIAZIONE SESSUALE PER GIOVANI, FIDANZATI E SPOSI
Lo scopo del volume è aiutare il lettore a individuare la struttura ecologica del proprio essere, perché possa riscoprire la via naturale all'amore e il modo armonico di vivere il sesso nella verità. Il libro è nato dall'esperienza dell'autore nell'ascolto quotidiano di problemi e complessi che tormentano giovani e sposi, esperienza illuminata da una seria conoscenza medica e psicologica riguardante le problematiche legate all'amore e alla sessualità. L'opera offre un aiuto semplice per realizzare un'autentica iniziazione sessuale capace di correggere quella offerta dalla pornografia e da altre forme non scientifiche propagandate dai media.


Torna all'indice

 

CHRISTOPHER WEST

TEOLOGIA DEL CORPO PER PRINCIPIANTI (Traduzione a cura di Mistero Grande)
Un libro alla scoperta del progetto di Dio sulla sessualità. 
Le riflessioni di san Giovanni Paolo II sul corpo rappresentano un insegnamento tra i più importanti del suo pontificato e rispondono alla domanda di ciò che significa essere uomini. Parole nuove, preziose, che recuperano il senso profondo della vita e dell'amore, della sessualità e del matrimonio. Un tesoro ancora sconosciuto a gran parte dei cristiani, che Christopher West si propone di rendere accessibile e comprensibile ad un vasto pubblico. 

 

 

CECILIA GALATOLO

CASTI ALLA META. 50 SFUMATURE DELL'AMORE VERO
Una nuova opera in forma narrativa dell’autrice di "Non lo sapevo ma ti stavo aspettando" in cui mette in primo piano la tematica del vero rapporto tra fidanzati. Con grande realismo e senza moralismi fa emergere il valore della castità mettendone in luce tutti gli aspetti positivi che spesso sono ignorati se non disprezzati. In forma quasi autobiografica ed attingendo alla testimonianza di due giovani sposi ed ai testi di un corso vengono presentati molti aspetti che riguardano il vero amore tra gli sposi e tra i fidanzati. Alcuni capitoli rispondono a domande come: cosa è la castità? Quali vantaggi porta la castità nel fidanzamento? Perché donarsi proprio nel giorno del matrimonio? E’ possibile per tutti vivere la castità?














CRISI DI COPPIA, DIFFICOLTA', PROBLEMI




GARY CHAPMAN

I CINQUE LINGUAGGI DELL'AMORE
Un libro per chi vuole scoprire quali sono i gesti e gli atteggiamenti che fanno sentire il coniuge amato; per chi vuole conoscere in se stesso che cosa lo fa sentire amato; per chi ha il coraggio di ammettere che da solo non può farcela e che, per quanto ricco possa essere, ha bisogno di essere amato; per chi vuole sperimentare la forza ricreatrice del perdono; per chi, avendo la fede, vuole lasciarsi coinvolgere dalla potenza rigeneratrice del Vangelo.
(da un lettore)
E' illuminante su come spesso si può entrare nella frustrazione pensando che il partner non sia in grado di darci ciò di cui abbiamo bisogno.
Ognuno di noi ha un linguaggio e solo quando si parla quel linguaggio a noi arriva il messaggio "ti amo, ti apprezzo, voglio stare con te". Questo libro individua 5 linguaggi e spiega in modo molto pratico come un piccolo cambio di prospettiva può risultare in un grande cambio di intensità della relazione. "
(descrizione ufficiale) Un libro per chi vuole scoprire quali sono i gesti e gli atteggiamenti che fanno sentire il coniuge amato; per chi vuole conoscere in se stesso che cosa lo fa sentire amato; per chi ha il coraggio di ammettere che da solo non può farcela e che, per quanto ricco possa essere, ha bisogno di essere amato; per chi vuole sperimentare la forza ricreatrice del perdono; per chi, avendo la fede, vuole lasciarsi coinvolgere dalla potenza rigeneratrice del Vangelo.
 
I CINQUE LINGUAGGI DEL PERDONO
Nella vita si commettono sbagli. Il bisogno di chiedere perdono riguarda ogni realtà umana, ma a volte limitarsi a dire "Mi dispiace" non è sufficiente. Attraverso le loro ricerche e il lavoro svolto accanto a centinaia di persone, gli autori di questo volume hanno scoperto cinque aspetti o "linguaggi" fondamentali del perdono: Esprimere rammarico - Assumersi le proprie responsabilità - Cercare di rimediare - Pentirsi sinceramente Chiedere scusa. Con questo strumento è possibile individuare il proprio linguaggio principale del perdono, parlando i linguaggi delle persone amate. Un testo indispensabile per migliorare i rapporti interpersonali.  
 
SOLUZIONI D'AMORE
L'opera si propone di dare un aiuto concreto a quei coniugi che vivono il loro matrimonio con barriere e problemi che possono minare seriamente la vita di coppia. È un libro che dà speranza a tante coppie che soffrono, raccontando episodi di vita vissuta, storie "disperate" che hanno trovato soluzioni soddisfacenti. È un libro che invita all'azione, a tentare nuovi approcci, a superare la tentazione di allontanarsi reciprocamente senza affrontare i problemi. 
 
UNA SPERANZA PER I CONIUGI SEPARATI
C'è una speranza per i matrimoni in difficoltà. La separazione non è necessariamente l'inizio della fine. L'autore di questo volume ritiene che l'ideale biblico di una coppia separata sia la riconciliazione, e offre indicazioni per compiere questo percorso con piccoli passi accessibili. Il dottor Chapman risponde a domande quali: è opportuno frequentare un'altra persona durante il periodo della separazione dal coniuge? Come ci si deve comportare con i figli? Un periodo di separazione dal coniuge può essere un gesto d'amore? Che cosa posso fare se il mio coniuge non vuole riconciliarsi con me? Alla fine di ogni capitolo si trovano domande utili per la riflessione, che possono aiutare il singolo individuo e la coppia a compiere un percorso di crescita. 

 

Torna all'indice


CLAUDIA VIOLA, ROBERTO REIS

 
... E POI VOLARONO I PIATTI. COME DAL LITIGIO PUÒ RINASCERE L'AMORE 
Queste pagine nascono dal desiderio di raccontare un pezzo di vita vissuta. Gli Autori, sposati e genitori di tre figli, hanno voluto condividere la loro esperienza di coppia, la loro fede, insieme a strumenti e conoscenze psicologiche professionali, per venire in aiuto ad altre coppie, perennemente in bilico sul filo del conflitto. L'autenticità del vissuto personale di Claudia e Roberto è il punto di forza del libro perché entrambi raccontano la gioia dello stare insieme, ma anche il dolore pungente di chi, talvolta, si ritrova in una relazione apparentemente priva di senso o di futuro. Come riuscire a superare una crisi, anche profonda, nel matrimonio? In che modo il litigio può trasformarsi in risorsa per la coppia che non riesce più a comunicare? Gli Autori offrono risposte concrete a queste domande e propongono soluzioni creative, a volte provocatorie, per permettere agli sposi di recuperare quanto di più bello si sono promessi il giorno delle nozze: quel "per sempre" di cui Cristo si è fatto la base sicura e compagno di viaggio. «Mi piacerebbe che le mie parole ispirassero il cuore di chi legge e gli facessero venire voglia di aprirsi all'Amore di Dio, di pretendere per sé niente di meno della felicità». (Claudia Viola)



MARIOLINA CERIOTTI MIGLIARESE

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui

RISPOSAMI! CRISI E RINASCITA DELLA COPPIA
La coppia è un corpo vivo: è il luogo di un rapporto speciale, nel quale due identità differenti sperimentano la gioia di una profonda intimità pur rimanendo separate. Essere sé stessi e insieme essere «noi» richiede flessibilità e capacità di adattamento; il rischio è che la relazione cessi di rispondere ai bisogni vitali dell’uno o dell’altra, fino ad arrivare a situazioni anche gravi di incomprensione e stanchezza.Una crisi importante segna sempre la fine del modo che la coppia ha di stare in relazione; per trovare la strada di una nuova pienezza è allora necessario decidere di rifondare il rapporto su basi nuove. Bisogna imparare a pensare nei termini di un «secondo matrimonio»: un patto rinnovato con la stessa persona, alla quale regalare di nuovo amore e fiducia; dobbiamo cercare di comprendere in modo diverso la nostra storia, senza accontentarci di ciò che già crediamo di sapere. Arriveremo così a capire che cosa unisce in modo così esclusivo proprio noi, anche con i limiti e i difetti che ci fanno soffrire. L’esito di un vero «secondo matrimonio» con la stessa persona è un rapporto non solo più solido, ma anche rinnovato: un rapporto che si pone all’insegna di una vera, definitiva alleanza.

 

 

RENZO BONETTI - EMANUELE SCOTTI

E' PROPRIO TUTTO FINITO?

In un momento storico in cui la fedeltà è così rara, incompresa e impopolare anche all’interno della comunità ecclesiale, il “per sempre” appare a chi si separa una condanna piuttosto che un dono.
Queste pagine invitano a riscoprire la bellezza e la forza del sacramento del matrimonio, e mostrano una strada concretamente percorribile dagli sposi cristiani. Una strada scelta da uomini e donne che vogliono “giocarsi la vita” sulla parola di Gesù, certi di non restare delusi.


Torna all'indice

 

EREMO DI CARESTO

http://www.caresto.it/

Eremo per famiglie, centro di spiritualità matrimoniale: qui vi si trovano una gran bella quantità di libri propri forniti da tale Eremo, per coppie di fidanzati e sposi, libri sulla relazione e la preghiera per coppie, ed anche per persone in difficoltà!
Alcuni esempi: 
~ Di chi è la colpa?
~ La casa delle 8 felicità
~ Iddio li creò... famiglia
~ Il cielo è qui
~ Prima che la coppia scoppi
~ Stanchi di camminare si misero a correre
~ Esercizi spirituali tra le pareti di casa
~ Essere senza peccato o amare?
~ L'età della coppia
~ Dio ci vuole contenti
~ I corrosivi dell'amore
~ L'olio della lampada
~ Siamo separati, e adesso?
~ I santi sposati
... e tanti altri!




RETROUVAILLE

http://www.retrouvaille.it/ 

Grande servizio con numero verde, che offre una sua selezione di libri consigliati per coppie, difficoltà, etc..
Alcuni esempi:
Scelgo ancora te
Non è più come prima - Elogio del perdono nella vita amorosa
Vivere amarci capirsi
La terapia delle coccole
La sfida dell'amore
etc.



MARIOLINA CERIOTTI MIGLIARESE

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui!

