Single Cattolici Italia

Single Cattolici Italia

Santi e Mistici suggeriti

 

 ❤️‍🔥

 

Pagina dedicata ai cari fratelli e sorelle che hanno VINTO NELL'AMORE
Non possiamo dire che non vinca il bene. Non possiamo dire che non sia possibile (hanno già vinto ed ottenuto).
FUOCO, è la parola che può ben contraddistinguere il vero amore: tal'è ciò che scaturisce da tutti i loro esempi, parole, atti.
Queste donne ed uomini sono di vitale importanza, per indirizzarci su giuste vie e saggi consigli, per cercare di vivere appieno la nostra vita e le relazioni, cercando di ottenere sempre più la voglia di crescere nell'Amore vero, di rincorrere desideri di pace sempiterna ed inestinguibile, sentimenti positivi che ci facciano crescere, avanzare ed elevare sempre di più. 
 
Spesso pensiamo "sono cose troppo alte, non per me, etc.". NO: l'Amore si è fatto raggiungibile e TANGIBILE: lo mangiamo anche tutti i giorni nella santa Eucarestia. Viene proprio appositamente per incarnarsi in noi.
Perciò è una questione di volontà: possiamo realmente incarnare l'Amore: l'Amore è bellezza, leggerezza, pace, nonostante ogni tipo di difficoltà dovuta al momentaneo peccato terreno. Del resto siamo proprio chiamati, da battezzati, a diventare Alter Christus, come tante luci di stelle nell'immenso cielo.
Non desistiamo da questo felice desiderio, ma chiediamolo, se non l'abbiamo: il Signore e la Sua Corte celeste non mancheranno di esaudirci! ❤️‍🔥  
 
 
Siti generici per la ricerca di santi:
 

 

 Playlist Youtube
 

 

Breve indice:


 
 
 ~~~


SANTI LAICI






CARLO ACUTIS


Uno di noi anche lui: uno di quelli che passa e ritorna da Assisi... Lo vogliamo come nostro Patrono!
Un carissimo fratello contemporaneo, specialissimo per la sua schiettezza e giovialità.
Appassionato di tutte le cose semplici, colmo di carità cristiana (tanto da avere la spinta di dare i suoi beni ai poveri), lo chiamano "il santo di internet" per la sua esperienza e passione tecnologica, coniugata a quella fede verace che tanto ci piace.
Prega anche per questo nostro progetto, amato fratello! Fallo arrivare a tutti i cuori, sempre come il Signore vuole, e che sia strumento di salvezza per tutte le anime che vi passano! Difendi tutto questo dal male e porta tutto a Gesù attraverso le tue mani e quelle della Mamma Celeste 🩵🩵🩵
Grazie Gesù per tutti questi incommensurabili doni!!!! ❤️‍🔥
 
 
 
 
 

SANDRA SABATTINI, LA FIDANZATA SANTA


Una ragazza ancora nel fiore della gioventù, con normali ma ricche virtù che possono essere anche comuni e praticate da tutti: basta solo scegliere e volere. 
Di lei si dice, addirittura... che il corpo non sia stato più ritrovato nella tomba, nemmeno una piccola parte! Si dice: "il 'cupio dissolvi': «Desidero sciogliermi completamente per essere tutto di Cristo» (Fil 1,23)”... Quanto è vero!
Qui uno stralcio della sua vita:

"A poco più di dieci anni, il 24 gennaio 1972, comincia a scrivere riflessioni e pensieri spirituali all’insaputa di tutti, precoce sintomo di un intenso percorso spirituale destinato a portarla lontano.
A dodici anni incontra don Oreste Benzi e l’Associazione Papa Giovanni XXIII; due anni dopo già partecipa ad un soggiorno per adolescenti sulle Dolomiti con disabili gravi, dal quale ritorna con le idee estremamente chiare: «Ci siamo spezzati le ossa, ma quella è gente che io non abbandonerò mai».
Inizia una intensa e limpida relazione con Dio, tanto che allo zio prete diventa sempre più naturale trovarla in adorazione davanti all’Eucaristia, mentre genitori ed amici, sempre più spesso, la vedono, di norma seduta a terra, assorta in meditazione o impegnata nella lettura dei salmi.
Sandra ha scelto Dio, e lo si vede; di conseguenza sceglie i poveri, ai quali dedica tutto il tempo libero. Oltre ad incontrarli alla “Papa Giovanni” nei disabili e nei tossicodipendenti, li va a cercare di casa in casa, perché i poveri esistono anche in parrocchia e in Sandra si sviluppa come un sesto senso per scoprire le povertà nascoste.
Nel 1980 ottiene il diploma di maturità scientifica a Rimini e poi si iscrive a medicina, all'università di Bologna. Si tratta di una scelta maturata nella faticosa ricerca del progetto di Dio su di lei: per questo ha coinvolto in essa gli amici della Comunità e i suoi consiglieri spirituali.
Uno dei suoi sogni è di essere medico missionario in Africa, dove anzi, solo se potesse, ci andrebbe già da subito, mentre papà le chiede di fare un passo alla volta, terminando prima gli studi.
