Single Cattolici Italia

Single Cattolici Italia

Storia e Credits

 


STORIA





Il progetto SINGLE CATTOLICI ITALIA S.C.I. nasce da esigenze, spunti e idee maturati negli anni a partire dal 2014 e dalla città di Assisi, tra i corsi del SOG (Servizio Orientamento Giovani) di Padre Giovanni Marini ed "Ingannevole come l'amore" di Mimmo Armiento.
Abbiamo appurato negli anni una reale nonchè urgente necessità di un cammino comune, che faccia fiorire ed accompagni le persone "sole" in qualsiasi tipo di relazione con gli altri e con se stesso, sia che protenda al matrimonio, sia che resti nel suo stato.
Urge un cammino per rendere feconda la vita di ciascuno, per trovare quella felicità alla quale ogni individuo è proteso, di quella vita fondata sulla vera Roccia, che è Cristo.
Puntiamo a far conoscere questa realtà a tutta l'Italia ed in particolar modo alle realtà ecclesiali (parroci e vescovi, diocesi, frati e suore, laici, operatori pastorali e le realtà correlate), affinchè queste si sensibilizzino e si possano concretizzare sempre più in catechesi ed incontri con contenuti concreti e reali che facciano giungere a maturazione le anime.
Nel tempo saranno sviluppate idee per incontri dal vivo ed online, e quant'altro possa favorire l'incontro e la relazione tra i single cattolici.


Negli anni abbiamo sviluppato diversi canali correlati (in ordine di creazione):

~ Gruppo Facebook "Single Cattolici Campania SCC" www.facebook.com/groups/singlecattolicicampania

~ Gruppo Facebook "Friends: info percorsi, lectio ed appuntamenti per Cristiani Cattolici", eventi per tutti i cattolici, a livello nazionale. E' la continuazione dell'ex gruppo non più esistente "Friends of Ingannevole come l'Amore" www.facebook.com/groups/friendsinfocorsi

~ Gruppo Facebook "Single Cattolici Italia SCI" www.facebook.com/groups/singlecattoliciitalia

~ Notiziario su Facebook "SingleCattolici Italia" www.facebook.com/singlecattoliciitalia

~ Canale Youtube "Single Cattolici Italia" www.youtube.com/c/SingleCattoliciItalia

~ Portale web "Single Cattolici Italia SCI" www.singlecattoliciitalia.it
 
~ Gruppo Facebook "Assisi Passaggi Centro-Sud" www.facebook.com/groups/assisipassaggi


In particolare, il sito Portale è nato online nel novembre 2020 come punto unico di riferimento per catechesi, risorse sul territorio italiano, articoli di approfondimento, spazi testimonianze, aiuto e condivisioni.
Esso contiene anche info per altri stati vocazionali, alfine di ricoprire anche una eventuale evoluzione della vita del single: per tal motivo può essere condiviso ed esteso a chiunque abbia bisogno di riferimenti certi su vari tipi di eventi ed argomenti.

Auspichiamo che i riferimenti da noi condivisi aiutino a scoprire e riscoprire la propria storia alla Luce vera della fede, forniscano indicazioni per sviluppare mantenere relazioni sane e fruttuose e/o anche guarire le proprie ferite, e che indichino passi da compiere per vivere e realizzare una felicità piena, attraverso un linguaggio comune ed alla portata di tutti.



Affidiamo ogni giorno il cammino di questo gruppo ed i nostri cammini individuali a San Giuseppe ed alla nostra cara Madre Ss.Vergine Maria, emblemi ed esempi della santa famiglia cristiana, ed all'Arcangelo Raffaele, aiuto di Dio per la guarigione delle anime/corpi nonchè tutore e patrocinatore di sani rapporti e relazioni.
Vogliamo, inoltre, affidarci anche alla protezione ed intercessione del Beato Carlo Acutis, giovane dei nostri tempi e dell'era di internet, e del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, sacerdote tutto ispirato alla santità della persona.
Preghiamo inoltre affinché questo gruppo sia luogo di incontro, condivisione e crescita spirituale, ed affinché regnino in esso sempre l’armonia ed il rispetto reciproco, presupposti di ogni comune percorso.     