LA COPPIA IMPERFETTA. E SE ANCHE I DIFETTI FOSSERO UN INGREDIENTE DELL'AMORE?
Mariolina Ceriotti Migliarese presenta la coppia per quello che è: una straordinaria avventura. I cui protagonisti, l'uomo e la donna che si prendono finché morte non li separi, sono i veri, grandi e misconosciuti eroi del nostro tempo. Quest'avventura si realizza in un teatro amplissimo: quello tra le generazioni passate (da cui tutto ha origine) e la vita futura (consentita proprio dall'amore di tale coppia); quello del corpo (primo e ancora confuso interprete del sé) e insieme di Dio (il Terzo che accoglie i due, trasmettendo loro la sua capacità di amare). Sfide grandi, che si accompagnano con altre solo apparentemente più modeste, e comunque misteriosamente collegate alle prime, come l'accettare senza rancore l'arrosto bruciato, o il tono sbagliato di una richiesta, di un commento. Quella della coppia, eroica nella sua necessaria imperfezione, esperta fornitrice di perdoni, è l'avventura umana, la nostra avventura. Che ci chiede coraggio, buonsenso, fantasia, qui prontamente e chiaramente forniti dalle narrazioni e notazioni puntuali dell'autrice, moglie, madre, e terapeuta di straordinaria esperienza e sensibilità. (dall'invito alla lettura di Claudio Risé) 
 
RISPOSAMI! CRISI E RINASCITA DELLA COPPIA
La coppia è un corpo vivo: è il luogo di un rapporto speciale, nel quale due identità differenti sperimentano la gioia di una profonda intimità pur rimanendo separate. Essere sé stessi e insieme essere «noi» richiede flessibilità e capacità di adattamento; il rischio è che la relazione cessi di rispondere ai bisogni vitali dell'uno o dell'altra, fino ad arrivare a situazioni anche gravi di incomprensione e stanchezza. Una crisi importante segna sempre la fine del modo che la coppia ha di stare in relazione; per trovare la strada di una nuova pienezza è allora necessario decidere di rifondare il rapporto su basi nuove. Bisogna imparare a pensare nei termini di un «secondo matrimonio»: un patto rinnovato con la stessa persona, alla quale regalare di nuovo amore e fiducia; dobbiamo cercare di comprendere in modo diverso la nostra storia, senza accontentarci di ciò che già crediamo di sapere. Arriveremo così a capire che cosa unisce in modo così esclusivo proprio noi, anche con i limiti e i difetti che ci fanno soffrire. L'esito di un vero «secondo matrimonio» con la stessa persona è un rapporto non solo più solido, ma anche rinnovato: un rapporto che si pone all'insegna di una vera, definitiva alleanza. 
 
LA FAMIGLIA IMPERFETTA. COME TRASFORMARE ANSIE & PROBLEMI IN SFIDE APPASSIONANTI
È come se lentamente, ma inesorabilmente, si fosse insinuata nella mente di tutti noi una profonda sfiducia nella nostra possibilità di prenderci cura adeguatamente dei nostri figli: se davvero il nostro ruolo è così delicato e importante come affermano gli psicologi, e se i nostri inevitabili errori possono determinare effetti così funesti, come possiamo deciderci a rischiare? Eppure, il bambino che nasce in risposta alla nostra disponibilità alla vita porta in dote qualcosa per noi: la fiducia assoluta che il cucciolo d'uomo ha in colui al quale viene affidato. Questa fiducia così totale, questo essere inermi e bisognosi di tutto, attiva in noi un desiderio di risposta. Ogni figlio che viene al mondo desidera e merita il miglior rapporto possibile proprio con quei genitori che gli sono toccati in sorte, e non con altri ipotetici genitori più perfetti... I nostri figli vogliono proprio noi, così imperfetti e in cammino come tutti siamo. «Mariolina Ceriotti Migliarese», scrive lo psicologo Marcello Cesa-Bianchi nell'invito alla lettura, «dalla sua esperienza ha cercato e recepito l'insegnamento che porta a quel "buon senso" di cui tanto si avverte la mancanza. Tuttavia il "buon senso", il testo lo conferma, non è sufficiente: deve essere accompagnato, anche negli scritti che riguardano la famiglia, da un profondo e sistematico aggiornamento scientifico, e da quella sapienza che solo l'operato sul campo può offrire, nella riscoperta di valori che mai dovranno andare perduti, quali il rispetto reciproco tra generazioni, la comprensione e la solidarietà fra tutti i componenti della famiglia, una affettività che accompagni, con una creatività sempre maggiore, i bambini e gli anziani, i nonni e i nipoti, e quell'ironia che è bene segua tutta la vita dell'uomo con il suo intelligente sorriso».
Un piccolo estratto:
"Il cucciolo d'uomo infatti si sviluppa solo nella relazione, e si costruisce in conformità con le aspettative delle persone che più ama. Sono aspettative spesso inconsapevoli, e che si trasmettono impercettibilmente e continuamente attraverso il ricchissimo scambio di feed-back comunicativi tra il bambino e l'ambiente. Sguardo, tono della voce, tono muscolare, vicinanza e distanza, sono tutte comunicazioni in grado di trasmettere al bambino il sì e il no dell'adulto nei confronti della sua presenza e del suo modo di essere. E il bambino, che brama più di ogni altra cosa il sentirsi amato e approvato, adotta impercettibilmente un modo di stare-nel-mondo che si adatta alle attese così come lui è in grado di percepirle e di leggerle secondo i codici del suo pensiero infantile. 
L'adulto che entra nello studio di un professionista della salute mentale porta sempre dentro di sé il bambino che è stato, con i suoi successi e i suoi insuccessi, con le ferite e le paure che lo hanno condotto, anche a seconda dell'età in cui si sono verificate, a scegliere il proprio modello difensivo. Una storia che lo ha portato poco alla volta a diventare quello che è. Se l'adulto poi si presenta in quanto genitore e porta il problema del proprio bambino, noi vediamo entrare nello studio un mondo complesso del quale fanno parte molte rappresentazioni contemporaneamente ..."


Torna all'indice

 

LAURA VISCARDI E CLAUDIO GENTILI

RIAMARSI DOPO UNA CRISI - I PERCORSI DI BETANIA
"Crisi" è diventata un'espressione che ascoltiamo con sempre maggiore frequenza. Crisi politica, crisi economica, crisi della cultura occidentale, crisi dell'etica, crisi della famiglia. La storia di ogni coppia e la storia di ogni famiglia è una storia di crisi: è una sfida alla nostra libertà perché siamo liberi di scegliere se uscirne più uniti o sfasciare tutto. Tante coppie hanno scoperto che la crisi può essere trasformata in un'opportunità di crescita. E che ci si può ri-amare dopo una crisi. Questo libro è rivolto a tutte le coppie, a tutti i matrimoni in crisi. Dopo aver messo a fuoco la relazione di coppia (Complici nel bene, 2017) e la genitorialità (I nostri figli ci guardano, 2018), i Percorsi di Betania, coinvolgente e prezioso cammino psico-spirituale per coppie credenti e non credenti, ci accompagna con questo libro ad attraversare le profondità della vita personale e di relazione, fino a definire la "dimensione sociale" dell'essere coppia nel post-moderno. 

 

 

 

MAGDA MADDALENA MARCONI

MI AMI O MI VUOI BENE? L'INTELLIGENZA AFFETTIVA
“«Dottoressa… come faccio a capire se l’amo?», « non capisco se mi ama o se mi vuole bene…»: queste sono alcune delle domande che assillano le persone che vivono conflitti in coppia.
In questo libro vengono evidenziate alcune reazioni di “disillusione” che possono sfociare in vari esiti comportamentali, tra i quali, voler cambiare l’altro che non corrisponde più alla persona amata precedentemente.
Viene approfondito il significato del “voler bene” e dell’“amare” per distinguere due sentimenti molto importanti e differenti tra loro.
Le “diversità tra i partners”, la “fine del dialogo”, “il calo del desiderio” e l’“adulterio” sono temi molto frequenti che caratterizzano le crisi in coppia e che hanno l’urgente necessità di venir compresi e visti attraverso la lente della singolarità di ogni coppia. Le “reazioni psicofisiche dell’adulterio”, sono risposte interiori che si manifestano nel corpo a causa di qualcosa che l’essere umano raramente accetta del tutto.
Vengono presentati anche i temi dell’“omosessualità” e dell’“aggressività nei confronti dell’uomo e della donna” per comprendere alcuni aspetti inquietanti che raramente vengono affrontati.
Per permettere al lettore di non rimanere ostinatamente bloccato nella colpevolizzazione dell’altra persona, o nel preconcetto “non siamo fatti l’uno per l’altra”, l’autrice presenta una serie di “modi d’essere in coppia” i quali, grazie alla sua lunga esperienza professionale, ci offrono alcuni esempi non omologabili ma rappresentativi di situazioni reali in cui ci si può riconoscere.
Perché la coppia che si ama scatena negli altri reazioni negative? Perché esistono i dubbi sul proprio ed altrui sentimento? Perché si desidera che il proprio partner soffra o muoia? A queste e a tante altre domande, vengono offerte delle riflessioni che partono sempre dall’interesse e dal rispetto profondo per la diversità ed unicità dell’uomo.
L’autrice si avvale di una “psicoterapia integrata, ad orientamento umanistico-esistenziale”, che può essere di tipo sistemico oppure di tipo individuale, ma sempre come psicoterapia in coppia centrata sul “senso di stare in coppia” promuovendo nelle due persone la consapevolezza di poter “superare i conflitti senza vincitori né vinti”.

 







IDENTITA' SESSUALE



ROBERTO MARCHESINI

Per i suoi video sul nostro canale Youtube clicca qui!

OMOSESSUALITÀ E MAGISTERO DELLA CHIESA
Questo libro offre, per la prima volta, una panoramica ragionata e critica sul Magistero della Chiesa cattolica – spesso citato a sproposito, sicuramente poco conosciuto – circa il controverso e delicato tema dell’omosessualità, attingendo direttamente alle fonti, abbondantemente citate.
I contenuti vengono proposti in forma semplice e divulgativa e sono analizzati i punti critici e problematici. L’analisi dei documenti originali permette di farsi un’opinione, di superare preconcetti e pregiudizi e capire cosa realmente insegna la Chiesa su questo argomento, e perché.
L’omosessualità è un peccato? La Chiesa condanna gli omosessuali? La sua posizione nei confronti dell’omosessualità è arbitraria e antiquata? Esistono numerosi gruppi di gay credenti, talvolta ospitati da strutture ecclesiali: qual è l’atteggiamento della Chiesa nei loro confronti? Davvero essa rifiuta le persone con tendenze omosessuali, impone loro rinunce impossibili, negando diritti fondamentali? Qual è il reale insegnamento della Chiesa sull’omosessualità?
Arricchiscono il volume la Prefazione di monsignor Tony Anatrella, l’Introduzione di Marco Invernizzi e l’articolo "Con il papa contro l’omoeresia", di don Dariusz Oko, che ha suscitato notevole interesse dopo la sua pubblicazione in lingua tedesca. 



LUCA DI TOLVE

ERO GAY
Una storia destinata a far parlare di sé, quella di Luca Di Tolve, proprio come la canzone di Povia, Luca era gay. Una storia sofferta che ripercorre il lungo cammino alla ricerca di sé, dallo smarrimento della propria identità alla redenzione, fino alla rinascita a nuova vita. Vittima dell'abbandono da parte del padre quando è ancora un bambino, e del conseguente rapporto sbilanciato, ai limiti del morboso, con la madre, Luca si ritrova a mettere in discussione la sua identità e a intraprendere il cammino omosessuale. Eletto Mister Gay negli anni Novanta, Luca incomincia a scalare le vette del successo di un certo mondo omosessuale. Giovane, bello, richiesto a eventi mondani, feste e spettacoli, in breve vive ogni esperienza di trasgressione che in quel mondo si possa incontrare, tra sesso, lussuria, potere e gironi infernali. Dietro l'angolo, però, sta in agguato un nemico letale: l'aids, che senza pietà lo priva nel giro di pochi anni dei migliori amici. Finché arriva la sentenza fatale e tanto temuta: anche Luca ha contratto l'Hiv. A quel punto qualcosa si rompe nell'equilibrio artificiosamente costruito in tutti quegli anni, e Luca rientra in se stesso. Intraprende così un percorso di conversione, su base psicologica e religiosa, che lo aiuta a scoprire e a sanare le ferite di tanti anni prima, fino a riappropriarsi della sua identità sessuale. Un cammino faticoso, fatto di tanti dubbi e cadute, che lo porta fino a Medjugorje: l'incontro con la Madonna lo spinge decisamente sulla strada della conversione, favorendone una completa rinascita interiore. Ritrovato se stesso, Luca incontra anche l'amore a lungo cercato e con Terry inizia una nuova vita si sposa nel 2008 e nel 2014 diventa padre, pervaso da una gioia e una pace mai sperimentate prima. Un'autobiografia controcorrente, ma non polemica, dettata dal desiderio di testimoniare la propria rinascita trovando tolleranza e rispetto per la propria scelta di vita.