Sandra, infatti, non è diversa dalle sue coetanee: in casa discute con i famigliari, fuori fa le sue battaglie in nome della giustizia e dell’uguaglianza, pratica sport, studia pianoforte, canta in un coro. Tutte cose però, e qui sta la diversità, dalle quali Dio non è estraneo: «Quando ho amato davvero, ho sentito che Dio riempiva tutto e tutti», scrive.
Così Dio non è affatto estraneo anche a quel sentimento che le nasce in cuore nei confronti di Guido Rossi, un ragazzo poco più grande di lei, di cui si innamora e con il quale comincia a progettare il suo futuro.
Fidanzati come se non lo fossero, almeno secondo la mentalità corrente che non sa più vivere l’attesa e brucia tutto nella frettolosità di rapporti che dell’amore hanno davvero solo più la parvenza, vivono insieme la castità di una conoscenza reciproca alla luce della Parola. Questo, a poco a poco, modella in lei uno stile di radicalità evangelica che le fa dire: «Oggi c’è un’inflazione di buoni cristiani, mentre il mondo ha bisogno di santi»."



GIASTIN, ROSARIA E COSIMO GRAVINA


I tre santi dei nostri gruppi!!! Loro sono il "terzo staff" (così amo chiamarli) di quelli di "Ingannevole come l'amore": pregano per noi partecipanti ai corsi e gruppi.
Tre piccole ma grandissime anime, che sono nate con una malattia rara, ma sono vissute più del tempo sperato. Grandissima la loro spiritualità nata da sola, che solo successivamente è stata trasmessa ai genitori nella sua pienezza. Dediti a pittura, scrittura, e mille altre cose (guardare la natura, la neve...), sono tre tesori pieni di vita, vite intrecciate con quelle di Gesù e Maria.
Alcune chicche che più mi sono rimaste impresse delle loro mille vicende magnifiche: 

🌸 "AL MATTINO GUARDATI ALLO SPECCHIO E DICI: 'QUANTO SONO BELLA/O!!!' " (Giastin) 
 
🌼 Mentre Giastin era sotto ossigeno, guardava la madre addolorata, si toglieva la mascherina e le diceva "mamma, sorridi, la vita è bella!!!"  
 
🌻 Cosimo parlava e vedeva il suo angelo custode. Un giorno venne un sacerdote da lui, e doveva ritornare, ma pioveva a dirotto (mi pare fulminava o c'era tempesta di neve). Chiese all'angelo di accompagnarlo e farlo tornare a casa sano e salvo. Il sacerdote tornò a casa sano e salvo, e per ringraziare l'angelo intinse il dito nella nutella e disse "tieni mangia". Cosimo il giorno dopo disse al sacerdote: "ma che gli hai dato al mio angelo? è tornato col muso sporco di cioccolata"!
 
🪻 Al funerale di Giastin una sconosciuta ebbe visione di Gesù che lanciava Giastin in aria verso il cielo. Andò dalla madre a raccontare la visione, e la madre disse "era proprio quello che le raccontavo quando lei mi chiedeva cosa fosse successo dopo la morte: che Gesù l'avrebbe lanciata verso il cielo..."
 
🌷 Rosaria negli ultimi istanti di vita: “Mamma, c’è Dio, vado con Dio”. E così passò a pregare per noi.
 
🌹 Raccontavano le barzellette e cose simpatiche a Gesù per sollevarlo dai dolori che pativa per noi sulla croce... e dicevano "Gesù è contento di stare a casa nostra perché può ridere" 
 
💐 Giastin: “Credo che Lui le cose belle le scrive a penna e le cose brutte le scrive a matita, perché così quando noi dopo ci pensiamo li può cancellare…” 






CHIARA CORBELLA PETRILLO
 
 
Una di noi... Assidua frequentatrice di Assisi, è stata una ragazza/donna/mamma che ha mostrato l'amore autentico, verace e genuino.
Storia e fidanzamento "un po' tribolati" come i nostri, con dubbi, incertezze, ma poi tanta fede.
Si sposa, ha due bimbi che vanno subito in cielo, al terzo scopre un suo male
Rinuncia a delle cure per carcinoma poichè vuole portare a termine la gravidanza.
Testimonianza forte, ha saputo rispondere alla vita come si conviene, con un amore coraggioso che non teme, perchè la vita è eterna, e lo è già da adesso.
"il possesso è il contrario dell’amore"
" ... la nostra vita non si fa con i "SE" ma con i "SI" ... "
"Se starai amando veramente, te ne accorgerai dal fatto che nulla ti appartiene veramente... perchè tutto è un dono"




ANGELA TIRABOSCHI (ANGELICA)

http://www.angelicatiraboschi.it/index.php/storia1/1-storia
https://www.santiebeati.it/dettaglio/96822
https://www.giovaniamc.it/2021/01/26/angelica-tiraboschi-una-vita-a-colori/

Una splendida ragazza normale, di un animo sopraffino: ci sono dei suoi scritti davvero di quella semplicità che arriva nel più profondo dell'animo, e che colpisce chi ha uno sguardo più attento.