Venite, adoriamo il Signore, prostrati davanti a lui che ci ha fatti; egli è il Signore nostro Dio. (Sal 95,6-7)

"Il desiderio stesso, la ricerca stessa del bene ci fanno schierare gli uni contro gli altri. In fondo in ogni nostra attività non c’è che una sola grande finalità: il bene! Ma quanta diversità nella realizzazione concreta di questo desiderio universale! Signore, aiutami a trovare, in questa giornata, un terreno comune di collaborazione con quelli che incontrerò. Mandami dei compagni di strada e purifica le nostre iniziative. Guidaci sul cammino che porta al vero bene. Mostraci il Padre: ci basterà questo." (www.laParola.it)

Custodisci sempre con paterna bontà la tua famiglia, Signore, e poiché unico fondamento della nostra speranza è la Grazia che viene da Te, aiutaci sempre con la Tua protezione. Per il nostro Signore Gesù Cristo Tuo Figlio che è Dio, e vive e regna con Te nell'unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen 



Almæ Familiæ ora pro nobis.
Regina Pacis ora pro nobis.




📽️  Breve video di presentazione del progetto: http://bit.ly/introSCI
 
📺  Diretta su Padre Pio Tv a "Il sabato del Convento" - 15/07/23: http://bit.ly/ppio150723
📰  Intervista Avvenire n.155 - 02/07/2023: http://bit.ly/intervAvvSCI
🗞️  Intervista blog "Ad Jesus Per Mariam", 25/03/2022: http://bit.ly/intervAJPM







RINGRAZIAMENTI E CREDITS





Si ringraziano infinitamente i nostri collaboratori per il gentile e prezioso ausilio, nonchè per la costante presenza e disponibilità:

~ gli illustri Avvocati: Coco Domenico, Nicola Esposito, Dario Sebastiani, C.G., A.C.M., Domenico D.C.
 
~ i Sacerdoti, Frati e Suore: P. Oliviero Svanera, P. Giorgio Marangon, P. Claudio Kambini, P. Giovanni Napolitano, P. Carlo Honde, Mons. Ligorio, P. Alessandro Scuotto, Fra Pasquale Bonacci, Suor Nunzia Di Guida, P. Pierluigi Canobbio, P. Osvaldo Maggiolini, P. Peppe Tagariello

~ gli amici: Fabio Arancio, Miriam C., Salvatore A., Vincenzo Rosiello, Roberto L.D.B., Gabriele A., Francesco T., Valeria L.M., Natale M., Emanuele C., Antonino Pizzichemi, Sergio Crespi, Valentina A., Sergio Innocenti, Luigi Serafini, Alfonso D.R., Angelo D'Onofrio, Nico Auricchio, Nicola Zona, Luigi Giorgio, Marianna S., Claudio Ianniello, Paola B., Pina M., Gianni P., Salvatore D., M.D., L.B., G.A., P.C.

~ i Relatori ed Esperti: Antonio e Luisa, Roberto e Claudia, Mimmo Armiento, Roberto Marchesini, Raffaella e Ciro Esposito Corcione, P. Giovanni Marini, P. Oliviero Svanera, P. Roberto Palmisano, Ivana Q., Veronica P., Paola Lazzarini, Fabio Raguso, Nicoletta Musso, Massimiliano Arena, Ettore L.
 
~ i giornalisti e redazioni di Avvenire, Padre Pio TV, Korazym e Aci Stampa
 
~ un caloroso ringraziamento alla nostra carissima Paola Toni per la paziente realizzazione dello splendido logo che ci caratterizza e contraddistingue! Trovate i suoi siti e libri in varie parti di questo portale ;-) 

~ uno speciale ringraziamento al caro Padre Gianfranco Verri, ora salito al Cielo, per le sue magnifiche opere dalle quali abbiamo tratto l'immagine icona della Sacra Famiglia che utilizziamo per il nostro progetto (vedi Disclaimer). 
Qui segnaliamo le sue magnifiche opere raffiguranti la Sacra Famiglia, la S.Vergine Maria, gli apostoli ed evangelisti, etc.: sono opere di enorme pregio e il suo contributo porta il nostro cuore ad assaporare e contemplare l'umanità di tali reali personaggi, raccontati da lui in modo finemente simbolico e fortemente emozionante.
Un sentito "grazie" ed immense benedizioni ad una così grande espressione del suo cuore, gli raccomandiamo le nostre più fervide preghiere.



❤️‍🔥