Torna all'indice


DANIEL MATTSON 

PERCHÉ NON MI DEFINISCO GAY. COME MI SONO RIAPPROPRIATO DELLA MIA REALTÀ SESSUALE E HO TROVATO LA PACE
Daniel un tempo credeva di "essere gay". Nato e cresciuto nel Michigan, in una famiglia cristiana, è sempre stato consapevole, fin dall'età di sei anni, della sua attrazione per gli uomini. Per anni ha vissuto in una costante tensione tra la fede in Dio e le sue attrazioni sessuali. Ma il conflitto tra i suoi desideri e gli insegnamenti della Chiesa era troppo forte, così ne dedusse di "essere gay" e iniziò una relazione con un uomo. Eppure libertà e felicità continuavano a sfuggirgli. Quelli del liceo sono anni di dubbi, di pianti, di sofferenza. È giusto definire l'identità di una persona solo in base alle sue preferenze sessuali? Etichettarsi come fossimo soltanto un prodotto delle nostre attrazioni sessuali? È corretto "definirsi gay"? Per anni, questa etichetta è stata per Dan la sua prigione. Prenderne consapevolezza lo ha reso finalmente un uomo libero: libero di accettare la sua omosessualità e non per questo sentirsi in colpa; libero di rifiutare di definire se stesso in modo riduttivo. Perché oltre la nostra sessualità, oltre ogni ideologia, esiste una verità sull'identità di ciascuno di noi: siamo fatti a immagine di chi ci ha creati, di chi ci ha amato e ci ama da sempre così come siamo. Una biografia sincera, in cui Mattson ci racconta il suo viaggio di andata e ritorno dall'identità gay e di come oggi ha finalmente ritrovato la serenità. Ma più di ogni altra cosa, la sua libertà. Prefazione del cardinale Roberto Sarah. 



GIORGIO PONTE - MASSIMO GANDOLFINI - MICHAEL GALSTER - MASSIMO GANDOLFINI - ALBERTO FRIGERIO - LUISA FRESSOIA

CHIESA E OMOSESSUALITÀ 2.0

A più di cinquant’anni dalla rivoluzione sessuale in Occidente si usa discutere di omofobia, ma nessuno parla più di omosessualità. Proprio nessuno? Non è del tutto esatto. In un angolo sperduto della post-modernità sembra resistere un villaggio abitato da due “famiglie”, le uniche in cui ancora ci si continui a porre domande sul significato dell’omosessualità: genitori credenti di figli omosessuali, e la Chiesa cattolica. Per tutti gli altri “l’amore non ha sesso e non conosce diversità”. Questo libro si propone di dare un contributo al dibattito da tempo aperto all'interno della Chiesa circa la questione omosessuale. Fa diretto riferimento al volume Chiesa e Omosessualità – Un’inchiesta alla luce del magistero di papa Francesco di Luciano Moia, giornalista di Avvenire, pubblicato nel 2020, dal quale si prende spunto per proporre approfondimenti e un ampliamento del campo di ascolto. Mentre l’inchiesta di Luciano Moia è volta ad esplorare le riflessioni di esperti accademici soprattutto in ambiente teologico, i contributi del presente libro prendono il via da riflessioni di genitori credenti comuni, partendo da questioni pratiche di natura antropologica e scientifica, empirica ed educativa. Grazie al contributo di quattro voci autorevoli, abbiamo cercato di dare una lettura dei saperi scientifici integrata con l’esperienza diretta di chi vive la condizione omosessuale o ne è genitore, esplorando cosa dice al riguardo anche la biologia evolutiva, le neuroscienze e lo stesso ambiente gay mainstream, nella speranza di dare una lettura più completa a una questione che per molti ancora è esistenziale.



INVENTING TRANSGENDER CHILDREN AND YOUNG PEOPLE

LIBRO SUL TRANSGNDERISMO
https://www.puntofamiglia.net/puntofamiglia/2023/09/08/ho-cambiato-sesso-a-sedici-anni-ma-mi-sono-pentita-un-libro-svela-le-bugie-sul-transgenderismo-infantile/
https://www.amazon.it/Inventing-Transgender-Children-Young-People/dp/1527536386
Controllando la pagina Amazon, si può vedere eventuali aggiornamenti per il libro in ver. italiana.
" “Ho cambiato sesso a sedici anni, ma mi sono pentita”: un libro svela le bugie sul transgenderismo infantile "
"numerose testimonianze di giovani adulti che, tornando indietro, non rifarebbero la scelta di cambiare il proprio sesso biologico e chiedono più attenzione sulle cause della richiesta d’aiuto."
"Non è mai stato dimostrato che il transgenderismo sia una “realtà biologica”.



DOTT. ARRIGO MUSCIO
Libri consigliati sull'omosessualità e l'approfondimento: http://www.genitoricattolici.net/guarire....mp4








FEDE, PREGHIERA, DISCERNIMENTO, VOCAZIONE



SILVANO FAUSTI

OCCASIONE O TENTAZIONE? SCUOLA PRATICA PER DISCERNERE E PER DECIDERE
Consigliato da P. Giovanni Marini!
Si tratta di un piccolo manuale di cammino interiore che attinge dalle tradizioni più antiche e collaudate per imparare l'arte di discernere e decidere. L'autore, con una esposizione precisa e un linguaggio semplice, aiuta a vedere la differenza tra piacere apparente e gioia, tra tristezza positiva e negativa, e propone esercizi da fare per vivere il dono più grande dell'uomo: la libertà.



GIOVANNI BIOLO

DENTOTEOLOGIA. PARAGONI FRA DENTI E FEDE
Un libro che inaugura una nuova scienza: la "dentoteologia". Paragoni fra denti e fede con un linguaggio a tratti serio e a tratti spiritoso. Tanti episodi che affrontano i temi principali della religione cristiana in una modalità inedita e innovativa, scritti da un dentista con la passione per la teologia. "Un dentista che scrive di Dio. Niente di strano, perché Dio c'entra con tutto, con quello che beviamo, pensiamo, respiriamo, studiamo. Dio c'entra con il vedere un film, cambiare un pannolino, chiamare un'amica o una zia, con il litigare e con il cucinare. C'entra anche con il lavarsi i denti, mi dicevo sempre. Ecco, adesso che è nata questa branca della teologia, la dentoteologia, la cosa è ormai confermata! A parte gli scherzi, qui dentro troverete delle piccole perle, alcune trovate profondissime, altre geniali". (dalla prefazione di Costanza Miriano)


Torna all'indice


GIUSEPPE SIGNORIN - MIENMIUAIF

COSE ETERNE. SANTI, MADONNE, YOUTUBER E ALTRE FORME DI VITA 
Santi, Madonne, youtuber… e musica, filosofia, grafica, amore, morte, surf: nulla è estraneo a Dio, inclusi noi comuni immortali, la cui unica possibilità di essere liberi è uscire da noi stessi e immergerci in lui. Questo libro tenta di essere un tuffo in Dio lanciandosi da trampolini di diverse forme e altezze. Si chiama "Cose_eterne" perché ogni cosa, vista dalla prospettiva atemporale di Dio, è eterna.



MARIA CORSINI (moglie di LUIGI BETRAME QUATTROCHI, la coppia santa)

FUOCO A' DA ARDERE
E’ il libro in cui Maria Corsini, descrive le fasi per una autentica conversione dell’anima a Dio, seguendo un percorso di crescita graduale tenendo saldo il primo punto di riferimento che è la volontà di ciascuno a desiderare ardentemente questo cambiamento per vivere bene un anticipo di paradiso sin dalla vita terrena. 
FIORE CHE SBOCCIA
E’ stato scritto dalla Beata Maria Beltrame Quattrocchi, rivolgendosi alle anime giovani alle quali ci teneva davvero tanto affinchè crescessero nella consapevolezza di sentirsi pienamente  creature di Dio.


Torna all'indice

 

DON FABIO ROSINI

L'ARTE DI GUARIRE: L'EMORROISSA E IL SENTIERO DELLA VITA SANA
Don Fabio Rosini propone un cammino personale (e perciò universale) di guarigione della vita interiore e affettiva. La guida è una donna malata di duemila anni fa, l’emorroissa, che si incontra nel capitolo quinto del Vangelo di Marco, e della quale si analizza il processo di guarigione paradigmatico e simbolico.Un viaggio suddiviso in tre tappe – diagnosi, guarigione e vita sana duratura – in cui si procede sulla base di domande utili, da farsi al cospetto di Chi ci vuole bene, per lasciare che Lui doni pian piano le risposte. Il segreto della diagnosi è identificare i sintomi degli atteggiamenti tortuosi che produciamo nella nostra esistenza, per gettare luce sulle falsità che portiamo nel cuore. E a quel punto inizia l’avventura vera e propria: parte da un suono che arriva al nostro orecchio, la voce di qualcuno che parli di Gesù, e che faccia sgorgare in noi il desiderio di “toccarlo” per stabilire un contatto con Lui. Così facendo si sperimenta la potenza che esce da Lui, ossia la sua Vita che ci può rigenerare. Una volta guariti si è in grado di chiamare per nome “tutta la verità”, perché si è alla Sua presenza.Il punto di arrivo del viaggio è capitalizzare la saggia arte di guarire, che è un assetto sano di vita: ossia, stare dentro un processo costante di cura di sé e camminare nella pace, facendo umilmente i conti con le nostre fragilità.
 
L'ARTE DELLA BUONA BATTAGLIA. LA LIBERTÀ INTERIORE E GLI OTTO PENSIERI MALIGNI SECONDO EVAGRIO PONTICO 
Risultato di trenta anni di “manovalanza catechetica”, concentrata sull’educazione di cuori giovani e non. In esso si trova un’introduzione basilare al combattimento interiore e una spiegazione semplice degli otto loghismói, i pensieri maligni, che sono i semi dell’inganno umano secondo la suddivisione operata da un monaco del deserto del quarto secolo, Evagrio Pontico. La presentazione di ogni “pensiero maligno”, nello stile provocatorio e “graffiante” di Don Fabio, è seguita anche dalla presentazione del suo contrario. Insomma: la malattia e la cura… Lo scopo del libro non è vivisezionare l’oppressione ma illuminare la libertà. Ciò che conta non è l’analisi degli errori di per sé, ma il rinvenimento del sentiero della bellezza e della vita che nessuno di noi può perdere. L’autore offre queste pagine come un supporto per vivere la Grazia della libertà interiore dei figli di Dio. Si tratta di percorrere un cammino per liberarsi da tutti quei pensieri maligni che fanno di noi persone non libere, opache, ipocrite, non vere, e giungere a quella libertà interiore la cui cifra è l’autenticità. Ovviamente non da soli, ma con tutta una serie di accorgimenti ben spiegati nel libro e con il Vangelo sottomano.