"Ma i problemi non sono eterni e hanno sempre una soluzione!!!"
“Non dobbiamo dare anni alla vita, ma vita agli anni”
"prima di discutere... respira, prima di parlare... ascolta, prima di arrenderti... tenta, prima di criticare... esaminati, prima di scrivere... pensa, prima di Morire... Vivi!. Chi non dà valore a ciò che ha, un giorno si lamenterà per averlo perso. Se vuoi essere felice, rendi felice qualcuno. Se desideri ricevere, dona un po’ di te. Nella preghiera c'è chi ti farà vivere esperienze stupende!!!"
"pianti il tuo giardino e decori la tua anima, invece di aspettare che qualcuno ti porti i fiori"
“[…] Penso che ogni uomo, almeno una volta nella vita, si trova ad affrontare questo incontro con la morte, sia essa reale o figurata, e ognuno è libero di decidere se scappare o affidarsi a colui che tutto può e dà forza!"
"“[…] Perché non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima di averlo, perché non bisogna cercare le apparenze, possono ingannare; cerca qualcuno che ti faccia sorridere perché ci vuole solo un sorriso per far brillare una giornataccia… cerca ciò che ti fa sorridere e abbracciare l’anima. […] Cogli ogni opportunità che la vita ti dà, perché se te la lasci sfuggire, ci vorrà molto tempo prima che si ripresenti. In questo mondo, nulla accade per caso… tutto è un disegno di Dio, quindi un bel giorno tutto avrà un senso. […] Dio dà all’uomo la libertà di essere artefice del proprio destino"
"abbandonarsi a Gesù Cristo nostro Signore e lottare per i propri sogni, accettando il fatto che non si presentano sempre nel momento giusto e che un giorno ci si ritroverà a dover portare con coraggio la propria croce. […] E, per chi crede, non serve un miracolo… il vero miracolo è continuare ad amare la vita nonostante le sofferenze, perché è sempre l’amore la chiave di ogni risurrezione!!! Solo allora capirai quanto è importante dire grazie a Dio per averti donato la vita, così come lui vuole, in ogni modo, circostanza, forma ed espressione”.






CHIARA LUCE BADANO
 
 
Focolarina, una ragazza piena di vita, solare, attiva. Ha affrontato una malattia con estremo coraggio e lucidità.
"Mi sento avvolta in uno splendido disegno che a poco a poco mi si svela."
"Se noi fossimo sempre in questa disposizione d'animo, pronti a tutto, quanti segni Dio ci manderebbe! [...] Quante volte Dio ci passa accanto e noi non ce ne rendiamo conto!"
"I giovani sono il futuro: io non posso più correre, però vorrei consegnare loro la fiaccola, come alle Olimpiadi, quando uno corre poi si ferma e consegna la fiaccola a un altro: perché hanno una vita sola e vale la pena spenderla bene."
 



Suo diario completo: http://www.radioreb.org/uploads/2020/02/Diario-Claudio-Contarin.pdf

Un ragazzo semplice, normale, ma intanto... scriveva un diario come quello di Santa Teresa di Lisieux...!
Magnifiche riflessioni, piene anche di pensieri con santi ed angeli, proprio presenti nella vita quotidiana... degne di un animo puro :-)
“Ognuno di noi è chiamato ad essere Santo e vivere questa santità sia nella sofferenza sia nella pace, sarà comunque una vera gioia”
“solo nell’umiltà si trova la vera ricchezza […]. Vorrei dare per accorgermi che vale più che ricevere. [...] gli ultimi saranno i primi nel regno dei cieli. Un amico è importante, un sorriso vale una vita. E entrambe le cose si possono sempre dare”
“Ogni giorno c’è una specie di miracolo. Non passa giorno senza che ci arrivi una delicata attenzione di Dio. Il miracolo più grande è che Dio si serve delle piccole cose come noi. Ci usa per fare il suo lavoro. Lascia che Dio ti usi senza consultarti”
“C’è un Santo in ciascuno di noi !!!”
«Ognuno di noi è chiamato a essere Santo e vivere questa santità sia nella sofferenza sia nella pace, sarà comunque una vera gioia, perché la speranza regnerà nel cuore e la grazia di Dio vivrà in noi. E vivere sarà dunque gioire»






GILDA CERSOSIMO


Una di noi... partecipava ai cari incontri della Turris Eburnea a Roma, che portano la bellezza nel mondo, quella bellezza pura, senza macchia ne' compromesso, pulita.
Molto attiva e dinamica, piena di vita e di speranza. Scrivono di lei: "Sono trannquilla, qualsiasi cosa accada, -  Il 17 gennaio dopo aver ricevuto la sua ultima Comunione, Gilda dice alla mamma: “Adesso sono felice!”. "
C'è un video su di lei e la Turris Eburnea, tra le nostre Playlist "Santi e Beati" e "Turris"!





MARIANNA BOCCOLINI


Una bellissima ragazza, piena di fede e di consigli speciali.. inutile dire: con tantissime passioni. Chi è pieno di Dio è sempre strapieno di Vita.
"Viveva sempre come se quel momento, quel gesto, quel dono ricevuto, fosse l'ultimo..."
