Single Cattolici Italia

Single Cattolici Italia

F.A.Q. Domande Frequenti

 
... per caso avete qualche domanda sui nostri gruppi ed iniziative?  ⁉️
Cercate la risposta qui di seguito 💁🏻 ...
...oppure scriveteci qui! ✍🏻  --> https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/contattaci.html
 
 
 
 

DOMANDE FREQUENTI

 
 
 
 
 
 
 
Dove vi trovate esattamente? 👉🏻 🛣️ 🚸
 
 
 
 
Ci sono delle attività, eventi? Cosa fate di solito? 💃🏻🕺🏻🎈🍸🍽️🍕💬🎉🎆
 
 
  
 
 
 
 





~~~~~




RISPOSTE





Qual è lo scopo delle vostre iniziative? 🤔 ⁉️
 
Ognuno di noi, dopo anni di vita, ha avuto diverse esperienze: queste potrebbero non essere sempre state felici. Le persone, dunque, portano dentro di se' pesi molto grandi, che spesso non riescono ad elaborare, per essere nuovamente liberi di gioire. 
Lo scopo di questo nostro movimento ed iniziative è quello di ritrovare la felicità, inseguendo anche la santità che, nelle piccole cose, rende completa la persona umana (quella dei "piccoli passi possibili" di Chiara Corbella, per intenderci).
Per arrivare a questo occorre praticare una socialità fraterna, gioviale e tranquilla, basata sui valori, in particolare per noi cattolici.
Anche tu puoi avvisarci: se vieni a conoscenza di iniziative sul territorio, facci sapere scrivendoci sui nostri social oppure qui ✍🏻  https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/contattaci.html, così potremo condividere gli eventi con tutti e far sì che partecipi tanta più gente!
 
 
 






Se il portale è incentrato sulla relazione, perchè si chiama "single cattolici"? 🤨

Ci sono due risposte:
 
- tutti siamo "singoli" davanti al Signore: in ogni fase della nostra vita noi abbiamo un'unica anima differente da tutto e tutti ("somigliante a Dio", Gen 1,26; "nudo sono uscito dal seno di mia madre, nudo tornerò in grembo alla terra", Gb 1, 21), un'unico cuore/sacrario. Possiamo vivere assieme e condividere la vita e le esperienze, ma la totalità della nostra esperienza è unita personalmente ed univocamente al Signore. 
 
- vogliamo porre l'accento su una delle categorie più "bisognose" oggi: in particolare, se non ci si sposa più, non si fanno più figli il mondo non va avanti. Le chiese sono piene di anziani: passati quelli, ci sarà bisogno di rinnovare il volto della S. Chiesa e portare aria nuova, colma della antica ma sempre rinnovata tradizione cattolica, foriera di pace e felicità.



 

Dove vi trovate esattamente? 👉🏻 🛣️ 🚸

In tutta Italia :-) siamo sparsi per le regioni, città e paesini in ognidove :-)
Non abbiamo un "posto fisso" nel bel paese, ma vogliamo organizzare dei punti regionali, anche insieme alla Chiesa Cattolica! 
Vuoi aiutarci nel farli? Scrivici! ✍🏻 https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/contattaci.html 




Da voi si può trovare un fidanzato/a? Mi potete far conoscere qualcuno?  🔎👀 🧐 🤞🏻🍀🐞🌠
 
Non siamo una agenzia di incontri o matrimoniale. Da noi si lavora su se stessi, per migliorare e così poter trovare anche più relazioni fruttuose e proficue.
Noi proponiamo incontri e condivisioni di gruppo. E' importante l' ESSERE PRESENTI SOCIALMENTE, poichè la vita è reale e viva: partecipando potrebbero farsi tante altre conoscenze, ed allargare il proprio giro di amicizie, punto fondamentale e base di ogni tipo di relazione!
 
 
 
 
 
Ci sono delle attività, eventi? Cosa fate di solito? 💃🏻🕺🏻🎈🍸🍽️🍕💬🎉🎆

Certo! In questo portale puoi trovare tantissime iniziative: incontri con condivisioni, spazi per catechesi e lectio, pranzi/cene o aperitivi, weekend esperienziali o formativi, gite in varie città d'Italia, e tantissime altre cose... 

Puoi trovare siti di riferimento nelle categorie principali nel menu alla sinistra (iniziative per singles, fidanzati, sposati, per chi è separato o vedovo, per adolescenti e ragazzi, etc etc etc).
 