 

Torna all'indice

 

CARLO CARRETTO 

IL DESERTO NELLA CITTÀ
Il deserto nella città è un percorso di preghiera e di meditazione sulle scritture da svolgersi nell'arco di una settimana, nell'intenzione di ricreare anche nella vita frenetica della città quel "deserto" dei Padri che non è da intendere come luogo della lontananza dagli uomini, ma come occasione per la riscoperta e il riavvicinamento a Dio. Il testo forse più intenso di Carlo Carretto, nato proprio nel momento in cui aveva deciso di smettere di scrivere libri. Nel corso di un viaggio a Hong Kong, di fronte alle immense città della Cina popolare, il monaco di Spello cede all'insistenza di un giovane che gli domanda "Fratel Carlo, aiutami a pregare nella mia città". Nasce così "Il deserto nella città", presto diventato un classico della meditazione nello stile dei Piccoli Fratelli. Si può fare il "deserto" anche nella città: ricavarsi una nicchia di silenzio e di solitudine, nella frenesia della nostra vita quotidiana, in cui pregare e mettersi all'ascolto di Dio. Deserto non significa assenza di uomini, ma presenza di Dio.


GIAN PAOLO CAPUANO

FORTEZZA - Una virtù donata dallo Spirito Santo come compagna di viaggio verso il Paradiso
Prefazio di P. Giovanni Marini!
Da una recensione online: "Mi sono imbattuta in questo curioso libro tramite il passa-parola di tantissimi amici che hanno frequentato i famigerati "Corsi per fidanzati e single" del mitico padre Giovanni Marini di Assisi... La storia di questo ragazzo - un maresciallo dei Carabinieri umano e coscienzioso - e le sue esperienze di vita mi hanno aiutato a crescere e a sperare di uscire dalla piattaforma che mi stava schiacciando e portando verso la depressione. Lo consiglio vivamente a chi ha il piacere della lettura e a chi non sa come superare i propri limiti e le proprie paure. "
In questo libro biografico l'autore fa la sua personale testimonianza di fede raccontando come la virtù della Fortezza è entrata nella sua vita, descrivendola come una compagna di viaggio verso il Paradiso in questo pellegrinaggio terreno. Libro originato dal numero 1808 del Catechismo della Chiesa Cattolica: "La fortezza è la virtù morale che, nelle difficoltà, assicura la fermezza e la costanza nella ricerca del bene. Essa rafforza la decisione di resistere alle tentazioni e di superare gli ostacoli nella vita morale. La virtù della fortezza rende capaci di vincere la paura, perfino della morte, e di affrontare la prova e le persecuzioni. Dà il coraggio di giungere fino alla rinuncia e al sacrificio della propria vita per difendere una giusta causa. «Mia forza e mio canto è il Signore» (Sal 118,14). «Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo» (Gv 16,33)". Il libro è scritto, rivolto e dedicato ai giovani che percorrono o intendono percorrere un cammino di fede con l'obiettivo di fornire loro un piccolo contributo nella speranza di far loro aumentare l'entusiasmo nel vivere alla sequela di Gesù. 


 







SANTI, MISTICI E TESTIMONI DEI NOSTRI TEMPI!





Per i libri di santi e mistici vai a questa nostra sezione: https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/santi-e-mistici.html#mistici
Qui proponiamo i libri dei "santi e beati" contemporanei ;-)


 
 
ROSARIA, GIASTIN E COSIMO GRAVINA

GIUSEPPE GRAVINA, CAROLINA VIGILANTE

ROSARIA, GIASTIN E COSIMO GRAVINA. I TRE VULCANI DELLA GIOIA
I tre simpaticissimi santi di quello che io chiamo "il 3° staff" di quelli di "Ingannevole come l'amore"!!!
Si può soffrire ed essere felici? La risposta a questa domanda sta tutta nella storia dei tre fratelli Gravina: Rosaria, Giastin e Cosimo, tre vulcani della gioia. Affetti da una malattia invalidante non si sono mai auto commiserati, né hanno lasciato che altri lo facessero. Hanno sempre cercato la "normalità" e insieme ai loro genitori non hanno mai lasciato che la malattia avesse l’ultima parola. L’amore di Dio si respira leggendo gli aneddoti di vita quotidiana e osservando le foto che li ritraggono. Ogni festa a casa Gravina durava più giorni ed era mèta di un vero e proprio pellegrinaggio di amici. Anche la loro morte - chiamata la "nostra festa" - non ha mai lasciato spazio alla disperazione, ma solo alla Resurrezione. Leggere questo libro è come entrare idealmente nella loro casa e uscirne cambiati, proprio come succedeva a chiunque li andasse a visitare prima che tornassero dal Signore.


 
DANIELA DI PIETRO

ALLA SCUOLA DI POLLICINO. OVVERO MISTICI, PROFETI E SANTI DI OGGI. MANUALE DI MISTICA
https://martaemaria.com/
Questo testo si propone di avvicinare i laici alla mistica, attraverso un originale manuale di preghiera del cuore. Per farlo si avvale sostanzialmente di due filoni, uno orientale e uno occidentale (nell’ambito di una spiritualità mariana che è comune ad entrambi): l’esicasmo e l’orazione teresiana. Trattandosi essenzialmente di un’esperienza, e non di una teoria né di una tecnica, si è scelto di accompagnare il percorso di lettura biblico, su cui la preghiera stessa si basa, con semplici esercizi di interiorizzazione e visualizzazione: in tal modo si favorirà l’acquisizione di un atteggiamento naturalmente contemplativo, per cui anche nella giornata più ordinaria si possano aprire “finestre” e “passaggi” verso l’al di là che si trova dentro di noi.
 
 
 
 
 
CHIARA CORBELLA PETRILLO
 
CRISTIANA PACCINI - SIMONE TROISI

SIAMO NATI E NON MORIREMO MAI PIÙ. STORIA DI CHIARA CORBELLA PETRILLO
Chiara Corbella Petrillo è morta a soli 28 anni, stroncata da un carcinoma maligno scoperto quando era incinta. Per portare avanti la gravidanza, Chiara ha scelto di rimandare le cure. In cielo, ad aspettarla, Maria e Davide, i due figli volati in cielo appena nati. Chiara, ragazza giovane, solare e sorridente, rivive attraverso i ricordi dei due autori che l’hanno conosciuta personalmente e che in questo libro hanno voluto raccontare la sua storia, la sua fede, la sua testimonianza.

PICCOLI PASSI POSSIBILI. CHIARA CORBELLA PETRILLO: LA PAROLA AI TESTIMONI
Chiara Corbella Petrillo nelle parole di chi l'ha conosciuta. "Per arrivare al Signore non devi correre né camminare troppo piano: devi avere un passo costante, continuo e soprattutto sul presente; perché la stanchezza viene se pensi al passato e al futuro, mentre se cammini pensando soltanto al piccolo passo possibile che tu ora puoi fare, a un certo punto arrivi alla meta e dici: 'Sono già arrivata! Incredibile, Signore, ti ringrazio!'"
 
LUCIANA PECORAIO - ROBERT FARICY

LO SGUARDO VERSO IL CIELO DI CHIARA CORBELLA
"Il Signore aveva deciso da sempre che la sua strada per farsi conoscere e amare da Chiara fosse quella di frequentare la Comunità Cuore di Gesù sin dalla più tenera età e per tantissimi anni, cosicché noi non potevamo che rendere omaggio a questo bellissimo percorso fatto insieme, tramite ciò che lei è stata per noi e noi siamo stati per lei. Qualcuno si rammarica che molto di Chiara sia ancora poco conosciuto, come i suoi primi anni vissuti con noi, ma anche a questa esigenza ritengo che con questo testo, abbiamo saputo rispondere con efficacia, guidata soprattutto dall'affetto che Luciana ha sempre avuto per lei. Dopo tante dotte pubblicazioni, questa volta Luciana, raccogliendo negli anni dati foto notizie e ricordi vari, ha superato le nostre aspettative

CHIARA CORBELLA."DA VOI ASPETTO QUALCOSA DI PIÙ"
In questo libro, scritto con il trasporto e la tenerezza di coloro che di fatto sono stati per lei padre e madre spirituali, si torna a ricordare Chiara Corbella, tracciando le tappe fondamentali della sua crescita spirituale in seno alla "Comunità Cuore di Gesù". Qui di lei si evidenziano, in particolare, la grande intimità con la divina umanità di Gesù e la semplicità e l'umiltà manifestate come allieva che ha saputo diligentemente cogliere e fare propri tutti gli strumenti che le sono stati offerti e che si sarebbero dimostrati fondamentali nel concepire e sostenere le sue scelte in favore della vita.

(raccolte) MASSIMO RESCHIGLIAN

FIORI RACCOLTI A PRIMAVERA. CHIARA BADANO, CARLO ACUTIS E MARIANNA BOCCOLINI

Chiara Luce Badano (1971-1990), Carlo Acutis (1991-2006) e Marianna Boccolini (1992-2010) sono tre fiori singolari, raccolti da una mano misteriosa nella primavera della loro vita, intrisi di una luce sconosciuta all’occhio umano, e di un profumo di verità e sapienza che riempie il cuore. In questo libro sono state raccolte alcune delle loro espressioni più suggestive e profonde, insieme ad alcune immagini che aiutano a vedere in profondità ciò che agli occhi è invisibile.
 
 
 
 
 
(raccolte) SR. DOLORES ANCA BOITOR - CECILIA GALATOLO

DIARIO DELLA FELICITÀ. VOL 1 - ANGELICA TIRABOSCHI, CARLO ACUTIS, CHIARA LUCE, MATTEO FARINA
Quattro storie di giovani che, di fronte all’insorgere di malattie mortali hanno saputo offrire la loro vita e le loro sofferenze a Gesù.
Il libro contiene una breve biografia di ciascuno e una selezione di brani dei loro scritti a modo di diario. Seguono testimonianze e rimandi a siti di approfondimento.
Le pagine di questo libro vogliono testimoniare la bellezza della vita vissuta fino in fondo senza censurare nessuna delle domande che abitano il cuore umano. Scorrono le pagine di diario e le vite di ragazzi come ce ne sono tanti.
 
DIARIO DELLA FELICITÀ. VOL 2 - CARLOTTA NOBILE, DAVID BUGGI, SANDRA SABATTINI, ANDREA MANDELLI
È un libro che racconta la vita di 4 giovani: Carlotta Nobile, David Buggi, Sandra Sabattini e Andrea Mandelli. Sono 4 giovani come tutti i giovani di oggi: IN RICERCA. Che cosa cercano? LA FELICITA’. Pare che i nostri 4 protagonisti sono riusciti in questa impresa. Se volete scoprire come – allora leggete questo libro.
Il libro contiene una breve biografia di ciascuno e una selezione di brani dei loro scritti a modo di diario.
A parte le belle illustrazioni grafiche, il libro offre anche ulteriori spunti di approfondimento: i codici QR presenti alla fine della biografia di ciascuno dei 4, rimandano a siti di approfondimento, alle testimonianze video dei genitori, parenti e amici. Nel caso di Carlotta per esempio, si possono guardare le interviste date da lei stessa.
Quindi il libro va oltre il testo scritto e diventa uno strumento utile per la ricerca personale.
Un libro da leggere carichi di tutte le domande che abbiamo nel punto della vita in cui ci troviamo. Non impareremo cose nuove, ma vedremo le cose nuove dentro la carne viva di questi quattro ragazzi di cui ci viene offerta la testimonianza.
 