"Non serve avere bei voti a scuola se poi non ci vogliamo bene tra di noi"
Grazie Gesù, per queste testimonianze vere e veraci!!!





CARLOTTA NOBILE

https://www.carlottanobile.it/
https://www.santiebeati.it/dettaglio/97503

Grande violinista conosciuta a livello internazionale (giovanissima!), direttore artistico di un'orchestra a 21 anni, musicista presso reparti oncologici, critica e operatrice d'arte e culturale, scrittrice con libri pubblicati in vita, ... che dire!!! Uno splendore!
"Io non so più quanti centimetri ho di cicatrici, ma li amo tutti, uno per uno, ogni centimetro di pelle incisa che non sarà più risanata. Sono i punti di innesto delle mie ali."
«Io sono guarita nell’anima»
«Voi giovani dovete portare la Croce con Gioia!»






MATTEO FARINA


Un carissimo ragazzo contemporaneo, che ha trovato la chiave della vita: la pace. Voleva talmente passarla a tutti che è riuscito ad incarnarla pur nella sua vita con le difficoltà e soprattutto la malattia che lo ha portato al "passaggio all'altro mondo" in età giovane. 
Traspare da lui proprio quella serenità e preghiera tipica di coloro che amano l'Amore vero in tutte le sfaccettature della vita. Che meraviglia!
Grazie Gesù per cotanta bellezza! Sii benedetto per sempre <3 




GIULIA GABRIELI


Una splendida ragazza che ci fa notare come la vita va presa con leggerezza, ed il male finisce.. quello che dico sempre anche io: il male è una creatura finita, non dura in eterno!!!! Deo gratias!!! :-) 

"Con la malattia, cresceva in lei l'urgenza di dare una testimonianza ai giovani, soprattutto a quelli che pensano di fare a meno di Dio, «impegnati in una frenetica caccia al tesoro, ma senza tesoro»."
"Ha invitato a «correggere» così l'eterno riposo: «L'eterna gioia donale Signore, splenda a lei la luce perpetua. Amen»"
"Con la sua amabile ma dirompente personalità non lesinava consigli (eufemismo, sarebbe meglio dire direttive) a medici e infermieri dell'oncologia pediatrica di Bergamo. In più ci aggiungeva la sua decisiva flebo di allegria: «Se trovi la forza per pensare: eh va be', vado in ospedale, faccio una chemio e poi torno a casa, è tutta un'altra cosa. Certo anch'io quando sto male mi chiedo: perché è successo proprio a me? Poi però quando sto meglio dico: "Massì, dai, è passato". Ci rido anche sopra...»"
"La malattia va sdrammatizzata La malattia va sdrammatizzata, diceva sempre Giulia. E ci riusciva così bene che pochi giorni prima di morire ha costretto uno dei suoi medici, in visita a casa sua, a mimare «quella volta in cui sono svenuta e tu mi ha presa al volo». Lui ha dovuto mimare e farsi pure fotografare. Quel drammatico pomeriggio è finito con una risata collettiva. Già, i suoi «supereroi». ... E si arrabbiava moltissimo quando in Tv sentiva parlare di «malasanità». «Se ci fate caso non c'è molta differenza tra un supereroe e un medico. I supereroi salvano tutti i giorni la vita a delle persone, anche sconosciute. E lo stesso si può dire dei medici: solo che anziché usare le tele di ragno come Spiderman o le ali come Batman, usano le medicine."






DAVID BUGGI

 
"Sono pronto, io l’ho sentita la mano di Gesù, so che sta venendo a prendermi"
Una grande vita vissuta intensamente, con grande cuore. Quel cuore che mai vede tramonto e dona forza e coraggio a tutti per andare da Gesù senza restare fissi in quel male che ci vorebbe solo per se'... Ebbene il Signore viene incontro a chi Lo cerca, eccome! :-) Grazie Gesù!
 
 


LISA ROSSI

 
Una stupenda bimba, molto vivace e vispa, sicurissima della fede in Gesù! 
"Ripeteva a tutti una sola parola: “Sorridi!”. Il suo motto era: “Ignora la malattia e sorridi sempre! Perché se tu sorridi vinci e la malattia è come se non ce l’avessi!”
Una delle frasi che usciva più spesso dalla bocca di Lisa, di giorno e di notte, era: “Grazie Gesù! Gesù, pensaci tu!”.
Il rapporto tra Lisa e Gesù era quasi fisico, tanto che ogni due per tre Lisa lo tirava in ballo: “State tranquilli, fa tutto Gesù! Ci pensa Gesù!”.
Un giorno un sacerdote, amico di famiglia, vedendo Lisa tanto schietta e diretta, le dice: “Lisa, quando ti rivolgi al Signore, tu devi avere reverenza, devi chiedere per favore… devi dire ti prego… ti supplico… solo se Tu vuoi, Signore…”. Lisa ascolta e scuote la testa, poi quando mette giù il telefono si gira verso la mamma e le dice: «Mamma! Ma non è vero niente. Quando hai bisogno di Dio tu devi dire: “Tu lo farai!” e devi essere totalmente certa e sicura che Lui lo farà!».