Inoltre, abbiamo dedicato ai nostri appuntamenti questa pagina https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/appuntamenti-e-iniziative.html
 
Abbiamo anche creato un calendario con gli eventi più importanti, lo puoi trovare qui 🗓️ https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/calendario.html
 
Per gli altri eventi consulta ogni singolo sito proposto nella tua città/regione, elencati nelle categorie principali del nostro menu.








 
Ho messo post in giro, per chiedere se c'è qualcuna/o disposta a fare amicizia e conoscenza per una relazione a due. Perchè dite che è meglio non farlo? 😳 ⁉️
 
😊 Innanzitutto ti auguriamo una "buona sorte", come il Signore vuole, nell'incontrare qualcuno/a adatta a te... Riportiamo, però, qui una frase di un Sacerdote ed un esempio del 99% dei casi, per riflettere e meglio muoversi in questo ambito.
 
Padre Nicolas Rousselot: "non dirigersi subito verso una relazione esclusiva ma al contrario conoscersi all’interno di un gruppo è una cosa buona: Nel faccia a faccia modifico il mio modo di essere per conformarmi a quello che l’altro si attende da me. In gruppo ci si controlla di meno, c’è più libertà, è tutto più naturale, e siamo più vicini alla verità di noi stessi."

Suggeriamo sempre anche noi di preferire incontri di GRUPPO per le prime conoscenze.
Innanzitutto NON DIMENTICATE CHE NEI PRIMI APPROCCI SI E' ANCORA TUTTI ESTRANEI, con dei vissuti di svariati anni, quindi con molte esperienze (soprattutto di "croci", altrimenti non saremmo qui).
Non dobbiamo dimenticarci IL RISPETTO E L'EQUILIBRIO DELLA NORMALITA' DELLA CONOSCENZA ED APPROCCIO.
 
~ CONOSCERSI IN GRUPPO
permette di esprimersi LIBERAMENTE, si scoprono altri lati della persona, permette QUELLA SICUREZZA CHE... "CI SONO PIU' PERSONE" quindi di conoscersi tutti "con più verità", permette di divertirsi di più e farsi belle risate, permette anche la possibilità di pensare ad altre uscite e creare interazione sociale a lungo termine.
Come dice sempre Mimmo Armiento nelle sue lectio: "anche il parere degli amici è importante", e non va sottovalutato! C'è un detto "vox populi, vox Dei", non nasce a caso!
Solo DOPO direi che si può passare a qualche frequentazione di sola coppia.

~ CONOSCERSI A DUE
implica:
--> aspettativa (che genera illusione, che ne siamo consapevoli oppure no),
--> timore (che ci può confondere nel discernimento),
--> voglia di riuscire/capire presto, quindi fretta (ripeto: anche inconsapevolmente).
Ci potrebbe essere un disagio poichè quando ci si incontra per la prima volta si è ancora estranei e non si ha certezza della bontà di quella persona (benchè almeno nei nostri canali cerchiamo di filtrare le entrate, ma le vite sono troppo varie per essere classificate su un social), etc.
Se dovesse capitarci di scoprire che la vita insieme a quella persona non è adatta a noi, oppure se veniamo respinti, diventa per noi una "esperienza negativa" aggiunta alle nostre altre già passate (un altro peso quindi).
Passa così altro tempo utile, e ci ritroviamo sempre più avanti negli anni, con più buchi nell'acqua, e tutto questo ci pesa sempre di più.
Tutti questi pesi SONO DA EVITARE, specie a chi è over 30/35.

Quindi, sinceramente, consigliamo di evitare i primi incontri solo a due, e cercare inizialmente di andare più mirati verso incontri insieme a più persone, con una conoscenza "più libera" e spensierata rispetto alle aspettative delle uscite di coppia.
DOPO qualche incontro, si può scegliere anche con più discernimento. 😉
 
 
 
 
 
 
 
Ho problemi con una persona nei gruppi... io esco, me ne vado! 😱🏃🏻‍♀️🚀 
 
E perchè? Innanzitutto noi ribadiamo SEMPRE che bisogna parlare con noi amministratori dei gruppi, per QUALSIASI problema o anche solo DUBBIO... Questo permette di avere una migliore gestione dei servizi e di vivere una migliore esperienza sociale, senza difficoltà.