DIARIO DELLA FELICITÀ. VOL 3 - CLAUDIO CONTARIN, GIULIA GABRIELI, MARCO BETTIOL, MARIANNA BOCCOLINI
Ti sei mai chiesto qual è il senso della vita? Che cos’è la felicità e come raggiungerla? Questo terzo volume della collana “Diario della Felicità” ti racconta la vita di quattro ragazzi, che potrebbe ispirarti nella ricerca della felicità, quella vera.
Marianna, Marco, Giulia e Claudio hanno sognato alla grande e non si sono mai fermati nella ricerca del vero senso della vita. Quattro storie che hanno molto da dire soprattutto ai più giovani che si rivolgono all’esistenza con quella speranza carica di sogni, tipica della loro età.
La felicità sta dentro questi racconti, tra le pagine dei loro diari, nelle loro espressioni più significative qui riportate. Vuoi sapere in che modo l’hanno trovata? Leggi questo diario della felicità e lo scoprirai.
 

ANGELA TIRABOSCHI

CRISTIAN BONALDI

VIVERE A COLORI

È la biografia di Angelica Tiraboschi, nata a Treviglio il 22 novembre 1995 e morta il 29 agosto 2015, a diciannove anni, dopo quattordici mesi di lotta contro un cancro al seno, combattuta con grande fede. Giovane dalla forte personalità, apparentemente simile a tante sue coetanee, alimenta il rapporto con Dio mediante la preghiera, la meditazione e l’appartenenza al movimento del Rinnovamento nello Spirito. Il progetto di un libro su Angelica prende forma subito dopo la sua morte. Molte persone, affascinate dalla sua vicenda, desiderano conoscerne la storia e come ha fatto a vivere e a morire con intensità disarmante. Il volume riporta le testimonianze e i ricordi di chi l’ha avvicinata e ha potuto constatare il suo abbandono incondizionato alla volontà di Dio. Arricchiscono la pubblicazione riflessioni e preghiere di: don Davide Banzato, cardinal Angelo Comastri, Paolo Curtaz, padre Enzo Fortunato, Tiziana Lupi, Salvatore Martinez,  etc
 
 


 
CHIARA LUCE BADANO

FONDAZIONE CHIARA BADANO

NEL MIO STARE IL VOSTRO ANDARE. VITA E PENSIERI DI CHIARA «LUCE» BADANO
In questo libro a parlare è soprattutto lei, la beata Chiara Luce Badano. Sono infatti i suoi scritti e i suoi pensieri a guidare questa breve biografi a che sintetizza le tappe salienti del suo percorso umano e spirituale. Sono tutte parole veramente attestate: la Fondazione che porta il suo nome ha voluto raccoglierle in un unico volume, così da mostrare senza troppe mediazioni quale dono sia stata Chiara, per la Chiesa e per tante persone ― specie giovani ― che in tutto il mondo sono rimaste a ascinate dalla sua storia. In queste pagine rivivono, oltre all’avventura spirituale di questa giovane donna (scomparsa nel 1990 dopo una dolorosa malattia), l’amore dei suoi genitori e di tanti suoi amici coi quali ha condiviso le gioie, le speranze e le so erenze della sua breve esistenza. Il risultato è uno sguardo originale, antiretorico, e soprattutto fedele alla verità e alla memoria di una ragazza insieme normale e straordinaria.

MARIAGRAZIA MAGRINI

DI LUCE IN LUCE. UN SÌ A GESÙ. CHIARA BADANO
"Mamma, i giovani sono il futuro. Io non posso più correre, però vorrei passare loro la fiaccola come alle Olimpiadi. Hanno una vita sola e vale la pena di spenderla bene". È il messaggio che Chiara Badano (1971-1990) soprannominata "Chiara Luce". ha lasciato alla gioventù di oggi. Pochi i suoi anni di vita, ma tutti in ascesa. Ricca di doti, intelligente, bella e sportiva, è colpita da un tumore ma non si arrende. Si affida alla volontà di Dio e va incontro a Gesù con amore di sposa. Ragazza normale, è straordinaria nel suo vissuto quotidiano. Appartenente al Movimento dei Focolari, scopre in Dio Amore l'ideale di vita: colma di gioia, la diffonde intorno a sé. Predilige i piccoli, gli umili e i poveri, soprattutto i bimbi dell'Africa che vorrebbe raggiungere come medico. Giunge a percepire la malattia come un dono: "Se lo vuoi tu, Gesù, lo voglio anch'io"; irradia serenità e pace, aiutando e confortando chi l'avvicina. È stata recentemente dichiarata serva di Dio.

MICHELE ZANZUCCHI

«IO HO TUTTO». I DICIOTTO ANNI DI CHIARA LUCE
Piena di vitalità, sportiva, sempre circondata da amici: è Chiara Badano, un'adolescente cresciuta a Sassello, piccolo paesino dell'entroterra ligure, in una famiglia che, nella libertà, le comunica grandi valori. All'età di nove anni in un incontro fortuito Dio irrompe nella sua vita: da allora nelle parole ma soprattutto nei gesti emerge il desiderio pressante di essere una persona integra, totalitaria, che comunica agli altri con la propria vita la sua scoperta di Dio amore. Verso i diciassette anni un forte dolore alla spalla durante una partita di tennis apre un nuovo, ultimo capitolo della sua esistenza. La grave malattia, vissuta "con il sorriso sulle labbra", lascia intravedere una maturità insospettabile per la sua età. L'interesse nato attorno alla sua storia attira l'attenzione della Chiesa che avvia il processo di beatificazione. Oggi in occasione della proclamazione a beata, Michele Zanzucchi ne ripercorre la vita.

FRANZ CORIASCO

DAI TETTI IN GIÙ. CHIARA LUCE BADANO RACCONTATA «DAL BASSO»
Misteriosa, sfuggente, affascinante: ecco come molti vedono la santità. Ancor più per chi - come l'autore di queste pagine - si interroga sull'esistenza di Dio senza trovare risposte convincenti. Chiara Luce Badano era la migliore amica di sua sorella: da qui l'idea di raccontarla dal vivo, ma di sponda, come "un qualunque centurione sul Calvario, un barelliere a Waterloo, il portinaio delle Twin Towers". L'autore osserva, ricorda, ascolta, e racconta a noi, una vicenda straordinaria che continua a coinvolgere - e a sconvolgere - tanti: una storia di santità costruita giorno dopo giorno.





 
GIULIA GABRIELI

UN GANCIO IN MEZZO AL CIELO
Questa è la testimonianza di Giulia Gabrieli, quattordici anni, malata di tumore, morta la sera del 19 agosto 2011, che ha saputo trasformare i suoi due anni di malattia in un inno alla vita, in un crescendo spirituale. Giulia era una ragazza normale, bella, solare, amava viaggiare, vestirsi bene e adorava lo shopping. Un'esplosione di raffinata vitalità, che la malattia, misteriosamente, non ha stroncato, ma amplificato. Nelle pagine del diario narra la sua lotta per affrontare la malattia e la sua speranza di guarire ma anche l'abbandono alla volontà di Dio. I medici sono i suoi amici, i suoi "supereroi"; i genitori, gli amici, le amiche e gli insegnanti i suoi angeli custodi, coloro che la sostengono e la incoraggiano.



 
 
LISA ROSSI
 
FEDERICA ed ENRICO ROSSI

LA LUMINOSA VITA DI LISA. CREDETEMI
La penna travolgente e commossa di mamma Federica ripercorre i giorni luminosi di Lisa: una bambina piena di vita che ha saputo affrontare la sua malattia con fede, coraggio e allegria: «Non comanda la malattia, comando io», diceva. Schietta, amante della verità, sempre sorridente, tremenda… una vera bomba di energia. Lisa Rossi è una bambina completamente fuori dagli schemi, che Gesù ha scelto per farci conoscere un po’ di più il suo volto. Il volto di un Padre buonissimo “che non sbaglia un colpo”, come diceva lei, e che vuole a tutti i costi regalare ai suoi figli la felicità. Il segreto di Lisa? Credere, credere, credere e sorridere sempre. Il libro è arricchito dalla presentazione di don Pietro Pellegrini, il parroco di Lisa, che ha seguito il suo cammino con attenzione e affetto, e da una sezione di testimonianze di chi ha conosciuto e amato Lisa. È impreziosito, inoltre, da una ricca documentazione fotografica. E c’è di più! Nel libro si trova un QR code attraverso il quale è possibile accedere ad alcuni video e foto di Lisa per vederla cantare, ballare, ridere e scherzare con i suoi cari e con i suoi amici!




 
CARLO ACUTIS

ANTONIA SALZANO ACUTIS

IL SEGRETO DI MIO FIGLIO. PERCHÉ CARLO ACUTIS È CONSIDERATO UN SANTO
«In tanti mi chiedono quale sia il segreto nascosto dietro la figura di mio figlio Carlo, che in pochi anni ha saputo conquistare l'amicizia e l'affetto di una moltitudine di persone che nella preghiera chiedono la sua intercessione. Perché un semplice ragazzino, morto a quindici anni, è invocato in tutto il mondo? Perché la Chiesa lo ha proclamato beato? Quale, insomma, il "mistero di luce" che lo accompagna? Tanti hanno voluto raccontare Carlo, ma non è semplice riuscire a cogliere l'individualità di una persona se non si è entrati in relazione diretta con lui. Se è vero che "l'essenziale è invisibile agli occhi e non si vede bene che con il cuore", come madre di Carlo ho voluto provare a scrivere un libro con il cuore, per aiutare i suoi tanti devoti a conoscerlo e ad amarlo. Un fortissimo e innato senso religioso portava mio figlio ad aprirsi agli altri, in particolare agli ultimi, ai poveri e ai deboli. Carlo ha vissuto sempre proteso verso Dio. Diceva che "la conversione è un processo di sottrazione: meno io per lasciare spazio a Dio". Come un faro in una notte buia, ha squarciato e illuminato le tenebre che mi tenevano prigioniera e mi ha indicato un cammino in chiave di eternità. L'Infinito era la sua meta, non il finito. Gesù era il centro della sua vita. Sono questi i tesori che provo qui a svelare, i tesori di Carlo, il suo segreto.»

GIORGIO MARIA CARBONE

ORIGINALI O FOTOCOPIE?
«Tutti nasciamo come degli originali, ma molti di noi muoiono come fotocopie» è una delle massime coniate da Carlo Acutis. Come è anche sua la bellissima espressione: «L’Eucaristia è l’autostrada per il paradiso». Carlo ha lasciato brevissimi scritti, una sorta di appunti: qui sono tutti riprodotti. Le sue massime, le sue frasi, sono penetranti e incisive, molto efficaci. Le molte persone che hanno conosciuto di persona Carlo le hanno ricordate nel corso del processo della sua beatificazione. Si tratta di testimonianze univoche di persone ancora viventi. Sono massime tutte da meditare.