Pochi giorni prima di salire al Cielo, Lisa chiede di poter ricevere l’Eucaristia e di essere lasciata sola nella sua stanza: “Voglio parlare da sola con Gesù!”. Dopo un po’ caccia un forte urlo, cosicché mamma Federica si precipita da lei. Lisa trema come una foglia, è rossa paonazza per l’enorme emozione ed ha le mani sopra il petto: “Mamma! Credimi, Gesù era qui con me… con la sua manona mi ha fatto una carezza dalla testa giù-giù fino alla schiena e ora sono guarita!!! Mamma c’ha certe manone Gesù, mi ha fatto due o tre coccole di quelle!!”. E alla mamma che le domanda come avesse pregato Gesù, lei spiega semplicemente di aver ripetuto continuamente una sola parola: “Talita Kum!”.
NON DOVETE SPERARE, DOVETE CREDERE!"






MARCO BETTIOL

https://www.santiebeati.it/dettaglio/99700

Un caro fratello, nato con una malattia rara quasi non definibile, ma strapieno di fede e splendore!
Ha composto degli scritti magnifici, pieni proprio di Dio!
«Noi esistiamo in quanto amanti e amati»


 
 
GIANLUCA FIRETTI

https://www.santiebeati.it/dettaglio/96711
https://pgdonbosco.it/testimoni-gianluca-firetti/


"Testimone. Sia della vita che si stava spegnendo, sia della bellezza che la malattia aveva deturpato, sia della fede che andava brillando"
«come ho detto ieri sera a mio fratello Federico, noi siamo fatti per il cielo. Per sempre. Per l’eternità. In questo libro mi troverai, in ogni pagina. E io troverò te. Sento che in Dio siamo già amici»
“Sono prete, ma Gian mi ha convertito” don Marco d’Agostino






LUIGI BELTRAME QUATTROCCHI E MARIA CORSINI , GLI SPOSI SANTI


Una coppia che ha vissuto l'amore vero, senza tanti problemi ed esigenze, se non quelle di darsi forza e sorreggersi a vicenda: virtù praticate senza limiti anche con i bisognosi intorno a loro.
"La crisi della famiglia che stiamo soffrendo e anzitutto crisi d’identità, mancanza di motivazioni ideali": ecco, appunto, un esempio di anime infuocate, che trasmettono anche a noi tale ardore, una identità delineata e forte, che ci regala una preziosa opportunità di crescere ed avanzare nelle nostre relazioni.
Ci sono libri a loro dedicati, trovate i testi qui: https://singlecattoliciitalia.blogspot.com/p/compendio-libri.html#corsini.
Qui alcuni stralci a loro dedicati:

“L’amore è dono: io dono l’amore e di rimbalzo me ne viene il doppio. E così era per loro: era un gioco a volersi più bene, a prendere la posizione dell’altro. Se a uno piaceva una cosa, all’altro piaceva proprio. E se c’era discussione era perché lui voleva fare quello che piaceva a lei e lei voleva fare quello che piaceva a lui. Se c’era discussione... ma c’era un’intesa tale. E noi siamo cresciuti in un’atmosfera del genere”. (uno dei figli, Padre Tarcisio)

"Mezzo secolo di vita insieme, senza mai un attimo di noia, di stanchezza, ma conservando sempre il sapore continuo della novità. Il loro segreto? La preghiera. 
Ogni mattina a Messa insieme alla Basilica di S. Maria Maggiore, “usciti di chiesa mi dava il “buon-giorno”, come se la giornata soltanto allora avesse il ragionevole inizio. Ed era vero…”, ricorda lei in Radiografia di un matrimonio, il suo libro-capolavoro. La recita serale del S. Rosario, l’adorazione notturna, la consacrazione al Sacro Cuore di Gesù solennemente intronizzato al posto d’onore nella sala da pranzo, e altre pie pratiche. 
Nel progetto di Dio il matrimonio è vocazione alla santità e offre tutti i mezzi per raggiungerla. La santità del terzo millennio che la Chiesa ci addita parla proprio il linguaggio della famiglia. “Si è santi – ha detto infatti P. Giordano Muraro - non perché si vive in chiostri odorosi di incenso, salmodiando o curando infermi: ma perché si ama. E l’amore è possibile a tutti. Anzi: il matrimonio e la famiglia sono naturalmente luoghi di amore…Non si ama un generico “prossimo” ma questa persona che è mio marito, mia moglie, mio figlio, il mio genitore, mio fratello. Non sono io che scelgo il momento e il modo, ma è l’altro che si presenta qui, ora, ogni giorno. Lo sposato può dire a se stesso: Dio mi ha mandato nella vita della persona di cui mi sono innamorato, e chiede di servirsi del mio cuore, del mio affetto, della mia tenerezza, della mia dedizione, del mio amore, per portare in lei, in lui, la Sua vita e la Sua salvezza.