Scappare si, ma solo se c'è problema estremo (pericolo di vita, violenze, etc.): in altri casi si può tranquillamente valutare il da farsi.
Spesso basta anche solo BLOCCARE quel contatto che ci da' fastidio, semplicemente.
Se noi non impariamo ad usare per bene il nostro cellulare ed i social ai quali siamo iscritti, come vogliamo avere una esperienza di vita piacevole? Il NON saper usare questi mezzi porta inevitabilmente ad avere problematiche di varie specie (anche di natura tecnologica, per esempio, il che ci fa perdere tanto tempo e non solo).
SEMPRE nella vita si avrà a che fare con persone di diversa natura: purtroppo siamo sotto il peccato e la vita qui è così. Dobbiamo imparare, anzi, ad affrontare TUTTE le situazioni che ci capitano: questo ci fa esperienza vissuta e ci da' forza per le vicende future.
Ma se noi non siamo in grado di sostenere il più piccolo dei malintesi ( 💥➡️ che sono il 90% delle volte risolvibili....!!! ⬅️💥 ), come vogliamo affrontare poi i problemi di una vita a due, magari di un matrimonio, o anche solo di una socialità intorno a noi? 
Scapperemo sempre? 🏃🏻‍♀️ Ci sarà concesso per sempre di scappare davanti alle difficoltà?
Purtroppo prima o poi la vita ci chiederà conto di tutto, non potremo scappare all'esame finale. Per questo già dobbiamo arrivare ben preparati, forgiati e formati a tutto. 
Non ci piace? Questa è la vita di pellegrinaggio che viviamo qui: è un cammino, tortuoso perchè c'è il peccato, non possiamo farci niente. Possiamo sol inseguire il Bene e diventare FORTI in esso.
Quindi, quando ci sono questi problemi BASTA PARLARNE CON NOI ADMIN, chiarire, esprimere tutto con semplicità.
E' inutile scappare: i problemi si avranno sempre e comunque nella vita a causa del peccato di tutti. Non possiamo fuggire: in realtà è una OCCASIONE D'ORO per fare esperienza e maturare, diventare più forti.
La soluzione si trova. SEMPRE.
E' una grande occasone di crescita proprio per voi, non lasciatevela sfuggire.
 
 


 
 




Nella mia parrocchia vorrei che si facessero queste cose, ma non mi sento ascoltato/a... 😢🤐🧏🏻🤷🏻‍♀️

Capiamo perfettamente, è un problema ancora troppo comune. Abbiamo scritto una lettera indirizzata a tutti i consacrati d'Italia (sacerdoti, frati, suore, collaboratori parrocchiali, etc): sai che puoi diffonderla anche tu a loro? 
In tal modo cercheremo di chiedere in maniera massiccia qualche attenzione e di essere esauditi, così come fece la vedova nel Vangelo (Lc 18, 1-8), e sicuramente avremo riscontri come già stanno avvenendo! Più siamo, più possibilità avremo di ottenere spazi sul territorio, per tutti, più potrà venire gente! 😇🥰



 
 
 
 
 
 
Ho letto che stete diffondendo una "Lettera ai Consacrati" in tutta Italia: perchè? Cosa è? E' vero che posso diffonderla anche io? 🫴🏻📄💒
 
La lettera ai Consacrati è una iniziativa nata per questi motivi: 
 
- far conoscere a tutti i membri della chiesa consacrati la nostra cospicua presenza;
- far notare che abbiamo dei bisogni non ancora coperti da pastorale specifica;
- chiedere di far formare ALMENO due consacrati per regione sugli argomenti che ci riguardano, così da poterci fare catechesi/formazione, ed iniziare un cammino proficuo assieme, verso la santità e la realizzazione di ciascuno.

Più si diffonde la voce, più ci sarà possibilità di trovare qualcuno che ci possa seguire e indirizzare nel cammino.
Ognuno può inviare tale lettera ai propri Sacerdoti, Frati, Suore: per richiederla scriveteci qui: https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/contattaci.html
 
 
 


Se mi fidanzo, devo lasciare i gruppi e le chat?  👩🏻‍❤️‍💋‍👨🏻 💘 👋🏻
 
Assolutamente no, anzi! 
Puoi portare il tuo aiuto e testimonianza a chi è ancora "sulla via", e non riesce a trovare sbocco... 
Se vuoi, puoi suggerire spunti, idee e raccontare quel che ti è accaduto, così da aiutare ed ispirare idee ad altre persone non ancora realizzate. 🤝🏻