NICOLA GORI

EUCARISTIA. LA MIA AUTOSTRADA PER IL CIELO. BIOGRAFIA DI CARLO ACUTIS
Carlo Acutis (1991-2006) era un adolescente del nostro tempo, simile a molti altri. Impegnato nella scuola, tra gli amici, grande appassionato di personal computers. Allo stesso tempo era un grande amico di Gesù Cristo, partecipava ogni giorno all'Eucaristia e si affidava alla Vergine Maria. Morto a soli 15 anni per una leucemia fulminante, ha offerto la sua vita per il Papa e per la Chiesa. La sua vicenda ha suscitato profonda ammirazione da parte di chi l'ha conosciuto. Il libro nasce dal desiderio di raccontare a tutti la sua semplice e incredibile storia umana e profondamente cristiana.





SANDRA SABATTINI 
 
LAILA LUCCI

QUESTA VITA NON È MIA
Ha vissuto solo 23 anni, l'ultimo neppure concluso. Non era un tipo che si metteva in mostra, piuttosto amava valorizzare gli altri, tanto più se deboli, fragili, emarginati. Ora invece proprio a lei è stata dedicata una mostra a Rimini, durante il Meeting per l'amicizia fra i popoli. Trentadue pannelli con cui si raccontano con testi e immagini gli episodi più significativi della breve ma intensa vita di questa ragazza riminese, discepola di don Oreste Benzi, che tra breve sarà dichiarata beata. Un lavoro prezioso da cui nasce questa nuova biografia illustrata, che permette di cogliere gli aspetti più significativi di Sandra, "santa della porta accanto", capace di illuminare il cammino di chi oggi cerca un senso per la propria vita.

NICOLETTA PASQUALINI

SANDRA LIFE COACH. 10 PAROLE PER UNA VITA PIENA DI GIOIA
Dal mondo interiore della giovane beata Sandra Sabattini, ispirazioni, motivazioni e consigli per chi non si accontenta di vivere un'esistenza mediocre. Questo libretto propone una scelta di citazioni motivazionali raggruppate in 10 parole chiave: forza, amore, pace, gioia, umiltà, speranza, giustizia, libertà, fede, vita. Parole che vengono dal cuore di Sandra, una ragazza che ha lasciato il segno su questa terra nella sua vita breve ma intensa. Parole come balsamo che cura e dà forza, da leggere, meditare, fare proprie e magari donare a chi ne ha bisogno.

IL DIARIO DI SANDRA
Il 4 maggio ricorre la memoria liturgica di Sandra Sabattini, beatificata il 24 ottobre 2021, la prima beata fidanzata. Gli scritti raccolti nel diario hanno permesso di scoprire lo straordinario cammino spirituale di questa giovane, studentessa di medicina, morta a soli 22 anni travolta da un’auto. Il diario, pubblicato grazie alla volontà di don Oreste Benzi, racconta un cammino semplice di crescita interiore particolarmente adatto ai giovani. 
 
 
 
 
ROSA EVANGELISTA

I SANTI HANNO UN CUORE SELVAGGIO. ZIBALDINO SPIRITUALE DI UNA 18ENNE
Rosa Evangelista non è imparentata con Matteo, Marco, Luca e Giovanni, abita a SBiG (San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento), ha diciotto anni, un gatto a pelo lungo chiamato Spelacchio, la patente (presa pericolosamente da poco) e un completo arancionissimo pazzesco comprato in una cittadina maltese dal nome impronunciabile. Ogni tanto scrive, balla, suona il fagotto al Conservatorio, canticchia, prega di essere santa e quindi trasgressiva, parla nel sonno. Una notte sua madre l’ha sentita farfugliare “zibal-zib-zibaldino”. Un incubo? Questo strano librettino è quello che succede quando lasci una del genere a briglia sciolta per troppo tempo.  


 

CLAUDIO CONTARIN

SUO DIARIO COMPLETO
 
   



GIANLUCA FIRETTI, MARCO D'AGOSTINO

SPACCATO IN DUE. L'ALFABETO DI GIANLUCA

Parlare del dolore è difficile e drammatico. Rischia la retorica. E se fosse proprio chi soffre a condurre la riflessione? Allora la prospettiva cambia. Spaccato in due è l'alfabeto di Gianluca, un ragazzo di vent'anni che per due ha combattuto contro un sarcoma osseo, coinvolgendo nella sua lotta amici e compagni di scuola, trasformando, grazie alla fede, la sua e - soprattutto la loro vita. Gianluca è morto il 30 gennaio 2015, pochi giorni prima dell'uscita del suo libro, che ora resta per tutti come un messaggio di speranza.










SCIENZA, FEDE E MEDICINA





ANTONINO ZICHICHI

PERCHÉ IO CREDO IN COLUI CHE HA FATTO IL MONDO. TRA FEDE E SCIENZA
Fin troppo spesso si sente dire che il mondo della scienza e quello della religione sono in completa opposizione e che non condividono alcuna esperienza o caratteristica in comune. Nulla potrebbe essere più falso di queste affermazioni secondo Antonino Zichichi, che in quest'opera afferma come la ricerca scientifica e l'esperienza religiosa abbiano in comune molto più di quanto si possa pensare.

LA BELLEZZA DEL CREATO
La summa del pensiero di uno dei più grandi scienziati e divulgatori italiani. Dal mistero della Creazione alle più recenti scoperte nel campo della fisica delle particelle, Zichichi non rinuncia a coniugare la Scienza e la Fede, l’Immanente e il Trascendente. Questo libro ripercorre la genesi del suo lavoro, in un incessante dialogo con il mondo scientifico in cui si è sviluppato, e ci insegna che la paura non ha senso, in quanto tutta la realtà obbedisce alla Logica del Creato. Sta nella Bellezza di questa Logica l’àncora alla quale legare il nostro desiderio di certezze nell’Immanente.


L'IRRESISTIBILE FASCINO DEL TEMPO. DALLA RESURREZIONE DI CRISTO ALL'UNIVERSO SUBNUCLEARE

Il Tempo ha attirato l'attenzione dell'uomo di tutte le epoche e civiltà. Ma che cos'è, in realtà, il Tempo? In questo saggio, l'autore si cimenta in un'impresa: quella di portare al grande pubblico le conquiste della Scienza sulla natura del Tempo, mettendone in evidenza i valori e le affascinanti problematiche. Antonino Zichichi illustra le due componenti in cui si articola la sfida del Tempo: quella mistica sentita da Dionigi il Piccolo, dalla quale nasce il Calendario perfetto, e quella scientifica, nata dall'atto di fede galileiano che porta al Teorema del Tempo e agli orologi atomici.

FEDE, SCIENZA, TECNOLOGIA. SIAMO L'UNICA FORMA DI MATERIA VIVENTE DOTATA DI RAGIONE
Questo piccolo libro contiene la Lectio Magistralis tenuta dal prof. Antonino Zichichi nell'ambito della X Edizione Culturale "La Libreria Editrice Vaticana a Pordenone: Ascoltare, Leggere, Crescere". Vengono messi in evidenza i valori della Scienza per ricordare come questi siano in comunione e in perfetta sintonia con i valori della Fede; quanto sia distante dalla Scienza la Cultura dei nostri giorni. Pone in un confronto logico l'Ateismo, la Scienza e la Fede ed affronta la differenza fondamentale che esiste tra la Scienza e la Tecnica.

TRA FEDE E SCIENZA. DA GIOVANNI PAOLO II A BENEDETTO XVI
Antonino Zichichi ripercorre il cammino di Giovanni Paolo II nella sua azione di difesa e promozione della vera grande scienza e delle sue autentiche sorgenti di nuovo sapere quali sono i grandi laboratori. Le azioni di Giovanni Paolo II, nel corso del suo lungo e prodigioso apostolato, ne fanno il più grande amico che la scienza abbia mai avuto. Ne sono prova le testimonianze di illustri scienziati - che hanno contribuito con scoperte e invenzioni al progresso delle nostre conoscenze nei campi più svariati del sapere umano - tra cui diversi premi Nobel, direttori di grandi laboratori, rettori d'università e presidenti di accademie scientifiche.

SANTA ILDEGARDA DI BINGEN
 
IL LIBRO DELLA MEDICINA DI SANTA ILDEGARDA
Ildegarda di Bingen, proclamata dottore della Chiesa da Papa Benedetto XVI, è stata una figura di mistica colta e aperta ai problemi del mondo.
Esperta erborista, Ildegarda ha maturato una profonda conoscenza in ambito medico, che la santa stessa ha affermato provenirle da Dio come dono particolare in grado di farle “comprendere i misteri che sono celati nell’essenza di ogni creatura”.
La sua visione della medicina, che può essere definita olistica, suscita grande interesse e in queste pagine vengono esaminati i rimedi proposti da lei nel contesto culturale della sua epoca, soprattutto in tema di alimentazione, comparandoli con le attuali conoscenze mediche e dietologiche.
I due autori, Marcello Stanzione, sacerdote, massimo esperto italiano in Angelologia, e Bianca Bianchini, nutrizionista e chef, propongono un interessantissimo viaggio tra curiosità e terapie mediche per il corpo e lo spirito della grande mistica e studiosa Ildegarda.

IL RICETTARIO DEL FARRO. OLTRE 200 RICETTE DI SICURO SUCCESSO
Il farro: alimento consigliatissimo dalla santa. Ha un potere terapeutico molto ampio, ed una digeribilità maggiore rispetto altri alimenti. Un must nella cucina!
"Oltre 200 ricette con il farro, alimento ideale tanto per chi è sano quanto per gli ammalati, ne dimostrano la versatilità: minestre, piatti di carne, pietanze vegetariane, insalate, salse e farinacei. Come disse Santa Ildegarda Di Bingen: "Il farro è il migliore dei cereali... sostanzioso, ma più facilmente digeribile rispetto agli altri. A chi lo mangia dona una giusta struttura muscolare e buon sangue. L'anima si rallegra e si riempie di serenità". "

LE CURE DI SANT'ILDEGARDA

Già quasi mille anni fa la monaca benedettina Hildegard von Bingen si ispirava al principio ‘mente sana in corpo sano' nella cura dei malati. Alla base c'era l'originale riscoperta dell'approccio psicosomatico classico, contro la tendenza del suo tempo a predicare la mortificazione della carne. Il benessere del corpo è visto dunque come fonte di benessere spirituale, è necessario il rispetto dei suoi bisogni, a partire da un'alimentazione sana con la certezza di poter attingere alla natura per recuperare o mantenere la salute. (T-CA)

CAUSE E CURE DELLE INFERMITÀ

Ildegarda di Bingen fu colta da visioni fin dai primi anni dell'infanzia, ma visse a lungo senza renderle pubbliche e, tanto meno, fissarle per iscritto. Fu solo nel 1136, all'età di trentotto anni, che la religiosa benedettina - diventata badessa del convento di Disibodenberg, sulle rive del Reno - decise di offrirsi allo sguardo dei suoi contemporanei nei tratti di una profetessa in contatto con l'aldilà celeste.
Allora, le sue pagine furono sottoposte al giudizio del pontefice Eugenio III e, ottenuto l'avallo papale, cominciarono ben presto a diffondersi nel mondo cristiano. Ildegarda divenne consigliera di uomini fra i più noti e potenti di quegli anni al punto che Federico Barbarossa la invitò nel suo palazzo di Ingelheim per consultarla - e predicò in chiese e cattedrali di molte città, fra cui Treviri, Magonza e Colonia. Tuttavia, non è Ildegarda visionaria e profetessa quella rimasta a noi più vicina; bensì quell'altra Ildegarda i cui libri, all'epoca, furono sottratti dalla raccolta delle sue opere inviate a Roma per il processo di canonizzazione. Erano libri che racchiudevano testimonianza di un'attività più terrena: quella di erborista e medica, per la sua familiarità con la corporeità e con gli elementi della natura.
 