Si incontrano con Padre Matteo Crawley, il grande apostolo del Sacro Cuore di Gesù e della riparazione ai peccati del mondo. Padre Matteo li fa ardere ancora più di amore di Dio: intronizza il quadro del Sacro Cuore di Gesù nella loro casa e lascia loro un comando: «Siate apostoli!». Per loro è come aggiungere legna al fuoco."

"sarebbe meglio dire dei due in uno dato che a poco a poco, con l’intervento di Dio -ottimo catalizzatore- diventarono una sola anima. Bisogna qui chiarire che questa evidente fusione degli spiriti sublima, non esclude, quello che possiamo chiamare “eros”. Infatti notiamo che dall’inizio del fidanzamento in poi l’amore tra i due è come una fiamma che già nasce robusta, ma ben presto si trasforma in calore bianco e tale nella sostanza rimarrà per sempre. ... ogni importante evento fa crescere la fusione del cuore e dello spirito"

"L'amore di Luigi è premuroso e delicato fin nelle più piccole sfumature, sensibile ai desideri espressi e inespressi, alle più piccole sofferenze di Maria, nella gioia di essere per lei un punto di riferimento costante.

"Ciascuno considerava ogni lettera un dono e una grazia, una conferma dell'amore ed un indispensabile alimento. Per tutto ciò che essa trasmetteva della persona amata, era considerata un oggetto sacro: letta, riletta, baciata, custodita con cura. Entrambi, ciascuno di propria iniziativa e all'insaputa dell’altro, hanno conservato e custodito gelosamente fino alla morte tutte le lettere, come testimonianze preziose della loro storia d'amore: di più, essi hanno attribuito loro un valore quasi religioso, in grado di elevare al cielo una silenziosa preghiera: 'Ricevo, o meglio leggo or ora le tue lettere care avute quando stavo per andare a Messa e quindi non ho potuto leggere. L'ho posate sul mio cuore, hanno pregato con me' (ML150805)."

"la valorizzazione dell’intreccio tra “eros” e “agape” senza confonderli né contrapporli"

"Il fidanzamento, vissuto con intensa comunione d'animo e nella squisita finezza di sentimenti, si protrasse poco più di otto mesi, segnando l’inizio di un cammino che non conoscerà più soste. "

"Se si tratterà di lavorare, lavoreremo. Oh! Se lavoreremo. Diceva la mia maestra d'inglese: «fat last you done succeed, try, try, ty again”. Sarà questa la nostra divisa, non è vero? (ML250801). Si viene creando così un mondo di complicità e di attrazione segreta che ha già il suo spessore e che si manifesta nel cooperare con forza ed entusiasmo alla realizzazione di obiettivi condivisi."









SANTI CONSACRATI





SANT'ANTONIO CASAMENTEIRO

Sant’ Antonio è chiamato anche con un nome particolare da varie parti del mondo, cioè col titolo di "Casamenteiro". 
Questo nome si collega ad una devozione popolare molto sentita in Portogallo (le sue origini erano lisbonesi) ed anche molto in Sudamerica e nei paesi nord americani  (qui soprannominato “the holy matchmaker”): il Santo è spesso invocato dai ragazzi e dalle loro famiglie per trovare marito o moglie. Il termine “casamenteiro” indica proprio il "provvedere ad accasare".
Il Santo è colui che fa ritrovare cose perdute, sprona a ritrovare fiducia e speranza dando una direzione/strada, indirizza alla vocazione, aiuta a "metter su casa".
Tra i suoi miracoli vi è episodio in cui c'era una giovane molto povera, alla quale il Santo procurò miracolosamente una dote che le consentì di celebrare presto le nozze desiderate.
A tal titolo è dedicata una giornata annuale a Padova, più un percorso che potete trovare nella nostra sezione dedicata sul sito.
In quelle occasioni si recita il bellissimo inno antoniano antico "Si Quaeris miracula" (Se cerchi i miracoli), che potete trovare tra le preghiere proposte sempre sul nostro sito!





SERVO DI DIO GUGLIELMO GIAQUINTA - PRO SANCTITATE

https://www.diteloatutti.net/
https://www.santiebeati.it/dettaglio/95363

Un solo scopo: la santità, virtù NON sinonimo di perfezione, ma di bontà, verità, umiltà ed equilibrio!
Sulla frase "ho sete" di Gesù, comprende che non è solo Gesù ad aver sete di noi, ma anche noi di Lui.
Vescovo di Tivoli, carismatico, grandissimo uomo e fondatore di diverse realtà tra cui il movimento Pro Sanctitate, ci ha lasciato un grande testamento: opera che dobbiamo assolutamente continuare e portare a frutto.
Da lui provengono la maggioranza delle ispirazioni del nostro progetto, tra cui la santità della persona: lo ringraziamo di cuore, gli chiediamo la sua protezione ed intercessione per sempre, e gli offriamo le nostre più profonde preghiere! GRAZIE infinite Gesù per questi tuoi grandi servi! 🤗❤️‍🔥
"La santità è un invito rivolto a tutti"
"Che tutti gli uomini siano santi e che vivano da fratelli"
"Senza di Lui l’umanità si rivela misera e brutale, con Lui il mondo può rifiorire rinnovato nell’amore"
"Tutto il suo ministero episcopale è speso per tessere nella Chiesa a lui affidata la trama della comunione, cerca la volontà di Dio al di sopra di ogni altra cosa. Il Vescovo Giaquinta parla continuamente di santità, di carità-servizio"
 
Soprattutto questo codice da' la forma esatta e precisa dell'essenza che vorremmo trasmettere col nostro progetto:
 
Il Codice della Fraternità di Guglielmo Giaquinta

~ Ogni uomo che ti passa vicino è tuo fratello. Le persone alle quali stai abitualmente accanto lo sono ancora di più. 
~ Avvicinale come se le avessi conosciute da sempre.
~ Vai tu per primo incontro ad esse togliendole dall’imbarazzo.
~ Comprendi quanti sono irritati o adirati, ma non lasciarti influenzare dal loro stato di nervosismo.
~ Gli uomini, troppo spesso, non sono cattivi, ma frustrati nell’affetto: consenti loro, aiutandoli discretamente, di potersi aprire.
~ Sappi sorridere molto, giacché il sorriso crea un ambiente.
~ Sii uomo del sorriso, ma non del compromesso.
~ Sforzati di acquistare un sano senso dell’umorismo: il mondo è già troppo serio ed ha bisogno di essere sdrammatizzato.
 
A chi ti chiede qualcosa:

se è un suo diritto:
    fai subito ciò che ti è possibile
    non rendere difficile ciò che è facile
    non far cadere dall’alto ciò che è semplice

se domanda un favore:
     se ti è possibile, fallo volentieri
     se realmente non puoi, rispondi scusandoti con sincerità
     in ogni caso, non mostrarti disturbato.

A chi nulla ti chiede o nulla vuole, riserva il dono di una preghiera più viva.
Spesso solo attraverso la  fraternità umana
potrai arrivare a quella cristiana e a quella spirituale,
ma non arrestarti ai primi gradini dell’amore:
prosegui sempre più in alto.

Guglielmo Giaquinta







SAN VALENTINO

(under construction)





SAN FAUSTINO

(under construction)










MISTICI E LETTURE




Qui una raccolta sia di letture classiche, che rivelazioni di Santi e Mistici circa la vita di Gesù, Maria Ss, S.Giuseppe e dei personaggi che hanno animato la Bibbia ed il Vangelo. 
Sono testi selezionati accuratamente da anni. Non è nostra intenzione diffondere cose non ufficiali: questi testi sono di gran levatura ed altissima spiritualità, per cui sono di grande aiuto nella comprensione di tante dinamiche di vita e relazione (da meditare e contemplare), ed illuminano circa il Grande Amore che ai nostri occhi si cela dietro le spoglie della semplicità (Santo Pane Eucaristico). 
Leggendo anche solo poche righe, si percepisce tutto il fuoco che anima le vicende, la leggerezza e profondità dei personaggi, e questo accende ancor più di zelo il nostro cuore il quale si riempie di dediderio per le cose belle ed eterne. Non di rado ne viene una grande gioia, che sovente fa scaturire lacrime di gratitudine e felicità.
Questo è ciò che vogliamo passare a tutti: l'ardente desiderio dell'Amore vero e lo zelo per esso, che regala una felicità tale da desiderare ancora e sempre più questo "latte e miele" (Es 3, 8).




 


S. FRANCESCO DI SALES
🌼 FILOTEA

Per chi vuole approfondire anche la fede della vita quotidiana, e cercare di capire come dirigerla su santi passi, ecco un fior fiore di scritto, antico ma sempre attuale: la FILOTEA di S. Francesco di Sales.
E' un compendio IMMANCABILE per chi si vuol addentrare nelle finezze della vita materiale legata alla spirituale. 


 
🌼 IMITAZIONE DI CRISTO (un must per i religiosi e gli asceti!).
 
Dopo Filotea, come gradino successivo, direi che viene questa grande perla.
Quest'ultimo va rigorosamente sorseggiato e interpretato con un direttore spirituale, poichè parla in maniera da non essere intesa a livello strettamente letterale (tutto va visto attraverso l'occhio sopraffino dell'Amore, come esattamente va letta anche la Sacra Bibbia).
Qui i link ad essi, per chi vuol approfondire:
~ Libro scaricabile in vari formati: https://www.totustuus.cloud/prodotto/imitazione-di-cristo/
~ Audiolibro: ce ne sono tantissimi online, basta cercare e scegliere il preferito.

 
SERVA DI DIO CECILIA BAIJ O.S.B.

🌼 VITA INTERNA DI SAN GIUSEPPE 

Racconto intenso, riassunto ma ricco di particolari profondissimi e Grazie immense. Degno Sposo di Maria Ss, patrono di tante situazioni, della sua vita ed anima si può certo dire "l'anima mia magnifica il Signore".

"Il libro parla della vita di S. Giuseppe e della intera S. Famiglia di Nazareth ed è stato scritto di M. Cecilia Baij per illuminazione divina. L’intero libro è pervaso dall’amore tra i santi personaggi che sembra facessero a gara a chi fosse il primo a far piacere al altro."