 
 

ILLUSTRAZIONI E FUMETTI





 
Una nostra cara amica illustratrice, creativa, una persona deliziosa: lo dimostra anche dalle sue opere! Ha fatto dei piccoli libri, anche per bambini (ma direi che li possiamo leggere anche noi ;-) ) e anche alcune creazioni di piccola e simpatica gioielleria!
E' lei che ci ha fatto il logo S.C.I. ;-)
 
INCONTRI DEL CHAT. GUIDA UMORISTICA SEMISERIA ILLUSTRATA DI LAURA
Guida umoristica ma veritiera, per destreggiarsi nel mondo delle chat in cerca del vero amore, attraverso i consigli e l’esperienza di Laura (personaggio illustrato).
 
I SANTI ARCANGELI MICHELE GABRIELE RAFFAELE
Si parla tanto di angeli, anche a sproposito. Facciamo un po’ di chiarezza! Per esempio…
Cosa sappiamo dei tre Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele?
Quali sono le fonti ufficiali a cui si rifà la Chiesa Cattolica?
E le preghiere devozionali a loro rivolte?
Cominciamo a scoprire un mondo nascosto che ci riguarda più di quanto si pensi.

SANTA GEMMA GALGANI
Libro illustrato infanzia/ragazzi che racconta la vita di santa Gemma Galgani.
Storia della giovane santa di Lucca che amava tanto Gesù, e i poveri peccatori da salvare.
Non poté entrare in monastero così praticò le virtù eroiche nella vita quotidiana e il Cielo la beneficò di molte manifestazioni spirituali come quella del suo angelo custode.

TUTTI ABBIAMO L'ANGELO CUSTODE
I modi dell'aiuto divino con la presenza dell'Angelo Custode.
 
 
 
 

PRISCILLA MENIN

ALCIDE FR' ALCETTO - TROVERÒ LA FELICITÀ ENTRO L'ORA DI CENA
La favola illustrata di Alcide fr'alcetto, tutta da gustare anche con gli occhi. Una storia poetica per piccoli e grandi, un viaggio nel bosco brulicante di animaletti, immersi nel creato che incanta il cuore.
Un personaggio di peluche dell'infanzia tramutato in "realtà" (fiabe e mini-racconti) dall'autrice! Un alcetto che ama il creato, è curioso e vede amore-Gesù dappertutto! Pieno di amici ed una fidanzatina (Alcilla Sor'Alcetta), gira per il mondo scoprendo nuove comunicazioni e doni.
La fiaba è scaturita da un momento forte e doloroso dell'autrice: è per gli adulti (ma anche i bambini), e fa sperimentare nuovi modi di riscoprire il mondo ed il bambino interiore, verso la felicità.
 






ALTRO


 

ANITA BALDISSEROTTO, GIUSEPPE SIGNORIN - MIENMIUAIF
 
MIENMIUAIF CAKE. IL LIBRO CHE NON TI INSEGNA A CUCINARE
Il libro-torta della marito-moglie band Mienmiuaif, con i loro ingredienti preferiti: la conversione e la religione cattolica in generale, la musica, l’arte, l’umorismo, il matrimonio. “C’è dentro tutto, c'è il senso della sofferenza e Netflix e i gatti, i libri e la musica, la Panda e la cheesecake, c'è Alfie e un matrimonio salvato da un'aspirina, le pentole bruciate nascoste e la Messa con le vecchiette, ci sono tecniche di preghiera da combattimento e cotolette e Radio Maria e Radio Deejay, c'è uno che non parla inglese e quasi finisce per confessarsi da un sacerdote americano, e non porta i meggins perché guida la Panda, c'è una che ha una voce d'angelo e fa morire dal ridere e piange molto”. (Costanza Miriano)

 

 

SERENA DI

CONFESSIONI DI UNA RADICAL CHIC PENTITA

Autrice, redattrice, copywriter, per oltre dieci anni Serena Di si è divisa tra studi televisivi e radiofonici, redazioni di quotidiani e riviste, agenzie pubblicitarie, set cinematografici, sottoscala, salotti, open space, brainstorming e interminabili file agli aperisushi, percorrendo sulla sua fedele Smart le strade del Belpaese da nord a sud e viceversa. Confessioni di una Radical Chic pentita è il suo primo libro, un resoconto dettagliato e tragicomico degli anni trascorsi tra precariato e sogni di gloria, che anche quando si avverano riservano amare sorprese. Una storia d’amore e di speranza, un viaggio che parte con la ricerca delle luci della ribalta e arriva fino all’incontro con Dio, che le ha cambiato la vita. Attualmente vive tra Italia e Stati Uniti. 


Torna all'indice

 

RITA CORUZZI

UNA BUSSOLA PER DUE CUORI
Da una splendida recensione: "Una storia di due ragazzi universitari, lei bella e disabile a causa di un incidente, lui in crisi con la famiglia e insicuro. Da una amicizia sboccia l'amore, ma come sarà possibile realizzare una storia d'amore con una persona disabile? Secondo voi l'amore per un disabile è possibile? Dovrete leggere in un fiato tutte le 100 pagine per sapere come l'autrice fa concludere la vicenda. E' un libro che tocca temi importanti come la disabilità, il volontariato, l'affettività, i valori della famiglia, i rapporti con i genitori, l'amicizia. Ma è anche una lettura piacevole e gradevole, a volte commovente. Un libro per tutti ma soprattutto per i giovani che vogliono vivere la vita in modo non superficiale. Consigliatissimo! " 
 
UN VOLO DI FARFALLA
Uno SPLENDIDO E GRANDIOSO libro di una bimbetta che, pur con tante e gravi difficoltà, arriva a dire.... "Gesù non mi guarire, sto bene così". Parole di chi scopre la vita vera, quella che si spende veramente per l'Amore vero, e muore, e porta frutto eterno. Un sentito GRAZIE DI CUORE ad una delle creature più care che conosca ❤
"In seguito alla nascita prematura, Rita si trova ad avere gravi problemi alle gambe, unitamente a una fragilità diffusa in tutte le membra. La mamma non si arrende, la piccola nemmeno, ed è l'inizio di un calvario fatto di una serie interminabile di esercizi fisici e sedute di fisioterapia. Fino all'intervento chirurgico, all'età di dieci anni, che pare prometterle di risolvere per sempre il problema di mobilità. E invece. Invece l'operazione non va come sperato e Rita si trova costretta su una sedia a rotelle. Crollate tutte le illusioni di quella vita "normale" che neppure aveva avuto nei primi anni dell'infanzia, Rita cade nella disperazione, finché un giorno ficca gli occhi in quelli di sua mamma e le chiede: "Perché Dio mi ha abbandonata?". "Dio non ti ha abbandonato, se ti è accaduto questo significa che Lui ha progetti per te sulla carrozzina, gli servi così." Questa risposta è stata la sua salvezza, l'inizio di un cammino che ha portato Rita a ritrovare la fede e, soprattutto, a ritrovare la vita, scoprendo in sé una insospettata forza interiore che l'ha aiutata a librarsi in volo, vivendo ogni giorno in modo assoluto e profondo, come se fosse l'ultimo, liberandosi da ogni ansia di guarigione e scoprendo finalmente il suo posto nel mondo." (Prefazione di Camillo Ruini)




LISA IOTTI
 
8 SECONDI - VIAGGIO NELL'ERA DELLA DISTRAZIONE
Ma com’è possibile che la nostra attenzione sia diventata inferiore a quella di un pesce rosso?
Prima che abbiate finito di leggere questo testo vi sarete distratti almeno un paio di volte. Probabilmente avrete già dimenticato il titolo del libro che avete fra le mani o il nome della sua autrice. Forse avrete interrotto la lettura per rispondere a un vostro amico o controllare l’apprezzamento social di un vostro post o di una vostra foto. In ogni caso, è pressoché certo che in questo momento abbiate in mano uno smartphone e che il vostro sguardo si stia già allontanando da queste righe. Benvenuti nell’era della distrazione infinita.
Ma com’è possibile che la nostra attenzione sia diventata inferiore a quella di un pesce rosso? Ed è vero che i like di Facebook stimolano le stesse aree attivate dall’assunzione di stupefacenti? In che modo la presenza di uno smartphone nelle vicinanze incide sulle nostre capacità cognitive? I social stanno modificando la struttura del nostro cervello? Lisa Iotti ci guida nel mondo dell’iperconnessione. Il suo è un viaggio, intimo e sconvolgente, nel lato oscuro della rivoluzione digitale, attraverso le ossessioni, i pericoli e le paure che caratterizzano il nostro contemporaneo: dai laboratori in cui si svolgono ricerche sul comportamento delle nostre reti neurali durante l’utilizzo di app alle stanze in cui vengono studiate le possibili trasformazioni posturali dovute all’uso degli smartphone; dai centri per curare le dipendenze psicologiche da cellulare ai ritiri in cui disintossicarsi dal telefono grazie alla meditazione; dagli incontri con alcuni dei più importanti studiosi della mente a quelli con i pentiti della Silicon Valley, diventati oggi profeti della disconnessione da social e device.
Tra reportage e narrazione personale, 8 secondi è un’opera che nasce dalla necessità di trovare risposte alle nostre inquietudini e che finisce per aprirci a nuove domande e nuovi scenari. Una tana del Bianconiglio in fondo alla quale scoprire che tipo di essere umano siamo diventati e, soprattutto, cosa ci aspetta nel nostro prossimo futuro.










LIBRI DEI NOSTRI AMICI!



Ecco a voi una sezione dedicata ai libri scritti dai nostri amici dei single cattolici! 
Oltre quelli dei nostri amici e fan Mimmo Armiento, Padre Giovanni Marini, Roberto e Claudia, Antonio e Luisa, Pietro e Filomena, Giulia e Tommaso, (ed altri che non cito perchè sono troppi!), abbiamo questi qui elencati nelle categorie già citate sopra:

PAOLA TONI - INCONTRI DEL CHAT. GUIDA UMORISTICA SEMISERIA...


 
STEFANO MALVESTIO (Il Malve)

Una bella raccolta di suoi pensieri, versi e meditazioni che fanno riscoprire il percorso personale, segreti quotidiani e riflettere sulle piccole cose!