~ Seconda versione testuale (parte):
~ Il libro intero cartaceo si può richiedere via email alle Suore Benedettine di Montefiascone a questo sito http://www.monasterosanpietromontefiascone.com/ - benedettineap.mf@gmail.com

🌼 VITA INTERNA DI GESÙ CRISTO

 È scritta sotto dettatura da Gesù Cristo alla sua Diletta sposa Maria Cecilia Baij e dalla medesima scritto per ordine dello stesso Iddio, ed è una miniera di sentimenti, pensieri ed emozioni di Cristo dall’incarnazione alla Sua presenza tra di noi.

"Gesù parla a Cecilia Baij dei sentimenti che provava  mentre era sulla terra, dalla concezione nel seno di Maria fino allo spirare sulla croce, e delle preghiere che rivolgeva al Padre per la salvezza dell’umanità. Seguono pagine sulla Resurrezione, la vita gloriosa e la permanenza sacramentale nelle Specie Eucaristiche."

🌼 VITA INTERNA DI SAN GIOVANNI BATTISTA 

Questa grande Serva e Mistica ha ricevuto anche rivelazione della vita di San Giovanni Battista.



SERVA DI DIO LUISA PICCARRETA 
🌼 VITA DI GESÙ E MARIA - Personaggi del Vangelo e storia dall'inizio della creazione ad oggi
 
Chiamata " Luisa la santa", grandissima anima. Ha vissuto 30 anni della sua vita solo cibandosi di S.Eucarestia: nemmeno l'acqua tollerava. Ha avuto doni particolari, tra cui non solamente la vita di Gesù, Maria ed i personaggi intorno alle loro vite, ma anche la rivelazione di tutta la creazione, dall'inizio dei tempi. E' un Amore ardente che ci desidera, che è un abisso infinito
Testi di una profondità particolare ed unica: alcuni passi vanno approfonditi con spiegazioni di sacerdoti (ci sono molte catechesi online).
~ Biografia dal sito ufficiale: https://it.luisapiccarretaofficial.org/biography

 

 

VENERABILE MARIA DI GESÙ DI ÁGREDA 
🌼 LA VITA DI MARIA SS.
Grande mistica e suora, piena di gandi doni. Dopo la salita al cielo ha ancora il corpo incorrotto.
Ha scritto tutto sulla vita della S.Vergine: tanti particolari ne fanno percepire quasi l'immensa grandezza.




BEATA ANNA KATHARINA EMMERICK 
🌼 LA VITA DELLA BEATA VERGINE MARIA

La vita descritta della Mamma Celeste, da prima che nascesse (gli avi) fino al suo passaggio nel Cielo.
~ https://digilander.libero.it/mystic_80/emmerick_brentano/vita_della_santa_vergine_maria.pdf
 
 


SERVO DON EUGENIO BERNARDI 
🌼 LA PASSIONE DI GESÙ

Episodi di tutta la passione di Gesù raccontate nei particolari da un gran Servo di Dio nonchè Sacerdote. Profondi e toccanti come i precedenti racconti, con ulteriori sfumature.
Questi racconti si trovano solo in libri cartacei: per chi vuol risparmiare tenga presente il sito https://www.comprovendolibri.it
~ Qualche stralcio online dei suoi racconti:



🌼 L'EVANGELO COME MI È STATO RIVELATO
MARIA VALTORTA 

Vita raccontata sottoforma di poema, di tutti i personaggi del Vangelo. Stupisce per la ricchezza della terminologia e la profondità dei vari significati. Ogni parola è ben pesata ed esposta: si anima benvolentieri il cuore mentre si leggono tali scritti.
Anche il Papa Giovanni Paolo II disse di avere i suoi libri sul comodino, ed erano suggeriti anche da Padre Pio e Madre Teresa.
~ Vita della Mistica Terziaria: http://www.santiebeati.it/dettaglio/91766 
 
 
 
 
AELREDO DE RIEVAULX
🌼 L'AMICIZIA SPIRITUALE

Grandissimo testo che, a mio parere, esprime alla perfezione l'essenza della vera amicizia, nel suo significato più puro e verace.
Una bella presentazione: https://www.cittanuova.it/lamicizia-spirituale-secondo-aelredo-di-rievaulx
 







GRANDISSIMI MIRACOLI EUCARISTICI

 


MIRACOLI EUCARISTICI - Sito al quale ha lavorato il Beato Carlo Acutis

http://www.miracolieucaristici.org

Un sito rassegna di miracoli, Sante Comunioni Eucaristiche prodigiose, Madonna e santi e mistici: una vera raccolta mondiale magnifica!





EUCHARIST ENCOUNTER - INCONTRI EUCARISTICI


Promosso da Jason Evert, è un sito dove ci sono e si possono caricare testimonianze di conversioni ed incontri con la Ss. Eucarestia.
Il sito di base è quello che abbiamo inserito nella sezione "Per Lui" del nostro sito 🤵🏻



❤️‍🔥🙏🏻🕊️