PASSI
Eccovi poche parole per presentare le poesie del Malve. Sono un’ottima occasione per celebrare la forza della poesia che svela il valore delle cose quotidiane, degli avvenimenti (invisibili ai più) della storia personale, che svela la dimensione universale in cui viviamo le nostre piccole vite. Sono poesie che parlano di vissuti interiori, ne raccontano questa dimensione, li trasfigurano da eventi personalissimi a tappe di un viaggio grande e avventuroso che rende la vita meritevole di essere vissuta: il viaggio del significato, della ricerca del bene che ci manca. Mi piace che Stefano non nasconda debolezze ed errori e li porti dentro la poesia, come anche certi passaggi dissacranti in cui viene fuori la battuta o la reazione in cui si sospende l’atmosfera poetica. È bene non prendersi troppo sul serio, neanche quando si scrivono poesie che sono vere poesie. Mi sembra un segno di liberante umiltà. Infine, su tutto, torreggiano le convinzioni della fede, la preghiera diretta come sole che illumina e non come ombra che rimanda a sentimenti vagamente religiosi. Sono vere poesie di un credente che trasfigura il quotidiano con la lente del registro artistico. Scopre se stesso al nostro sguardo coraggiosamente, ci rivela qualcosa di noi e della nostra parte profonda e, in fondo, ci invita alla preghiera fatta col cuore. È un servizio importante e utile. Merita di essere apprezzato. Forse anche seguito …
p. Adolfo Scandurra OCD
 
COLORI : IL RESPIRO DEL MONDO
UN RICORDO DEL VESCOVO GINO MALVESTIO

Stefano in questo libretto, apre il suo cuore e crea, come in una tavolozza di colori, un arcobaleno di pace, una ecologia integrale, direbbe papa Francesco nella sua Laudato si’ (capitolo IV), dove al centro del cosmo è l’uomo, con i suoi sentimenti, emozioni, pensieri, idee, colori. E sono proprio questi ultimi che ritmano gli otto capitoli che compongono il delizioso libretto. L´ecologia integrale sfocia poi fino in Brasile, per ricordare lo zio missionario, diventato anche vescovo di Parintins, nell´Amazzonia brasiliana, Mons. Gino Malvestio.. E allora buona lettura per colorire di gioia il tuo giorno, anzi, la tua vita.
Padre Pedro Facci - Missionario del Pime

 
 
 
ANNA ROMANO

FIORI - POESIE
Con questa raccolta di poesie, arricchita da immagini fotografiche realizzate da me, ho provato a trasmettere gioia e speranza attraverso il linguaggio di fiori bellissimi e profumati. Leggere questo libro sarà come passeggiare nei giardini del meriggio odoroso...
 
  

Torna all'indice

LORENZO BASSI

https://www.epocaartdimensions.it/

IL SOTTILE FILO DELLA VITA

Una serie di tragici eventi mette in pericolo la vita di una comunità costretta ad abbandonare i propri territori per cercare la salvezza. Diverse e talvolta contrastanti le reazioni di chi è chiamato a decidere del proprio destino e di quello dei concittadini, diversi i comportamenti dei protagonisti di questa vicenda che “usa” l’evento catastrofico per analizzare, con grande attenzione, gli stati d’animo di coloro che vivono un dramma collettivo. Nel corso del romanzo l’Autore si sofferma sulla fragilità della natura umana, ma anche sulla capacità di diventare eroe senza averne consapevolezza: chiamati ad affrontare situazioni estreme nelle quali sembra più facile far prevalere i propri egoismi, assistiamo a inattesi atti di coraggio e di dedizione da parte di persone dalle quali mai ce li saremmo aspettati; al contrario, anche dentro le persone più generose talvolta si possono nascondere oscuri demoni che emergono in momenti particolari. Un romanzo avventuroso ma al contempo fortemente introspettivo che ci regala il brivido di una storia piena di situazioni emozionanti.

LA GROTTA DI ORESTE
Nel Parco del Fazeto, sull'Appennino emiliano, nasce il progetto Zero Incidenti: con l'installazione di dispositivi di sicurezza, si vogliono evitare infortuni in montagna. Il parco è coperto da WI-FI, da videocamere di sorveglianza, pieno di avvisi e presso i precipizi vi è un'apposita riga gialla prima del bordo. Eppure Oreste, il figlio del sottosegretario Della Rosa, si smarrisce all'interno del parco, infilandosi in una grotta. Per individuare i punti pericolosi all'interno delle grotte viene mandato il brigadiere Spataro, amante degli sport estremi, campione di sci di fondo subacqueo. Spataro frequenta un corso di speleologia in preparazione della missione, verificando quanto sia relativa la nozione di pericolo. Fango, freddo, fatica, ma anche cascate spettacolari, laghi e concrezioni: il brigadiere viene a conoscenza di uno strano ambiente non solo sotterraneo, ma anche sociale, che manderà in crisi il suo stile di vita. 

 

 

 
RAIMONDO MIRAGLIA

LUNE E DANZE

"'Lune e danze' sboccia dall'unione di dieci poesie e dieci racconti selezionati tra gli scritti della mia vita e legati da un tema: quello del reale come necessario, doloroso ma anche sorprendente punto di vista dell'esistenza umana e della successiva fuga verso l'irreale che abita dentro ogni cuore. Spesso l'essere umano deve concedersi un viaggio in ciò che è profondamente sepolto tra gli abissi dell'anima e nascosto nell'esistenza che abbiamo davanti agli occhi, per rifugiarsi dagli assalti ostili di una società sempre più egoista e violenta." (L'autore)

LA RELIQUIA DIMENTICATA
Impero bizantino, VII secolo d.C. Nello scenario di una civiltà in rovina, stremata dall'invasione musulmana, un giovane diacono, Dardano di Ascalon, è investito di un importante compito: portare una missiva segreta alla basilica di Santa Sofia di Costantinopoli. Il rotolo di pergamena che gli viene affidato dal suo vescovo parrebbe contenere informazioni importanti per il ritrovamento di una misteriosa reliquia della cristianità scomparsa da secoli. Il ragazzo accetta il fardello e inizia un lungo e periglioso viaggio, inconsapevole di essere braccato da una misteriosa setta eretica che ha messo gli occhi sulla sua missione.

L'ULTIMO ERETICO - LA RELIQUIA DIMENTICATA 2
Impero bizantino, VII secolo. Nel monastero basiliano sembra ormai regnare la pace ma l'ultimo eretico, il gran maestro dei pauliciani, non si è arreso, la brama di impossessarsi dell'oggetto dei suoi desideri non sembra essersi esaurita. Un nuovo enigma difatti cela da secoli il vero luogo dove riposa la reliquia dimenticata e Dardano dovrà riprendere il suo viaggio perché non cada nelle mani sbagliate. Attraversando terre martoriate da disgrazie e malvagità che sembrano prefigurare l'imminente fine del mondo, il ragazzo completerà, non senza difficoltà, il suo percorso interiore alla ricerca di Dio.

 
FABIO SEPE

LEGGENDIARIO

Con la pubblicazione di "Arcobaleni d'amore", alcune cose da parte di ExoFabius non erano state dette o del tutto espresse. Dopo averlo letto, diverse persone gli hanno chiesto di continuare a scrivere o persino detto cosa desideravano che scrivesse. Così eccolo qui, recidivo e incosciente, con questa seconda opera, che vuole essere più di un diario della sua vita, un insieme di ricordi sparsi nel tempo misti a fantasie facili da leggere, racconti racchiusi fra periodi di tempo reali o verosimili, che a volte si intersecano tra loro. Brani su tematiche spirituali che l'hanno colpito nel profondo dell'anima, racconti su esperienze vissute in diversi viaggi alla scoperta del mondo, poesie e non solo. Al lettore il compito, più che di comprendere ogni cosa e distinguere la verità dal sogno, di abbandonarsi a qualche ora di svago, per entrare nello strano mondo del suo "LeggenDiario". Gli utili sono destinati ai bambini sostenuti da CasaBalena e dalle altre organizzazioni che contribuiranno alla promozione e distribuzione di quest'opera.

ARCOBALENI D'AMORE... DA ZEUS A IESUS

"Signore e signori, amici e amiche, insieme ai miei bravi cooperatori, vi presento le mie prime fatiche, nate da idee, sogni e batticuori! Prosa e versi d'Amor a tutto tondo, ritratti tra pathos e ironia, per le donne e il Redentor del Mondo, gli affetti, le arti e la mitologia, i deboli, il progresso, la natura, il gioco e tanto altro: buona lettura! E per dare al libro maggior valenza, il mio lucro sarà beneficenza!"

GUARDANDO GIOVE
trasmettere alle proprie nipotine quanto di meglio la vita gli ha insegnato, dichiarando un incondizionato amore per tutte le cose belle che essa può offrire. Si delinea così la parola di un uomo maturo, positivo, sereno e umanamente realizzato, che è pronto a dare, tra-smettendo idealmente alle nipoti ma, in definitiva, al lettore, il suo senso positivo della vita, con la leggerezza di un fanciullo e la passione di un eterno sognatore.
Il libro è pieno di aneddoti di vita vissuta dall’autore, divertenti e buffi, degni dei una brillante commedia, intervallate da poesie che lo descrivono un simpatico guascone, ma al contempo anche un animo nobile e sensibile, oltreché un appassionato della vita, un innamorato dell’amore e un eterno romantico.
Il dialogo tra l’autore e le nipotine trasmette allegria, ma anche un po’ di malinconia perché, mettendo a contatto due generazioni, ci fa ritornare tutti bambini, al contempo ci fa riemergere un mondo incantato di ricordi ed emozioni vissute e amate, ma ormai passate e vive solo nella nostra mente.
Tra i temi principali del libro, emerge senz’altro quello del viaggio, le cui immagini l’autore immortala a tinte vivide con simpatici racconti, aneddoti e poesie. Queste ultime brillano dei colori accesi dell’anima di chi, con la curiosità e il candore di un bambino, vuole scoprire il mondo, come se fosse un grande e sconfinato parco gioco di meravigliose genti, posti, tradizioni, cibo e meraviglie varie.
In questa brillante opera l’autore incarna lo spirito del vero napoletano, attaccato alle tradizioni e ai valori della famiglia, ma in una versione moderna, del tutto e artistica e originale, saporito come una sfogliatella e forte, intendo, come un buon caffè di un popolare bar di Spaccanapoli, perfettamente a suo agio a chiacchierare di buon mattino, con un Totò e un De Crescenzo, sfogliando e commentando con ironia le pagine profumate del Mattino di Napoli.
Il libro si conclude con alcune poesie, intense ed emozionanti, scritte da altri autori (Roberta Arcella, Massimo Barone, Luigi Ventriglia), ma soprattutto chiosa con una poesia dell’autore tanto breve quanto intri-sa di tutta la sua filosofia, sintetizzabile nei seguenti concetti: amore per la vita, speranza, fede e ottimismo.
In definitiva, un libro per tutti, grandi e piccini, da leggere col sorriso sulle labbra e il cuore intriso di buoni sentimenti. Una carezza all’anima.





SOSSIO BENCIVENGA

VENT'ANNI D'AMORE ...NELLA TERRA DEI ROGHI

Scrivere questa introduzione è stata un'emozione perché il libro si compone di poesie che scrivo da circa vent'anni. Il poeta, come dice l'etimologia della parola poesia, dal greco vuole dire produrre, generare. Questa volta le emozioni le ho generate in me stesso. In questi anni le ho generate in tutte quelle persone che si illuminavano in un sorriso mentre declamavo loro. Ho avuto il sostegno poi degli addetti ai lavori, poeti e insegnanti, durante i concorsi, vinti e non, a cui partecipavo. Ho generato in loro l'emozione dell'amore, la gioia dei paesaggi, il gioco delle parole ed anche le sofferenze della terra dei roghi, l'amata e massacrata Campania Felix. L'amore a volte è stato visto come sentimento, altre volte come attitudine. Ad alcune poesie ho dato lo stesso titolo, sensibilità e tentativo di spingermi oltre le parole, in uno slancio metaletterario. Coppie di poesie che si rincorrono e giocano tra loro nella speranza di spiegare meglio l'importanza della scelta dell'amore, da considerare come un'attitudine, come spinta all'etica e all'eterno volersi bene, accettando la buona e la cattiva sorte. Negli anni ho partecipato a convegni ambientalisti del WWF nei quali hanno partecipato dottori del calibro del professore Antonio Marfella, medico oncologo dell'ospedale Pascale di Napoli, nei quali declamavo poesie a tema ambientalista.